Cala Gonone: cosa vedere, grotta del bue marino

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (Ancora nessuna valutazione)
Loading...

Cosa vedere a Cala Gonone, itinerario comprendente i principali luoghi di iteresse, tra cui la grotta del bue marino, con informazioni su ricettività turistica e clima.

Cala Gonone: golfo di Orosei (Sardegna)
Cala Gonone: golfo di Orosei (Sardegna)

Turismo Cala Gonone

Situata in Sardegna nella provincia di Nuoro, da cui dista circa 8 km, sulla collina che dirada rapidamente verso il mare nel golfo di Orosei, Cala Gonone è dotata di un porto turistico e di una buona ricezione turistica, grazie alla presenza di vari hotel, pensioni a conduzione familiare e un campeggio con area attrezzata per i camper.

A Cala Gonone il clima è mite tutto l’anno, con estati calde ma con grado di umidità basso, grazie ai venti di Maestrale che, spirando frequentemente, esercitano una benefica influenza, grazie alle forti ventate che, rimbalzando sulle montagne che circondano il golfo, creano un benefico effetto di ripulitura dell’aria.

Le suggestive cale vicine, tra cui Cala Cartoe e Cala Fuili, sono raggiungibili via mare o a piedi tramite sentieri.

Molto interessante è la Grotta del Bue Marino che, iniziando dalla costa, penetra nella montagna per alcuni chilometri, fino al luogo dove trovava rifugio un magnifico esemplare della foca monaca, una specie animale attualmente in via di estinzione.