Frasi sul denaro: aforismi, citazioni

Citazioni, aforismi e frasi sul denaro, ovvero sui quattrini o soldi, un mezzo per pagare qualcosa, comprare un bene o un servizio, fare offerte di beneficenza a persone bisognose, procurarsi il necessario per vivere.

Citazioni sul denaro

– Un affare in cui si guadagna soltanto del denaro non è un affare. (Henry Ford)

– Non rimpiangere mai il denaro che spendi per la tua propria istruzione. (Jim Rohn)

– Il denaro è molto più eccitante di ogni altra cosa che compra. (Mignon McLaughlin)

– Le cose più preziose della vita non sono quelle che ci procuriamo con il denaro. (Albert Einstein)

– Il denaro è potere, libertà, un cuscino, la radice di tutti i mali, la somma di tutte le benedizioni. (Carl Sandburg)

– Non aver paura di mostrare affetto. Sii caldo e tenero, assennato e affezionato. Gli uomini sono aiutati più dalla simpatia che dal servizio. L’amore è più che il denaro, e una parola gentile darà più piacere di un regalo. (John Lubbock)

– Il denaro è una nuova forma di schiavitù ed è distinguibile dalla vecchia schiavitù solo per il fatto che è impersonale, che non c’è nessun rapporto umano tra schiavo e padrone. (Noam Chomsky)

– Il tempo è più prezioso del denaro. Puoi fare più denaro, ma non puoi avere più tempo. (Jim Rohn)

– Il denaro può comprare la buccia di molte cose, ma non il seme; può darvi il cibo, ma non l’appetito, la medicina ma non la salute, i conoscenti ma non gli amici, i servitori ma non la fedeltà, giorni di gioia ma non la pace o la felicità. (Henrik Ibsen)

– Il possesso del denaro costa peggior fatica del guadagnarlo. Il denaro non ha mai fatto ricco nessuno. (Lucio Anneo Seneca)

– Il denaro è utile, ma la vera ricchezza è l’amore. (Douglas Horton)

– La nostra più grande carenza non è quella del denaro per qualsiasi iniziativa, ma piuttosto di idee. Se le idee sono buone, il contante in qualche modo arriverà dove serve. (Robert Harold Schuller)

– Può darsi che il denaro rovini il carattere; ma certamente la sua mancanza non lo migliora. (John Steinbeck)

– Il denaro non può comprare la felicità, ma nemmeno può farlo la povertà. (Leo Calvin Rosten)

– Il mondo gira su una monetina, oggi come è sempre stato in passato. (Joe Murray)

– In qualsiasi società che abbia superato lo stato selvaggio il monopolio fondamentale è il monopolio del denaro. (Ezra Pound)

– Il denaro è rotondo per significare che non sta mai fermo, che gira e fugge sempre. (Sant’Agostino)

– Il denaro non dà la felicità, questo è certo: però non le è nemmeno di serio ostacolo. (Joseph Pla)

– Perdi i tuoi soldi e hai perso solo i tuoi soldi, ma perdi tempo e hai perso una parte della tua vita. (Michael Leboeuf)

– Gli uomini non cercano più di governare con la spada, ma trovano nel denaro un’arma altrettanto affilata e più efficace; e non avendo perso nulla della vecchiabramosia di potere, cercano di stabilire sui loro simili il dispotismo dei dollari. (James Gordon Bennett)

– Il denaro è come le donne. Per poterlo conservare bisogna occuparsene, altrimenti andrà a rendere felice qualcun altro. (Edouard Bourdet)

– Nulla è più facile da spendere del denaro pubblico. Non sembra appartenere a nessuno. La tentazione di elargirlo a qualcuno è enorme. (Calvin Coolidge)

Aforismi sul denaro

– Il denaro non può comprare l’amore, ma migliora la posizione contrattuale. (Christopher Marlowe)

– Senza denaro e senza tempo, la fantasia si riduce a un sogno passeggero che non può tradursi in azione. (Charles Pierre Baudelaire)

– Non passate il tempo a fare cose che detestate, per guadagnare del denaro che vi servirà per comprare cose che non amate. (Hervé Bazin)

– Chi non ha denaro, mezzi e pace, manca di tre buoni amici. (William Shakespeare)

– L’importante nella vita non è avere il denaro, ma che non lo abbiano gli altri. (Sacha Guitry)

– Il denaro non dà alcuna soddisfazione se si deve lavorare per ottenerlo, poiché se si lavora non si ha il tempo per spenderlo. (Aldous Huxley)

– Il denaro è volgare ma meraviglioso. Tutto ciò che desidero dalla vita è fare un sacco di soldi e spenderli. (Freddie Mercury)

– Nella vita il denaro non è la cosa più importante, ma la sua mancanza ti impedisce di occuparti delle cose più importanti. (Leunam Aeport)

– Ho scelto l’uomo simpatico invece che l’uomo ricco. Preferisco un uomo senza denaro al denaro senza un uomo. (Plutarco)

– Non lavorare mai solo per il denaro o per il potere. Essi non salveranno la tua anima o ti aiuteranno a dormire la notte. (Marian Wright Edelman)

– E’ stato detto che l’amore per il denaro è la radice di tutti i mali. Lo stesso si può dire della mancanza di denaro. (Samuel Butler)

– L’ora più buia nella vita di un uomo si ha quando egli si siede per studiare come fare denaro senza guadagnarlo. (Horace Greeley)

– E’ una sorta di snobismo spirituale quello delle persone che pensano di poter essere felici senza denaro. (Albert Camus)

– Troppo denaro nelle tasche dei giovani è segno di una società in fallimento. (Luise Rinser)

– La gioia del denaro è meno in ciò che uno ne fa rispetto a quello che potrebbe farne. (Haaron Haspel)

– L’amico deve essere come il denaro, prima di averne bisogno, si sa che valore ha. (Socrate)

– Il denaro comprerà un bel cane, ma solo l’amore può farlo scodinzolare. (Richard Friedman)

– Si deve vigilare sui ministri che non possono fare nulla senza soldi e su quelli che amano fare tutto solo coi soldi. (Indira Gandhi)

– Ci sono molte cose più importanti del denaro. Il male è che ci vuole molto denaro per acquistarle. (Roger Vailland)

– Non c’è denaro impiegato più vantaggiosamente di quello che ci siamo lasciati togliere per via d’imbrogli: con esso infatti abbiamo immediata saggezza. (Arthur Schopenhauer)

– La prima regola è non perdere i soldi. La seconda regola è non dimenticare la prima. (Warren Buffett)

– Le biblioteche ti aiuteranno a superare i tempi duri senza denaro meglio di quanto il denaro non ti aiuti a passare i tempi duri senza biblioteche. (Anne Herbert)

Frasi sul denaro

– Chi crede che con il denaro si possa fare di tutto è indubbiamente pronto a fare di tutto per il denaro. (H. Beauchesne)

– Avere denaro è come essere bionde. E’ più divertente, ma non è vitale. (Mary Quant)

– Mi piacerebbe vivere come un povero con un sacco di soldi. (Pablo Picasso)

– Il denaro è un terribile padrone ma un servo eccellente. (Phineas Taylor Barnum)

– E’ bene avere il denaro e le cose che il denaro può comprare, ma è bene anche, ogni tanto, controllare ed essere sicuri di non aver perso le cose che il denaro non può comprare. (George Horace Lorimer)

– Il sapiente non accetterà entro la soglia di casa sua nessun denaro di provenienza sospetta: non rifiuterà però né respingerà le grandi ricchezze dono della fortuna e frutto della virtù. (Lucio Anneo Seneca)

– Come sarebbe bella la vita se chi ha il denaro lo spendesse nel mondo in cui lo spenderebbe, se lo avesse, chi non ce l’ha. (Roland Dorgelès)

– Non v’è denaro nella poesia, ma del resto non v’è nemmeno poesia nel denaro. (Robert Ranke Graves)

– Fai del denaro il tuo dio e ti tormenterà come il diavolo (Henry Fielding)

– Il denaro che si possiede è strumento di libertà; quello che si insegue è strumento di schiavitù. (Jean Jacques Rousseau)

– Il denaro non ha ancora mai reso un uomo felice, e né lo farà mai. Non c’è nulla nella sua natura che possa produrre felicità. Più un uomo ne possiede, più ne desidera. Invece di riempire un vuoto, ne crea uno. (Benjamin Franklin)

– Se il denaro scorre veloce, tutte le porte si aprono. (William Shakespeare)

– Quello che l’uomo fa del denaro è disgustoso. Quello che il denaro fa dell’uomo è spaventoso. (Julien Green)

– Tutte le guerre sono combattute per denaro. (Socrate)

– Il denaro che si ha è lo strumento della libertà. Quello che si insegue è lo strumento della schiavitù. (Jean Jacques Rousseau)

– Se il denaro è la tua speranza per l’indipendenza, non ne avrai mai. La sola vera sicurezza che un uomo può avere a questo mondo è una scorta di conoscenza, esperienza e capacità. (Henry Ford)

– Il denaro è la cosa più volgare e odiosa che ci sia perché può tutto, perfino conferire il talento. E avrà questo potere fino alla fine del mondo. (Fedor Dostoevskij)

– Nella vita ci sono cose ben più importanti del denaro. Il guaio è che ci vogliono i soldi per comprarle! (Groucho Marx)

– Il denaro è la schiavitù moderna. (Lev Tolstoj)

– Dicono che il denaro non faccia la felicità, ma se devo piangere preferisco farlo sul sedile posteriore di una Rolls Royce piuttosto che su quello di una carrozza del metrò. (Marilyn Monroe)

– Mi offrirono una stretta di mano e diecimila dollari per sistemare amichevolmente la questione. Spiegai che avrebbero dovuto essere molto più amichevoli. (Tommy Docherty)

– Fai soldi e l’intero mondo cospirerà per chiamarti gentiluomo. (Mark Twain)

– La felicità non risiede nel mero possesso del denaro; risiede nella gioia del raggiungimento, nell’emozione dello sforzo creativo. (Franklin Delano Roosevelt)

Modifica impostazioni privacy