Delaware: cosa vedere nel primo stato degli Usa

spiaggia Cape Henlopen - Delaware

Cosa vedere nel Delaware, viaggio attraverso le tre contee con informazioni storiche e sul territorio, visitare le città e le spiagge nel primo stato degli Stati Uniti d’America.

Turismo Delaware

Uno degli stati più piccoli della federazione degli Stati Uniti d’America, il Delaware è situato nella parte nordorientale della penisola Delmarva e ha per capitale Denver.

Dal punto di vista amministrativo questo stato si suddivide nelle tre contee di New Castle, Kent e Sussex.

In origine, prima dell’esplorazione della sua costa da parte dei navigatori europei avvenuta nel sedicesimo secolo, gli abitanti del Delaware erano composti da gruppi nativi americani, in particolare a nord erano presenti i Lenape mentre a sud gli Nanticoke.

Dapprima venne colonizzato nel 1631 dagli olandesi, in seguito partecipò, insieme ad altre 13 colonie, alla rivoluzione americana che lo portò ad essere il primo stato a firmare la Costituzione degli Stati Uniti d’America.

Oggi, per quanto concerne l’economia interna, va detto che le due contee meridionali sono storicamente a predominanza agricola, mentre la Contea di New Castle è quella maggiormente industrializzata.

Sul suo territorio si trovano estese pianure destinate prevalentemente all’agricoltura.

Il settore industriale è caratterizzato dalla presenza di alcune industrie siderurgiche e chimiche oltre che da numerosi cantieri navali.

Il clima di questo stato è di tipo temperato per merito dei benefici influssi dell’oceano.

Al contrario di quanto si possa pensare, data la dimensione contenuta del territorio da nord a sud che è di circa 150 km, nel Delaware si hanno discrete variazioni delle temperature medie, spostandosi in senso longitudinale dalla Contea di Sussex e quella di New Castle.

Il Delaware, pure essendo un piccolo stato, è una meta piacevole da scoprire in quanto vi si trovano graziose cittadine, una bella campagna e lunghe spiagge per fare vita di mare, tra cui la rinomata spiaggia di Cape Henlopen.

I centri urbani da ricordare sono Wilmington e Dover, la capitale dall’aspetto ordinato e particolare che è anche il capoluogo della contea di Kent.