Frasi sul Carpe Diem: aforismi, citazioni

Citazioni, aforismi e frasi sul “carpe diem”, ovvero sull’espressione latina del poeta Orazio che letteralmente significa “afferra il giorno”, mentre nell’uso comune viene inteso come “cogli l’attimo”.

Citazioni sul Carpe Diem

– Vivi intensamente ogni giorno della tua vita, perché ogni giorno che passa non tornerà mai più. (Jim Morrison)

– Devi sempre agire, parlare e pensare come se quell’istante fosse l’ultimo della tua vita. (Marco Aurelio)

– La vita fugge, non cercare dunque più di quanto ti offre la gioia del momento e affrettati a goderla. (Stendhal)

– Siamo nati una volta, due non è possibile nascere, dovremo eternamente non essere: tu, che non disponi del domani, rinvii l’occasione dell’oggi: e intanto la vita ci sfugge, e ciascuno di noi senza essere mai padrone di un’ora si muore. (Epicuro)

– Chi presta attenzione al proprio giorno, scopre l’istante magico. (Paulo Coelho)

– Considera sacro ogni momento, dai a ciascun momento chiarezza e significato, a ciascuno il peso della tua consapevolezza, a ciascuno il vero e dovuto adempimento. (Thomas Mann)

– Perché aspettiamo per qualsiasi cosa? Perché non afferiamo immediatamente il piacere? Quante volte la felicità viene distrutta dalla preparazione, stupida preparazione! (Jane Austen)

– Questo momento è una tela vuota e tu sei un artista di straordinaria abilità. Quale capolavoro creerai questa volta? (Ralph Marston)

– Pensa che ogni giorno può essere il tuo ultimo. (Omero)

– Tutti hanno lo stesso difetto: aspettano di vivere, giacché non hanno il coraggio di ogni istante. (Emile Michel Cioran)

– In ogni stagione, e a qualunque ora del giorno e della notte, è sempre stata mia cura migliorare quanto più potessi l’attimo in cui mi trovavo a vivere, e fermarlo per vivere nel punto d’incontro di due eternità il passato e il futuro, vale a dire nel presente, e attenermi fedelmente a esso. (Henry David Thoreau)

– Che importa l’eternità della dannazione a chi ha trovato, per un attimo, l’infinito della Gioia? (Charles Baudelaire)

– Se riuscirai a mantenerti sempre nel presente, sarai un uomo felice. La vita sarà una festa, un grande banchetto, perché è sempre e soltanto il momento che stiamo vivendo. (Paulo Coelho)

– Nel tempo lontano non perderti! Cattura l’istante, che è tuo! (Fiedrich Schiller)

– Il momento dell’azione è ora. Non è mai troppo tardi per fare qualcosa. (Carl August Sandburg)

Aforismi sul Carpe Diem

– Un singolo momento inciso nel tempo, brillante e luminoso come una stella nel cielo di mezzanotte, un istante, un milione di anni in uno, quando tutto si ferma e la vita esplode in sogni infiniti, e tutto è cambiato per sempre, in un battito di ciglia. (Danielle Steel)

– Fai di ogni giorno il tuo capolavoro. (John Wooden)

– E cogli l’attimo, e cogli l’opportunità, e cogli l’occasione, e cogli l’ironia, tutti bravi a fare gli agricoltori! (Fragmentarius)

– Si nasce, si vive, si muore. E ognuno passa ogni istante della sua vita a chiedersi perché. Ma il bello della vita è viverla tutta momento per momento. (Jim Morrison)

– Il mio insegnamento è semplicissimo, dritto al punto essenziale: vivi momento per momento, muori al passato, non proiettare alcun futuro, godi il silenzio, la gioia, la bellezza di questo momento. (Osho)

– Vivi la tua vita intensamente prima che tutto finisca…perché dopo saremo cibo per i vermi e concime per i fiori. (Robin Williams)

– Non aspettare il momento opportuno: crealo! (George Bernard Shaw)

– Qualunque cosa possiate fare, o sognate di fare, dovete iniziare a farla. L’audacia reca in sé genialità, magia e forza. (Tony Buzan)

– Da quando abbiamo smesso di credere nell’aldilà, dove ogni rinuncia sarà ricompensata dal soddisfacimento, il Carpe diem è diventato un ammonimento serio. (Sigmund Freud)

– Vivi ogni giorno della tua vita come se fosse l’ultimo. (Sant’Agostino)

– Il tempo è breve; chi insegue l’immenso perde l’attimo presente. (Euripide)

– L’amore è la cosa più bella di tutto il mondo; l’amore è speranza, alimenta i sogni più grandi e, se sei innamorato, devi goderti quello che hai, perché, a volte, l’amore non dura per sempre. (Emilie De Ravin)

– La vita fugge, non cercare dunque più di quanto ti offre la gioia del momento e affrettati a goderla. (Stendhal)

– Cogli felice i doni di questo momento. (Orazio)

– Non indugiare sul passato; non sognare il futuro, concentra la mente sul momento presente. (Buddha)

Frasi sul Carpe Diem

– Qualunque cosa sia necessario fare per vincere, bisogna farla subito. (Arnold Schwarzenegger)

– Il momento migliore per piantare un albero è vent’anni fa. Il secondo momento migliore è adesso. (Confucio)

– Comincia a vivere subito e considera ogni giorno come una vita a sé. (Lucio Anneo Seneca)

– Non è il peso del futuro o del passato che preme su di te, ma soltanto e unicamente quello del presente. Ricordati che l’uomo non vive altra vita che quella che vive in questo momento né perde altra vita che quella che perde adesso. (Marco Aurelio)

– Ieri non è più, domani non è ancora. Non abbiamo che l’oggi. Cominciamo. (Madre Teresa di Calcutta)

– Io non vivo né nel mio passato, né nel mio futuro. Possiedo soltanto il presente, ed è il presente che mi interessa. Se riuscirai a mantenerti sempre nel presente, sarai un uomo felice. La vita sarà una festa, un grande banchetto, perché è sempre e soltanto il momento che stiamo vivendo. (Paulo Coelho)

– Vano è darsi da fare sudando per la scienza, ognuno impara solo quel che può; ma colui che afferra l’attimo, quello sì che è un uomo accorto. (Johann Wolfgang Von Goethe)

– Un giorno ti sveglierai e non ci sarà più il tempo di fare le cose che hai sempre sognato. Falle Adesso. (Paulo Coelho)

– Sogna come se dovessi vivere per sempre. Vivi come se dovessi morire oggi. (James Dean)

– Il momento migliore per piantare un albero è vent’anni fa. Il secondo momento migliore è adesso. (Confucio)

– Cogli ogni opportunità che la vita ti dà, perché, se te la lasci sfuggire, ci vorrà molto tempo prima che si ripresenti. (Paulo Coelho)

– Dobbiamo usare tutte le opportunità di praticare la verità, di migliorare noi stessi, invece di aspettare un tempo in cui saremo meno indaffarati. (Dalai Lama)

– In ogni momento applicati con ogni cura…a sbrigare la faccenda che hai per le mani… e liberati da tutte le altre preoccupazioni. E te ne libererai, se compirai ogni azione della tua vita come se fosse l’ultima. (Marco Aurelio)

Modifica impostazioni privacy