Connessione internet adsl: tecnologia banda larga su doppino

Connettersi alla rete con una connessione internet adsl è ormai diventato un modo di utilizzo comune della banda larga per navigare veloci nel web.

adsl connessione internet

Come funziona una connessione internet adsl

La tecnologia Adsl rientra tra le possibili connessioni internet a banda larga che consente velocità di navigazioni elevate rispetto alla tradizionale connessione tramite la normale linea telefonica collegata ad un modem analogico da 56 K.

Nel caso della linea Adsl, sigla che deriva dalla dicitura inglese “Asymmetric Digital Subscriber Line”, si parte da velocità teoriche minime di 640 kb al secondo che salgono a seconda del contratto stipulato con il fornitore di accesso e delle caratteristiche qualitative della rete locale.

Peculiarità della linea adsl è quella di essere asimmetrica, ovvero con una velocità diversa per l’invio e la ricezione dati in modo da avere un flusso di dati maggiore in entrata che è quello più richiesto dalla maggior parte di utenze che usano internet prevalentemente per navigare e per effettuare download e non anche per uploadare files verso server remoti.

Il vantaggio della linea Adsl è che essa può essere attivata facilmente su impianti telefonici già esistenti utilizzando un unico doppino (cavo a due fili di rame schermati) senza dovere separare il flusso dati dalle normali comunicazioni vocali.

Questo passaggio sullo stesso filo di due tipi di segnale diversi è reso possibile dalla diversa banda usata che viene tagliata da un filtro passa basso per le frequenze fino a 3400 Hz impiegate per il trasporto della voce, da applicare su ogni presa a cui è collegato un apparecchio telefonico fax o centralino di allarme, mentre le frequenze superiori sono destinate al solo flusso digitale della trasmissione dati.

A seconda del taglio di banda richiesto ogni doppino può servire numeri variabili di utenze telefoniche. Oltre ai normali abbonamenti adsl nelle zone raggiunte è possibile sottoscrivere anche contratti di Adsl 2+ che consentono di arrivare anche a 20 megabyte in scarico con la condizione irrinunciabile di trovarsi molto vicini alla centrale telefonica.