2 settembre: santo del giorno, onomastico

Sant'Elpidio abate

Il Santo del giorno 2 settembre è Sant’Elpidio, quale onomastico si festeggia e altri santi che si celebrano in questa data. Sant’Elpidio Non ci sono molte informazioni riguardanti la vita di Sant’Elpidio, le più accreditate fanno ritenere che fu un eremita originario della Cappadocia e arrivato successivamente in Italia dove sarebbe poi morto. A sud …

>

27 settembre: santo del giorno, onomastico

San Vincenzo de Paoli

Il Santo del giorno 27 settembre è San Vincenzo de’ Paoli, quale onomastico si festeggia e altri santi che si celebrano in questa data. Beato San Vincenzo de’ Paoli Nato da un’umile famiglia contadina a Pouy, in Aquitania nel 1581, San Vincenzo de’ Paoli, dopo che ebbe compiuti gli studi e fu ordinato sacerdote, diventò …

>

20 settembre: santo del giorno, onomastico

Santi martiri coreani, 20 settembre

Il Santo del giorno 20 settembre è Santi Martiri Coreani, quale onomastico si festeggia e altri santi che si celebrano in questa data. Santi Martiri Coreani Per l’apostolato di alcuni laici la fede cristiana entrò in Corea agli inizi del secolo XVII. Pur senza la presenza dei pastori, si formò una forte e fervorosa comunità, …

>

23 settembre: santo del giorno, onomastico

San Pio da Pietralcina

Il Santo del giorno 23 settembre è San Pio da Pietrelcina, quale onomastico si festeggia e altri santi che si celebrano in questa data. San Pio da Pietrelcina Padre Pio, al secolo Francesco Forgione, nacque a Pietrelcina, in provincia di Benevento, il 25 maggio 1887. Figlio di contadini, sin da piccolo ebbe apparizioni di Gesù …

>

30 settembre: santo del giorno, onomastico

San Girolamo nello studio

Il Santo del giorno 30 settembre è San Girolamo, sacerdote e dottore della Chiesa, quale onomastico si festeggia e altri santi che si celebrano in questa data. San Girolamo Nato a Stridóne in Dalmazia verso l’anno 340, San Girolamo intraprese gli studi letterari a Roma, dove venne battezzato. Dopo aver abbracciato la vita ascetica, si …

>

29 settembre: santo del giorno, onomastico

Santi Michele, Gioele e Raffaele, Arcangeli

Il Santo del giorno 29 settembre è Santi Michele, Gabriele e Raffaele arcangeli, quale onomastico si festeggia e altri santi che si celebrano in questa data. Santi Michele, Gabriele e Raffaele Gli arcangeli sono angeli elevati a grado superiore per l’importanza delle missioni da loro compiute nella storia della fede. Gabriele è sicuramente il più …

>

11 settembre: santo del giorno, onomastico

Santi Proto e Giacinto, martiri di Roma

Il Santo del giorno 11 settembre è Santi Proto e Giacinto, martiri di Roma, quale onomastico si festeggia e altri santi che si celebrano in questa data. Santi Proto e Giacinto Il culto di Proto e Giacinto, due martiri cristiani, risale come minimo al quarto secolo, come documenta il Depositio martyrum, da cui sembra che …

>

9 settembre: santo del giorno, onomastico

San Pietro Claver

Il Santo del giorno 9 settembre è San Pietro Claver, quale onomastico si festeggia e altri santi che si celebrano in questa data. San Pietro Claver Pietro Claver, nato a Verdú il 25 giugno 1581 e morto a Cartagena de Indias l’ 8 settembre 1654, fu sacerdote della Compagnia di Gesù e missionario italiano. Appartenente …

>

5 settembre: santo del giorno, onomastico

Beata Teresa di Calcutta

Il Santo del giorno 5 settembre è Beata Teresa di Calcutta, quale onomastico si festeggia e altri santi che si celebrano in questa data. Beata Teresa di Calcutta Madre Teresa di Calcutta, nata a Skopje in Albania il 26 agosto 1910 e morta a Calcutta il 5 settembre 1997, fu religiosa cattolica e fondatrice a …

>

7 settembre: santo del giorno, onomastico

Santa Regina di Alise

Il Santo del giorno 7 settembre è Santa Regina di Alise, quale onomastico si festeggia e altri santi che si celebrano in questa data. Santa Regina di Alise Vergine e martire del III secolo, Santa Regina nacque e visse ad Alise nella Gallia, presso Autun, sua madre morì durante il parto. Regina scelse la fede …

>

12 settembre: santo del giorno, onomastico

Santissimo nome di Maria, 12 settembre

Il Santo del giorno 12 settembre è Santissimo Nome di Maria, quale onomastico si festeggia e altri santi che si celebrano in questa data. Santissimo Nome di Maria Il Santissimo Nome di Maria viene celebrato dalla liturgia della Chiesa Cattolica il 12 settembre di ogni anno. La devozione al Santissimo nome di Maria risale a …

>

22 settembre: santo del giorno, onomastico

San Maurizio e compagni

Il Santo del giorno 22 settembre è San Maurizio e Compagni, quale onomastico si festeggia e altri santi che si celebrano in questa data. San Maurizio San Maurizio nacque in Egitto da una famiglia pagana, nelle vicinanze della città di Tebe, intorno all’anno 250. Le notizie sulla sua giovinezza sono molto scarse, si sa solo …

>

28 settembre: santo del giorno, onomastico

San Venceslao a cavallo

Il Santo del giorno 28 settembre è San Venceslao, quale onomastico si festeggia e altri santi che si celebrano in questa data. San Venceslao Nato in Boemia verso il 907, figlio di Vratislao I duca di Boemia e educato ai principi della vita cristiana dalla nonna paterna Ludmilla, San Venceslao assunse il governo del suo …

>

21 settembre: santo del giorno, onomastico

San Matteo apostolo, evangelista

Il Santo del giorno 21 settembre è San Matteo, quale onomastico si festeggia e altri santi che si celebrano in questa data. San Matteo Levi, figlio di Alfeo, era un gabelliere, un esattore delle imposte o, come meglio venivano chiamati dagli Ebrei, un pubblicano. Come tale era disprezzato dalla sua gente e considerato un corrotto, …

>

17 settembre: santo del giorno, onomastico

San Roberto Bellarmino

Il Santo del giorno 17 settembre è San Roberto Bellarmino, quale onomastico si festeggia e altri santi che si celebrano in questa data. San Roberto Bellarmino Nato nel 1542 a Montepulciano in Toscana, San Roberto Bellarmino entrò nella Compagnia di Gesù a Roma. Una volta ordinato sacerdote, tenne celebri dispute in difesa della fede cattolica …

>

1 settembre: santo del giorno, onomastico

Sant'Egidio abate

Il Santo del giorno 1 settembre è San Egidio, quale onomastico si festeggia e altri santi che si celebrano in questa data. San Egidio San Egidio fece vita da eremita in un monastero situato nel sud della Francia, viene venerato come santo dalla Chiesa cattolica. Le notizie storiche riguardanti la sua vita sono molto frammentate, …

>

19 settembre: santo del giorno, onomastico

San Gennaro

Il Santo del giorno 19 settembre è San Gennaro, quale onomastico si festeggia e altri santi che si celebrano in questa data. San Gennaro Nato a Napoli nella seconda metà del II secolo, San Gennaro era stato nominato Vescovo di Benevento. Un giorno, mentre prestava la sua assistenza spirituale ai fedeli che erano stati incarcerati …

>

18 settembre: santo del giorno, onomastico

San Giuseppe da Copertino

Il Santo del giorno 18 settembre è San Giuseppe da Copertino, quale onomastico si festeggia e altri santi che si celebrano in questa data. San Giuseppe da Copertino Nato a Copertino, provincia di Lecce, nel 1603 entrò a far parte nell’Ordine dei Minori Conventuali. Da quando venne ordinato sacerdote nel 1628, fu molto zelante nel …

>

14 settembre: santo del giorno, onomastico

Esaltazione della Santa Croce, 14 settembre

Il Santo del giorno 14 settembre è Esaltazione della Santa Croce, quale onomastico si festeggia e altri santi che si celebrano in questa data. Esaltazione della Santa Croce Nel giorno dell’ Esaltazione della Santa Croce viene ricordata la croce sulla quale venne inchiodato Gesù, che fu ritrovata da Santa Elena nella data del 14 settembre …

>

15 settembre: santo del giorno, onomastico

Beata vergine Maria addolorata

Il Santo del giorno 15 settembre è Beata Vergine Maria Addolorata, quale onomastico si festeggia e altri santi che si celebrano in questa data. Beata Vergine Maria Addolorata La memoria della Vergine Addolorata chiama ogni fedele a rivivere il momento decisivo della storia della salvezza e a venerare la Madre associata alla Passione del figlio …

>

10 settembre: santo del giorno, onomastico

San Nicola da Tolentino

Il Santo del giorno 10 settembre è San Nicola da Tolentino sacerdote, quale onomastico si festeggia e altri santi che si celebrano in questa data. San Nicola da Tolentino Nicola, nato a a Sant’Angelo in Pontano nel 1245 e morto a Tolentino il 10 settembre 1305, fece il suo ingresso nel convento dei Frati Eremitani …

>

Modifica impostazioni privacy