Costa Rica: notizie utili viaggio, clima, quando andare

Guida viaggi Costa Rica con tutte le cose da sapere per organizzare le tue vacanze in questo stato del Centro America.

cartina politica costa rica
cartina politica costa rica

Costa Rica in breve

  • Capitale: San Josè
  • Superficie in kmq: 51.100
  • Numero di abitanti: 4.467.626 (2007)
  • Religione: Cattolica

Dove si trova il Costa Rica

bandiera costa rica La Repubblica del Costa Rica è uno stato dell’America centrale, confina a nord con il Nicaragua, a sud est con il Panamà, è bagnata ad est dal Mar dei Caraibi, ad ovest e sud ovest dall’Oceano Pacifico. Il territorio è attraversato dalla Cordigliera di Guanacaste, la Cordigliera Vulcanica Centrale e la Cordigliera di Talamanca. Le maggiori altitudini sono raggiunte dal Colle Chirripo’ (m. 3.820) e dal vulcano Irazù (m. 3.432). Nella Cordigliera Centrale e nel Guanacaste si trovano imponenti e spettacolari vulcani, come il Poàs, l’Arenal, il Rincòn de la Vieja ed il sopra menzionato Irazù. Fra le cordigliere si estende la Valle Centrale, un ampio e fertile altipiano che va dai 450 m. ai 1400 m. di altitudine, dove vive la maggior parte della popolazione. Le coste del Mar Caraibico sono basse ed unite, quelle dell’Oceano Pacifico sono più articolate con pendii e dirupi che formano baie ed insenature. In Costa Rica si trovano numerosi parchi nazionali ed aree protette per la tutela della grande biodiversità di questo paese.

Idrografia Costa Rica

La rete idrografica del Costa Rica è formata da numerosi fiumi caratterizzati dalla brevità del percorso e dalla portata abbastanza elevata. Essi nascono da rilievi molto alti ed il loro utilizzo serve per coprire la maggior parte del consumo energetico del paese. I fiumi maggiori sono in parte navigabili. Tra i principali fiumi del versante dell’Oceano Pacifico si distinguono: Tempisque, Tarcoles, Parrita, Térraba, Coto e Colorado. Tra i fiumi che sfociano sul versante Caraibico troviamo il Reventazon, Parismina, Pacuare, Matina, Sixaola, San Juan.

Clima Costa Rica

Il clima del Costa Rica è tropicale con una stagione secca da dicembre ad aprile ed una stagione piovosa da maggio a novembre. Non c’è una marcata differenza di temperatura fra una stagione e l’altra. Le condizioni climatiche variano in relazione ai fattori geografici; il clima della fascia costiera è più caldo e più umido rispetto a quello della Valle Centrale ed a quello dei rilievi montuosi sopra i 2000 m. di altitudine. La costa caraibica è la zona dove piove di più.

Popolazione Costa Rica

La maggioranza della popolazione del Costa Rica è formata da bianchi di origine europea, soprattutto spagnoli, e da un gruppo di meticci. Le minoranze sono rappresentate da comunità di neri, cinesi ed indios.

Fuso orario Costa Rica

In Costa Rica occorre spostare le lancette dell’orologio 7 ore indietro rispetto all’Italia.

Lingua parlata in Costa Rica

La lingua ufficiale del Costa Rica è lo Spagnolo.

Economia del Costa Rica

L’economia del Costa Rica è caratterizzata da un’importante settore terziario, che contribuisce alla formazione della maggior parte del PIL, di cui l’attività di maggiore rilievo è rappresentata dal settore del turismo. L’industria è presente nei settori di apparecchiature mediche, dell’elettronica e del tessile. Questi fattori, tipici di economie avanzate, sono riscontrabili nell’economia del Costa Rica, paese in via di sviluppo. Da evidenziare anche il settore agricolo con la produzione e l’esportazione di caffè, banane, ananas e meloni.

Quando andare in Costa Rica

Il periodo migliore per visitare il Costa Rica è la stagione secca che va da dicembre ad aprile. Il periodo sconsigliato, a causa dell’abbondanza delle piogge, corrisponde ai mesi di settembre e ottobre.

Documenti necessari per viaggi in CostaRica

Per entrare in Costa Rica occorre il passaporto con validità residua di almeno 6 mesi dal momento dell’arrivo nel paese, ed essere in possesso del biglietto aereo di andata e ritorno. Il visto non è necessario fino a 90 giorni di permanenza.

Telefono Costa Rica

– Il prefisso internazionale per telefonare dall’Italia in Costa Rica è: 00506
– Il prefisso internazionale per telefonare dal Costa Rica in Italia è: 0039

In Costa Rica funzionano i cellulari con frequenza 1800 MHz (dual band) e si trovano facilmente punti internet per connettersi alla rete.

Elettricità CostaRica

La corrente elettrica in Costa Rica è a 120 V 60 Hz. Prese tipo A, B; pertanto sono necessari adattatore e trasformatore di corrente.

Moneta e carta di credito Costa Rica

La moneta ufficiale del Costa Rica è il Colon. I dollari Usa sono utilizzabili per i pagamenti degli alberghi, tours, biglietti d’ingresso ai parchi; per le piccole spese, come ad esempio i biglietti del bus, occorrono i colones. I dollari Usa sono da preferire anche per i travelers checks. Le principali carte di credito come Visa e Master card sono utili per i noleggi auto e vengono accettate nei maggiori alberghi, locali e negozi.

Come arrivare in Costa Rica

L’Italia ed il Costa Rica sono collegati mediante voli non diretti organizzati da varie compagnie aeree, fra cui Iberia con volo diretto Madrid-San Josè, Klm, American Airlines, Continental Airlines, Delta Air Lines, Northwest, United, Air France, Lufthansa. Da notare che lo scalo negli USA viene considerato come un ingresso nel paese e quindi occorre effettuare tutte le procedure doganali richieste dagli USA. Gli aeroporti principali sono il Juan Santamaria, situato a 15 Km. da San Josè ed il Daniel Obuder che si trova a Liberia.

Vaccinazioni per il Costa Rica

Per visitare il Costa Rica non è richiesta nessuna vaccinazione. Sono consigliate le vaccinazioni contro l’epatite A, l’antitifica e la profilassi antimalarica per chi visita le foreste tropicali. Inoltre è bene stipulare prima della partenza un’assicurazione sanitaria che copra, in caso di necessità, le spese mediche ed il rimpatrio. Si raccomanda di bere solo acqua imbottigliata senza aggiunta di ghiaccio, mangiare verdure solo se cotte e frutta sbucciata personalmente, munirsi di prodotti repellenti per zanzare ed altri tipi di insetti.

Musica da ballo in Costa Rica

La musica da ballo più popolare in Costa Rica rientra nel ritmo latino che comprende la salsa, il merengue, il bolero, la cumbia e soprattutto il punto guanacasteco caratterizzato dal verso “bomba” gridato dai ballerini maschi nel corso del brano musicale.

Pubblicità

Link sponsorizzati

Condividi questo articolo

Dritte del giorno

Da non perdere