Frasi sul coraggio

Citazioni, aforismi e frasi sul coraggio, ovvero sulla forza d’animo necessaria per fronteggiare situazioni difficili, affrontando in certi casi anche pericoli per la propria incolumità senza farsi prendere dal panico.

Citazioni sul coraggio

– L’amore è un magnifico fiore che bisogna avere il coraggio di raccogliere sul bordo di un terribile precipizio. (Stendhal)

– Un codardo non è capace di dichiarare il proprio amore. Questa è una prerogativa del coraggioso. (Mahatma Gandhi)

– Le sofferenze che il fato ci infligge devono essere sopportate con pazienza, ciò che ci infliggono i nemici con grande coraggio. (Tucidide)

– Un uomo con coraggio esteriore ha il coraggio di morire; un uomo con coraggio interiore ha il coraggio di vivere. (Lao Tzu)

– Si potrebbe fissare un prezzo per i pensieri. Alcuni costano molto altri meno. E con che cosa si pagano i pensieri? Credo con il coraggio. (Ludwig Wittgenstein)

– Il segreto della felicità è la libertà. Il segreto della libertà è il coraggio. (Tucidide)

– Ogni uomo coraggioso si fa spaventare tre volte da un leone; la prima volta che vede le sue orme, la prima volta che lo sente ruggire e la prima volta che se lo trova davanti. (Ernest Hemingway)

– Abbi coraggio per i grandi dolori della vita e pazienza per i piccoli; e quando hai faticosamente compiuto il tuo compito quotidiano, vai a dormire in pace. Dio è sveglio. (Victor Hugo)

– O Dio, dammi il coraggio, la forza di guardare senza provar disgusto il mio corpo e il mio cuore! (Charles Pierre Baudelaire)

– Il coraggio è resistenza alla paura e dominio della paura, ma non assenza di paura. (Mark Twain)

– Dal momento in cui decidiamo di non aver paura, nulla ha più potere contro di noi. (Richard Bach)

– Il coraggio non può essere contraffatto, è una virtù che sfugge all’ipocrisia. (Napoleone Bonaparte)

– Chi comprende appieno il senso della vita sa che nulla ha inizio e nulla ha fine, e dunque non si lascia sopraffare dall’angoscia. Lotta per ciò in cui crede senza tentare di dimostrare niente a nessuno, palesando la calma silenziosa dell’individuo che ha avuto il coraggio di scegliere il proprio destino. (Paulo Coelho)

– Saggezza, compassione e coraggio sono le tre qualità morali universalmente riconosciute. (Confucio)

– L’ardimento che entra nella sfera del temerario ha più di follia che di valore. (Miguel De Cervantes)

– Qualunque cosa tu faccia, hai bisogno di coraggio. Qualunque scelta tu faccia, ci sarà sempre qualcuno a dirti che hai sbagliato. Ci sono sempre difficoltà che ti spingono a credere che chi ti critica abbia ragione. Per fare una scelta e seguirla fino alla fine ci vuole un po’ dello stesso coraggio di cui ha bisogno un soldato. La pace ha le sue vittorie, ma ci vogliono uomini e donne coraggiosi per guadagnarsela. (Ralph Waldo Emerson)

Aforismi sul coraggio

– La felicità consiste nella libertà, e la libertà nel coraggio. (Pericle)

– I codardi muoiono molte volte prima della loro morte; i valorosi assaggiano la morte una volta sola. (William Shakespeare)

– Il coraggio consiste nell’assumersi volontariamente il male del momento per prevenire un male peggiore futuro; la vigliaccheria invece nel considerare il male del momento come peggiore. (Arthur Schopenhauer)

– Solo chi rischia di andare troppo lontano avrà la possibilità di scoprire quanto lontano si può andare. (Thomas Stearns Eliot)

– Il principio dell’onore e del coraggio consiste propriamente nel considerare piccoli i mali più grandi, se sono causati dal destino, e invece grandi anche i più piccoli, se sono causati dagli uomini. (Arthur Schopenhauer)

– Il coraggio non è avere la forza di andare avanti, è andare avanti quando non hai più forze. (Napoleone Bonaparte)

– Se perdi la speranza, perdi in qualche modo la vitalità che tiene la tua esistenza in movimento, perdi il coraggio di essere, la qualità che ti aiuta ad andare avanti a dispetto di tutto. E così oggi io ho ancora un sogno. (Martin Luther King)

– Gli sforzi e il coraggio non sono abbastanza senza uno scopo preciso e una direzione. (John Fitzgerald Kennedy)

– Il coraggio più sicuro e più utile è quello che nasce da un giusto apprezzamento del pericolo che si affronta. (Herman Melville)

– Talvolta ci vuole coraggio anche a vivere. (Lucio Anneo Seneca)

– Non c’è nulla di turpe in una cicatrice se è stato il coraggio a causarla. (Publilio Siro)

– Non è perché le cose sono difficili che non osiamo, è perché non osiamo che sono difficili. (Lucio Anneo Seneca)

– Facile essere coraggiosi a distanza di sicurezza. (Esopo)

– Considero più coraggioso chi vince i propri desideri che chi vince i propri nemici, perché la battaglia più difficile è quella con se stessi. (Aristotele)

– Vivere con leggerezza, ma non sconsideratamente; essere gioiosi senza essere chiassosi, essere coraggiosi senza essere temerari; mostrare fiducia e allegra rassegnazione senza fatalismo, questa è l’arte di vivere. (Jean De La Fontaine)

– Il coraggio è quello che ci vuole per alzarsi e parlare; il coraggio è anche quello che ci vuole per sedersi ed ascoltare. (Winston Churchill)

Frasi sul coraggio

– La paura è diretta alla conservazione fisica, il coraggio alla conservazione morale. (Karl Von Clausewitz)

– Non abbassare mai lo sguardo. Tienilo sempre in alto. Guarda il mondo negli occhi. (Helen Keller)

– Non esiste uomo tanto codardo che l’amore non renda coraggioso e trasformi in un eroe. (Platone)

– Non c’è felicità senza coraggio, né virtù senza combattimento. (Jean Jacques Rousseau)

– La speranza ha due bellissimi figli: lo sdegno e il coraggio. Lo sdegno per la realtà delle cose; il coraggio per cambiarle. (Sant’Agostino)

– Il successo non è definitivo, il fallimento non è fatale: ciò che conta è il coraggio di andare avanti. (Winston Churchill)

– Il cane possiede la bellezza senza la vanità. La forza senza l’insolenza. Il coraggio senza la ferocia. E tutte le virtù dell’uomo senza i suoi vizi. (Lord Byron)

– Tutta la felicità dipende dal coraggio e dal lavoro. (Honoré de Balzac)

– Dietro ogni impresa di successo c’è qualcuno che ha preso una decisione coraggiosa. (Peter Ferdinand Drucker)

– Essere amati profondamente da qualcuno ci rende forti, mentre amare profondamente ci rende coraggiosi. (Lao Tzu)

– Il sentiero della nonviolenza richiede molto più coraggio di quello della violenza. (Mahatma Gandhi)

– Qualunque cosa tu possa fare, qualunque sogno tu possa sognare, comincia. L’audacia reca in sé genialità, magia e forza. Comincia ora. (Johan Wolfgang Von Goethe)

– Il guerriero sa che è libero di scegliere ciò che desidera: le sue decisioni sono prese con coraggio, distacco e, talvolta, con una certa dose di follia. (Paulo Coelho)

– Tutti i nostri sogni possono diventare realtà se abbiamo il coraggio di perseguirli. (Walt Disney)

– Per coraggio di abnegazione la donna è sempre superiore all’uomo, così come credo che l’uomo lo sia rispetto alla donna per coraggio nelle azioni brutali. (Mahatma Gandhi)

– Ho imparato che il coraggio non è la mancanza di paura, ma la vittoria sulla paura. L’uomo coraggioso non è colui che non prova paura, ma colui che sconfigge questa paura. (Nelson Mandela)

– Un giorno la paura bussò alla porta. Il coraggio andò ad aprire e non trovò nessuno. (Martin Luther King)

– Chi manca di coraggio troverà sempre una filosofia per giustificarlo. (Albert Camus)

Modifica impostazioni privacy