Grotticelle: spiagge a Capo Vaticano

Capo Vaticano: cosa vedere, Costa degli Dei, Isole Eolie

Cosa vedere a Capo Vaticano, itinerario comprendente i principali luoghi di interesse, tra cui Isole Eolie, spiaggia di Grotticelle, Torre Marino e Scalea .

Turismo Capo Vaticano

Posto a un’altitudine di 124 metri, il promontorio di Capo Vaticano si trova sul litorale tirrenico della Calabria, nel comune di Ricadi, posizionato tra il golfo di Sant’Eufemia e quello di Gioia Tauro, sul tratto di costa denominato Costa degli dei.

A circa 100 metri di altitudine, praticamente sulla cima, sorge il faro, realizzato nel 1885 e punto di riferimento per i naviganti.

Attraverso una strada stretta è possibile raggiungerlo facilmente, per ammirare i suggestivi scorci panoramici offerti da quella postazione, tra cui Vulcano di Stromboli e Isole Eolie.

La costa è ricca di insenature e incantevoli baie, tra cui quella di Grotticelle, formata da tre spiagge che si susseguono una dietro l’altra.

Molto bella la spiaggetta di Praia di Focu, oltre alla spiaggia del Tono, la spiaggia Torre Marino, la spiaggia di Riaci, la spiaggia della Scalea e la spiaggia di Formicoli.

Da Capo Vaticano è possibile raggiungere, tramite traghetto, le Isole Eolie, tra cui Isola di Stromboli, che è la più vicina.