San Benedetto in Piscinula: cosa vedere nella chiesa di Roma

Chiesa San Benedetto in Piscinula - Roma
Chiesa San Benedetto in Piscinula - Roma

Cosa vedere in San Benedetto in Piscinula, antica e piccola chiesa di Roma situata in fondo a via Piscinula nel rione di Trastevere nell’omonima piazza.

Informazioni turistiche

Questo edificio Sacro fu costruito sui resti delle case appartenute alla famiglia degli Anici parenti di San Benedetto da Norcia che lo ospitarono durante il periodo dei suoi studi romani alla fine del quinto secolo dopo Cristo.

E’ possibile visitare il piccolo spazio dove il Santo abitò prima di scegliere la vita da eremita, pregando l’immagine della Madonna posta a sinistra dell’ingresso della Chiesa.

Questo luogo di culto è stato sottoposto ad un restauro recente che ha interessato la parte interna con ripulitura delle vecchie incrostazione e conseguente riporto all’antico splendore dei muri medioevali comprendenti anche alcuni affreschi di pregio.

Cosa vedere in San Benedetto in Piscinula

L’architettura interna della chiesa è a tre navate con colonne di granito grigio e cipollino.

Alla destra dell’altare maggiore si può ammirare un frammento di affresco e il sepolcro dell’abate Giacomo de Pretis, sopra l’altare una tavola raffigurante San Benedetto, alla sinistra alcune tracce di affreschi opera di Antonio Piervenanzi.

Nella piccola cappella si trova un bell’affresco raffigurante la Madonna.