Champagne Ardenne: cosa vedere nella regione della Francia

Cosa vedere in Champagne Ardenne, visitare la regione della Francia dove ambiente naturale, turismo culturale e gastronomia locale si fondono insieme.

Champagne: regione francese
Champagne: regione francese

Turismo Champagne Ardenne

La Champagne Ardenne è famosa per l’omonimo vino frizzante, da dedicare a tutte le occasioni speciali.

E’ una meravigliosa terra da scoprire e lo si può fare percorrendo la strada dello Champagne lungo la quale sono presenti numerosi borghi dal fascino unico dove si trovano cantine di prestigio specializzate nella produzione di Champagne.

Tra le maggiore attrazioni della regione Champagne rientrano il palazzo Ducale a Charleville Mezieres, la fortezza di Sedan, le foreste del massiccio delle Ardenne Thierache con molte chiese fortificate.

Da vedere il Parco Argonne Decouverte dove si svolgono tante attività all’aria aperta per tutte le età.

L’Alta Marna, comprensorio situato nella parte meridionale della regione, vanta un notevole patrimonio architettonico ricco di storia, che tramanda ai giorni nostri lo scintillante passato.

Da qui sono passati il De Gaulle, il famoso generale francese, e filosofi del calibro di Voltaire e Diderot.

In questa zona si trovano paesaggi naturali mozzafiato, foreste alternate a pianure lievemente ondulate, ricche di sentieri da percorrere a piedi per una sana passeggiata in mezzo alla natura.

Da non dimenticare una visita ai laghi del Paysde Langres e del Der, ideali per gli appassionati di pesca e sport acquatici.

Troyes, nel dipartimento dell’Aube, è una cittadina medievale con dieci chiese che costituiscono un tesoro religioso di gran valore.

Il paesaggio dell’Aube è composto da vitigni, foreste e colline collegati dalla pittoresca strada dello champagne, dove visitare le cantine che producono lo champagne classico e i grandi laghi presenti, che si prestano per praticare sport, oltre alle suggestive chiese, dove ammirare delle splendide travi di legno.

Nella Marna Bassa, rinomata a livello mondiale per l’ottimo Champagne, ci sono molti edifici di valore architettonico spettacolare, come quelli delle città di Reims e Chalons en Champagne, le chiese del Pays du Der e della valle dell’Ardre, e la meravigliosa chiesa dell’Epine, innalzata a basilica.

Il lago del Der-Chantecoq, che è il maggiore lago d’Europa, è indicato per gli appassionati di nautica.