Cascais: cosa vedere, cittadella, spiagge

Cosa vedere a Cascais, itinerario comprendente i maggiori monumenti e luoghi di interesse di questa incantevole località di villeggiatura del Portogallo, famosa per le sue spiagge e le sue grotte.

Cittadella di Cascais - Portogallo

Turismo Cascais

Antico villaggio di pescatori situato a circa tre chilometri da Estoril di fronte a una magnifica baia, Cascais nel corso del tempo ha subito una profonda trasformazione, divenendo uno dei maggiori centri turistici del Portogallo.

Tra il 1870 e il 1910 i re lusitani la scelsero come luogo di vacanza, come in seguito fecero anche i presidenti della repubblica.

Al seguito dei reali portoghese arrivarono vari personaggi dell’alta società, che costruirono lussuose ville, residenze decorate e magnifici giardini.

Tra le costruzioni storicamente più importanti risalta la cittadella del diciassettesimo secolo, che dalla collina domina tutta la costa con le sue mura comprendenti i resti della cerchia muraria più antica.

Interessanti da vedere la Chiesa di Nostra Signora dell’Assunzione, dello stesso periodo ma ristrutturata nel ventesimo secolo, la Chiesa dei Naviganti, che costituisce un semplice esempio di barocco, e il Palazzo dei Duchi di Palmela, realizzato in stile inglese.

Il mercato del pesce, conosciuto come Lota, ricorda i tempi in cui Cascais era un semplice villaggio di pescatori.

Vale la pena visitare il Museo do Mar, dove sono conservati abiti, attrezzi da lavoro, barche e altri oggetti legati alla pesca in mare.

Oltre a questo merita vedere il Museu Condes de Castro Guimarães, dapprima proprietà di un irlandese che, dopo essere andato in bancarotta, fu costretto a cedere la lussuosa residenza al conte di Castro Guimarães, che la arredò con molto sfarzo, inserendo azulejos e altri particolari oggetti orientali.

Oltre che per queste bellezze artistiche, Cascais rappresenta una località incantevole per le sue bellezze naturalistiche, tra cui rientrano le Bocche dell’Inferno, una spettacolare scogliera situata a circa un chilometro dal centro, comprendente diverse grotte collegate al mare.

Per quanto concerne le spiagge, sono presenti due coste distinte, quella orientale comprende spiagge tranquille, adatte per famiglie, mentre quella settentrionale è caratterizzata da spiagge selvagge e aspre, ideale per gli amanti del surf.

Essendo facilmente raggiungibile da Lisbona, Cascais rappresenta la località perfetta anche per brevi gite al mare dalla mattina alla sera.