Frasi sulla convivenza

Citazioni, aforismi e frasi sulla convivenza, ovvero sul convivere, situazione che pone due o più persone nella condizione di vivere insieme nello stesso luogo, che diventa l’abitazione di entrambi nel caso di coppia non sposata.

Citazioni sulla convivenza

– In una convivenza ordinata e feconda va posto come fondamento il principio che ogni essere umano è persona cioè una natura dotata di intelligenza e di volontà libera; e quindi è soggetto di diritti e di doveri che scaturiscono immediatamente e simultaneamente dalla sua stessa natura: diritti e doveri che sono perciò universali, inviolabili, inalienabili. (Papa Giovanni XXIII)

– Non cercare ora le risposte che non possono esserti date, poiché non saresti capace di convivere con esse. (Rainer Maria Rilke)

– Bisogna avere molta esperienza della vita, molta logica, molta bontà per saper godere delle qualità dell’altro senza infastidirsi a causa dei suoi difetti. (Ivan Goncarov)

– La logica, l’estetica, l’amore, la solidarietà umana, la collaborazione e il linguaggio scaturiscono dalle necessità della convivenza umana. Contro di esse si rivolta automaticamente l’atteggiamento del nervoso, che tende all’isolamento e che è assetato di potenza. (Alfred Adler)

– La concubina si dona, la signorina che si sposa per convenienza si vende. Questa fa un buon affare, l’altra ne fa uno cattivo. La signorina da marito è virtuosa e onorata, l’altra è disprezzata e colpevole. (Alphonse Karr)

– State insieme ma non troppo vicini: poiché le colonne del tempio sono distanziate, e la quercia e il cipresso non crescono l’una all’ombra dell’altro. (Kahlil Gibran)

– Gli uomini che meglio riescono a stare con le donne sono gli stessi che sanno starci benissimo senza. (Charles Pierre Baudelaire)

Aforismi sulla convivenza

– Soffrire per l’assenza di chi si ama è un bene in confronto a vivere con chi si odia. (Jean De La Bruyère)

– La convivenza prima del matrimonio, un tempo socialmente riprovevole, oggi è generalmente considerata una sperimentazione utile e necessaria della reciproca compatibilità. (Robin Norwood)

– Non posso vivere né con te né senza di te. (Marziale)

– Non sempre la convivenza rafforza i vincoli d’amicizia. (Esopo)

– Il segreto per vivere in pace con tutti consiste nell’arte di comprendere ciascuno secondo la sua individualità. (Friedrich Ludwig Jahn)

– Con la cultura si impara a vivere insieme; si impara soprattutto che non siamo soli al mondo, che esistono altri popoli e altre tradizioni, altri modi di vivere che sono altrettanto validi dei nostri. (Tahar Ben Jelloun)

– La logica, l’estetica, l’amore, la solidarietà umana, la collaborazione e il linguaggio scaturiscono dalle necessità della convivenza umana. Contro di esse si rivolta automaticamente l’atteggiamento del nervoso, che tende all’isolamento e che è assetato di potenza. (Alfred Adler)

– Nulla separa di più due persone quanto la convivenza. (Marie Von Ebner Eschenbach)

Frasi sulla convivenza

– Vivere insieme è un’arte, un cammino paziente, bello e affascinante. Non finisce quando vi siete conquistati l’un l’altro… Anzi, è proprio allora che inizia! (Papa Francesco)

– La convivenza dei coniugi è il mezzo principale per fare di un buon matrimonio una rarità: perfino le migliori amicizie, infatti, sopportano molto di rado una convivenza. (Friedrich Nietzsche)

– Se i coniugi non vivessero insieme, i buoni matrimoni sarebbero più frequenti. (Friedrich Wilhelm Nietzsche)

– La cosiddetta convivenza ideale è una menzogna e poiché la cosiddetta convivenza ideale non esiste, nessuno ha il diritto di pretenderla; contrarre un matrimonio, come stringere un’amicizia, vuol dire decidere di sopportare in piena consapevolezza una situazione di doppia disperazione e di doppio esilio, vuol dire passare dall’antinferno della solitudine all’inferno della vita in comune. (Thomas Bernhard)

– La convivenza comporta sempre, in qualche modo, la negazione di se stessi e credo di aver sempre saputo di non esserne in grado. (Kenneth Williams)

– Non vi può essere convivenza umana senza un ethos mondiale delle nazioni; non vi può essere pace tra le nazioni senza la pace tra le religioni; non vi può essere pace tra le religioni senza il dialogo tra le religioni. (Hans Kung)

– A forza di vivere insieme, si finisce per rassomigliarsi, a diventare come due vasi comunicanti, in meglio e in peggio. (Roger Lemelin)

– L’uomo è per natura un animale politico. Perciò gli uomini desiderano vivere insieme agli altri, anche quando non hanno bisogno di aiuto reciproco. (Aristotele)

Modifica impostazioni privacy