2 ottobre: santo del giorno, onomastico

Santi Angeli Custodi

Il Santo del giorno 2 ottobre è Santi Angeli Custodi, quale onomastico si festeggia e altri santi che si celebrano in questa data. Santi Angeli Custodi Anticamente questa festa veniva celebrata il 29 settembre, unitamente a quella di San Michele, custode e protettore per eccellenza. L’uso di una festa particolare dedicata agli Angeli Custodi iniziò …

>

18 ottobre: santo del giorno, onomastico

San Luca, evangelista

Il Santo del giorno 18 ottobre è San Luca Evangelista, quale onomastico si festeggia e altri santi che si celebrano in questa data. San Luca Evangelista Il terzo evangelista non fu ebreo, né di razza né di religione. Dopo Matteo, ebreo e che per gli Ebrei scrisse, dopo Marco, nato a Gerusalemme e che scrisse …

>

30 ottobre: santo del giorno, onomastico

San Germano di Capua

Il Santo del giorno 30 ottobre è San Germano di Capua, quale onomastico si festeggia e altri santi che si celebrano in questa data. San Germano di Capua Germano, nato a Capua nel V secolo e morto nella stessa città il 30 ottobre 540, viene venerato come santo dalla Chiesa cattolica e dalle altre Chiese …

>

6 ottobre: santo del giorno, onomastico

San Bruno di Colonia

Il Santo del giorno 6 ottobre è San Bruno di Colonia, quale onomastico si festeggia e altri santi che si celebrano in questa data. San Bruno di Colonia Nato in Germania, dopo avere trascorso una gioventù studiosa prima a Colonia e poi a Reims, in Francia, San Bruno fu maestro esemplare dei suoi allievi, tra …

>

7 ottobre: santo del giorno, onomastico

Beata Vergine Maria del Rosario

Il Santo del giorno 7 ottobre è Beata Vergine Maria del Rosario, quale onomastico si festeggia e altri santi che si celebrano in questa data. Beata Vergine Maria del Rosario Questa celebrazione venne istituita da Papa Pio V in occasione dell’anniversario della vittoria navale riportata dai cristiani a Lepanto nel 1571 ed attribuita all’aiuto della …

>

1 ottobre: santo del giorno, onomastico

Santa Teresa di Lisieux

Il Santo del giorno 1 ottobre è Santa Teresa di Gesù Bambino di Lisieux, quale onomastico si festeggia e altri santi che si celebrano in questa data. Santa Teresa di Gesù Bambino di Lisieux Teresa nacque il 2 gennaio 1873 ad Alençon in Normandia, Francia. Ultima di otto figli di cui tre morti bambini e …

>

8 ottobre: santo del giorno, onomastico

Santa Pelagia, 8 ottobre

Il Santo del giorno 8 ottobre è Santa Pelagia, quale onomastico si festeggia e altri santi che si celebrano in questa data. Santa Pelagia Attrice e prostituta, Pelagia era una donna bellissima, soprannominata per questo motivo Margherita, vissuta nel terzo secolo presso Antiochia in Siria. Era solita attraversare il centro cittadino vestita sempre in maniera …

>

26 ottobre: santo del giorno, onomastico

Beato Bonaventura da Potenza

Il Santo del giorno 26 ottobre è Beato Bonaventura da Potenza, quale onomastico si festeggia e altri santi che si celebrano in questa data. Beato Bonaventura da Potenza Carlo Antonio Gerardo Lavanga nacque nel 1651 a Potenza, in Basilicata, da genitori poveri ma di grande fede. Entrato nell’Ordine dei Minori Conventuali a soli quindici anni, …

>

5 ottobre: santo del giorno, onomastico

San Placido da Messina, 5 ottobre

Il Santo del giorno 5 ottobre è San Placido da Messina, quale onomastico si festeggia e altri santi che si celebrano in questa data. San Placido Nato nel 515 a Messina e morto il 5 ottobre 541, Placido fu un monaco benedettino che subì il martirio a Messina il 5 ottobre del 541, viene venerato …

>

15 ottobre: santo del giorno, onomastico

Santa Teresa d'Avila

Il Santo del giorno 15 ottobre è Santa Teresa d’Avila, quale onomastico si festeggia e altri santi che si celebrano in questa data. Santa Teresa d’Avila Grandezza d’animo e umiltà contraddistinguono il carattere di questa grande mistica, che avvertiva costantemente accanto a sé la presenza di Dio ed allo stesso tempo, da grande asceta, si …

>

21 ottobre: santo del giorno, onomastico

Sant'Orsola e compagne

Il Santo del giorno 21 ottobre è Sant’Orsola e compagne, quale onomastico si festeggia e altri santi che si celebrano in questa data. Sant’Orsola e compagne Orsola, figlia di un re di Britannia, era una donna bellissima, in segreto già consacrata a Dio. Aetherius, un re pagano, si fece avanti per sposarla, il matrimonio sarebbe …

>

14 ottobre: santo del giorno, onomastico

San Callisto Papa

Il Santo del giorno 14 ottobre è San Callisto Papa, quale onomastico si festeggia e altri santi che si celebrano in questa data. San Callisto Papa La storia di questo Santo, Pontefice agli inizi del III secolo, fu molto strana, considerando che ebbe molti avversari tra i cristiani dissidenti di Roma. Di quello che era …

>

Modifica impostazioni privacy