Africa geografia generale: isole e confini

africa geografia politica

Parlando di Africa geografia generale si indica una delle sette parti in cui è suddiviso il mondo, estesa in latitudine per circa 72 gradi e in longitudine per circa 69 gradi. Isole e confini Africa Ha una forma compatta, con la sezione settentrionale massiccia ed espansa verso ovest e una sezione meridionale a forma di …

>

Botswana: informazioni utili

cartina Botswana

Informazioni utili sul Botswana, informazioni pratiche e consigli utili per organizzare viaggi e vacanze nello stato dell’Africa meridionale. Botswana in breve Capitale: Gaborone Superficie in kmq: 581.726 Numero di abitanti: 2.006.945 (2010) Religione: in maggioranza animisti, seguiti da protestanti e cattolici, oltre ad una piccola minoranza di islamici. Dove si trova Il Botswana è uno …

>

Geografia umana Africa: popolazioni e lingue

elefanti: paesaggi Africa

Una carrellata riguardante la geografia umana Africa, comprendente popolazioni, etnie, lingue e religioni dei popoli africani distribuiti tra paesaggi di rara bellezza. Popolazione ed etnologia L’Africa, con circa 635 milioni di abitanti e una densità che si aggira intorno alle 21 unità per chilometro quadrato, rappresenta una delle parti del mondo meno popolate. La distribuzione …

>

Esplorazioni Africa: nuove vie commerciali e spedizioni

esplorazioni Africa

Quando iniziarono le esplorazioni Africa alla ricerca di nuovi itinerari per i commerci, motivazioni e imprese storiche memorabili di navigatori. Spedizioni Africa L’inizio dell’esplorazione dell’Africa da parte degli Europei coincide con i tentativi, in epoca tardo medievale, di trovare nuove vie commerciali con l’Oriente circumnavigando l’Africa per evitare i paesi musulmani. Primo fra tutti i …

>

Arte africana: tra preistoria e ritrovamenti archeologici

arte africana: maschere

Assai complessa per varietà di manifestazioni, l’arte africana si suole convenzionalmente dividere in tre gruppi. I 3 gruppi di arte africana Al primo gruppo appartengono le testimonianze di arte preistorica dell’Africa settentrionale, rinvenute sui rilievi dell’Atlante, del Tassili e in vari zone montuose del deserto del Sahara, e dell’Africa meridionale, comprendenti centinaia di raffigurazioni policrome, …

>

Geografia fisica Africa

geografia fisica africa

Quando si parla di geografia fisica Africa ci si riferisce alle caratteristiche del suo territorio dove sono presenti grandi tavolati. Rilievi africani Il territorio africano è caratterizzato dalla presenza di grandi tavolati, tra cui l’Acrodoro Etiopico, su cui sorgono isolati i massicci vulcanici sahariani antichi dell’Ahaggar, 2918 m., e del Tibesti, 3415 m., e, spostandosi …

>

Costa d’Avorio: cosa vedere nello stato africano

cartina Costa d'Avorio

Cosa vedere in Costa d’Avorio, dove si trova, itinerario dei principali luoghi di interesse tra cui il Parco Nazionale Tai, la Basilica Nostra Signora della Pace e le meravigliose spiagge di Sassandra. Informazioni turistiche La Costa d’Avorio, è uno Stato dell’Africa occidentale, confinante a ovest con la Liberia e la Guinea, a nord con il …

>

Storia dell’Africa in breve

Capo di Buona Speranza - Africa

I più antichi resti fossili umani sono stati ritrovati nella storia dell’Africa, continente ritenuto da molti come il centro di diffusione dell’umanità sulla terra. Riassunto storia Africa Anche i più antichi manufatti attribuibili agli antenati dell’uomo sono stati ritrovati in Africa a Olduvai, in Tanzania, e il Sahara, allora fertile, era sede di fiorenti civiltà …

>

Africa: informazioni utili

cartina Africa

Informazioni utili per viaggi in Africa, notizie riguardanti territorio, clima, idrografia, flora e fauna del continente che occupa un quinto delle terre emerse. Africa in breve Numero di stati componenti: 65 Superficie in kmq: 30.312.506 Numero di abitanti: 854.967.000 (primo semestre 2003) Geografia e territorio L’africa si estende su più di 30 milioni di km. …

>

Comore: cosa vedere nelle isole dell’arcipelago

isole Comore

Cosa vedere alle Comore, dove si trovano queste isole e caratteristiche geografiche, itinerario comprendente i principali luoghi di interesse, tra cui spiagge e città principali. Informazioni turistiche Con spiagge eccellenti e ambiente marino protetto, ideale per gli appassionati di mare, l’arcipelago delle Comore, situato nel canale del Mozambico, nel tratto di oceano Indiano tra la …

>

Safari Africa: avventura, abbigliamento, escursioni

safari Africa

Guida Safari Africa, viaggio avventura inteso come escursione naturalistica attraversando parchi e riserve per incontrare e vedere la grande fauna selvatica. Consigli Safari Africa I safari costituiscono delle esperienze veramente uniche, da fare in alcuni posti particolari dell’Africa orientale e australe, situati in territori della Tanzania, del Kenya, del Sudafrica, del Mozambico, del Zimbabwe, del …

>

Economia Africa: agricoltura, allevamento, risorse minerarie

agricoltura africa

Storia economia Africa, dalle origini a oggi, settori principali comprendenti agricoltura, allevamento, risorse del sottosuolo, industrie e vie di comunicazione. Agricoltura Africa Il nucleo costitutivo delle economie africane risale al XIX secolo, quando avvenne la spartizione del continente tra le potenze coloniali che trovarono in Africa una fonte di approvvigionamento per le loro industrie, sia …

>

Modifica impostazioni privacy