Zen: cosa vuol dire, origini della parola e significato del termine

significato di zen

Definizione di Zen, etimologia del termine e cosa significa la parola derivante dal cinese e trasformata nel tempo seguendo un percorso che arriva fino al Buddhismo. Significato di Zen La parola zen, indica un gruppo di scuole buddhiste sorte in giappone e derivanti dalle scuole cinesi del Buddhismo Chán, a loro volta tradizionalemente create prendendo …

Leggi questo articoloZen: cosa vuol dire, origini della parola e significato del termine

Cosa significa guantanamera: dalla cittadina al poema canoro

guantanamera cosa vuol dire

Significato della parola guantanamera, da cosa deriva e cosa vuol dire il termine diventato famoso per la famosa canzone che lo porta come titolo. Guantanamera significato A molti è capitato da tempo di chiedersi che cosa significa guantanamera, soprattutto a causa della piacevole melodia dell’omonima canzone popolare cubana di successo internazionale. Tale capolavoro canoro risale …

Leggi questo articoloCosa significa guantanamera: dalla cittadina al poema canoro

Cosa significa autistico: definizione di autismo, sintomi e cause

autistico significato

Definizione del termine autistico, da cosa deriva e sintomi dell’autismo percepibili agli occhi dell’osservatore che nota modelli comportamentali ritenuti tipici della sindrome. Significato di autistico La sindrome di Kanner, comunemente nota col termine autismo, è il disturbo neuro-psichiatrico che coinvoge l’intera funzione cerebrale del soggetto autistico che risulta non avere nessun contatto con il mondo …

Leggi questo articoloCosa significa autistico: definizione di autismo, sintomi e cause

Namaste: cosa vuol dire, significato della parola indiana

Namaste: cosa vuol dire

Definizione di Namaste, cosa significa questo termine originario dell’India ma largamente diffuso in Asia e in Australia, quando viene usato e gesti accompagnatori. Cosa vuol dire Namaste Si tratta di una forma di saluto nata originariamente nel territorio dell’India e del Nepal, in seguito diffusasi in molte altri territori asiatici e australiani. Viene usato per …

Leggi questo articoloNamaste: cosa vuol dire, significato della parola indiana

Resilienza: cosa vuol dire, significato per persona e comunità intera

significato di resilienza

Cosa significa resilienza, in quali casi viene usato questo termine, che può essere applicato a una persona singola o a una comunità intera, in conseguenza di eventi avversi che ne hanno sconvolto l’esistenza. Significato di resilienza In ambito psicologico la resilienza è un termine usato per indicare la capacità di affrontare positivamente eventi traumatici, riorganizzando …

Leggi questo articoloResilienza: cosa vuol dire, significato per persona e comunità intera

Cosa vuol dire dislessico: definizione della dislessia

dislessico significato

Cosa s’intende per dislessia, principali caratteristiche del disturbo che affligge un bambino definito dislessico, cause e difficoltà incontrate nella vita quotidiana. Significato di bambino dislessico La dislessia è un problema che interessa il grado di capacità che un bambino possiede nel leggere e scrivere correttamente, con fluidità, un distrubo specifico dell’apprendimento che riduce le abilità …

Leggi questo articoloCosa vuol dire dislessico: definizione della dislessia

Significato nomi, parole e frasi: a ciascuno il suo

significato nomi

Cosa vuol dire significato, quale scopo vuol raggiungere il dare il giusto senso mezzi espressivi quotidiani, fatti di gesti, parole e frasi compiute, un’interpretazione per dare il giusto valore o peso a ogni modo di dire. Significato dei nomi Col termine significati si intende spiegare il contenuto pratico di una qualunque espressione trasmessa attraverso un …

Leggi questo articoloSignificato nomi, parole e frasi: a ciascuno il suo