Computer assemblati con componenti sfusi su misura

computer assemblato

Nozioni generali su computer assemblati utilizzando componenti pc multimarca e problematiche acquisto pc portatili.

Definizione di computer assemblati

Un computer è un calcolatore concepito per eseguire programmi di cui il principale è il sistema operativo che ha il compito indispensabile di gestire la macchina, amministrando le risorse hardware e i programmi da eseguire su di esso. Si parla di personal computer o semplicemente pc per indicare un computer progettato per essere usato da una persona sola. Il pc può essere personalizzato in origine o anche espanso successivamente per eventuali accresciute esigenze di utilizzo da parte dell’utente.

I computer assemblati, ovvero i pc costruiti con componenti appartenenti a produttori diversi, occupano la fetta più ampia del mercato mentre i pc di marca coprono un mercato ristretto. Con la diffusione di internet è cresciuta parecchio la vendita di computer on line che ha portato i vari negozi di informatica moltiplicatisi in rete a fornire sempre le migliori offerte di computer, grazie ai minori costi da sostenere rispetto ad un negozio tradizionale che ha visto diminutita la domanda di acquisto computer.

Oltre ai computer desktop larga diffusione la stanno avendo anche i computer portatili vista la generale discesa dei prezzi per computer di questo tipo. Sono cresciuti anche gli accessori computer da acquistare con una offerta sempre più varia soprattuto per il montaggio video e la masterizzazione. Per quanto riguarda i monitor computer dopo anni di onorata carriera sono scomparsi quasi del tutto quelli di tipo crt o a tubo catodico per lasciare il posto ai meno ingombranti schermi lcd di tipo piatto e dal peso contenuto.

Il monitor lcd offre una superficie più ampia di visuale rispetto al crt in quanto la superficie dello schermo rimante interamente visibile invece di essere parzialmente coperta dal contenitore di plastica; volendo fare un paragone si può dire che un monitor crt di 19 pollici equivale a un monitor lcd di 17 per la grandezza dell’immagine. Molti operatori offrono la possibilità di creare online un computer su misura per favorire l’acquisto pc anche da parte dei potenziali clienti più esigenti.

Le stampanti hanno fatto negli ultimi anni passi da gigante per quanto riguarda la capacità di restituire immagini fotografiche di qualità superiore e tra di esse le maggiormente vendute sono quelle a getto di inchiostro e laser. Tra i notebook sono usciti nuovi modelli dal peso più contenuto e con una autonomia di batteria maggiore e con la diffusione della banda larga wi-fi in molti luoghi pubblici è stata favorita l’inclusione in molti modelli della scheda wi-fi per la connessione ad internet o ad una rete di altro tipo. Anche i processori si sono molto evoluti raggiungendo prestazioni sempre più elevate insieme alle schede madri e alle performanti memorie ram dual channel.

Caricamento in corso...