12 luglio: santo del giorno, onomastico

Santa Agnese Le Thi Thanh

Il Santo del giorno 12 luglio è Santa Agnese Le Thi Thanh, quale onomastico si festeggia e altri santi che si celebrano in questa data. Santa Agnese Le Thi Thanh S. Agnese Le Thi Thanh, di nazionalità vietnamita e madre di famiglia, fu sottoposta a crudeli torture, per avere offerto ospitalità a un sacerdote nella …

>

23 luglio: santo del giorno, onomastico

Santa Brigida di Svezia

Il Santo del giorno 23 luglio è Santa Brigida di Svezia, quale onomastico si festeggia e altri santi che si celebrano in questa data. Santa Brigida di Svezia Santa Brigida di Svezia, nata a Finsta il 3 giugno 1303 e morta a Roma il 23 luglio 1373, fu religiosa, mistica e fondatrice svedese dell’Ordine del …

>

3 luglio: santo del giorno, onomastico

San Tommaso apostolo

Il Santo del giorno 3 luglio è San Tommaso apostolo, quale onomastico si festeggia e altri santi che si celebrano in questa data. San Tommaso apostolo Tommaso è uno dei personaggi più noti del Nuovo Testamento, apostolo e martire ebreo, fu uno dei dodici apostoli di Gesù, diventato celebre per aver detto “Se non vedo …

>

24 luglio: santo del giorno, onomastico

Santa Cristina di Bolsena

Il Santo del giorno 24 luglio è Santa Cristina di Bolsena martire, quale onomastico si festeggia e altri santi che si celebrano in questa data. Santa Cristina di Bolsena Santa Cristina di Bolsena, conosciuta anche come Santa Cristina di Tiro e vissuta a cavallo tra il terzo e il quarto secolo, fu vergine e martire …

>

31 luglio: santo del giorno, onomastico

Sant'Ignazio di Loyola

Il Santo del giorno 31 luglio è Sant’Ignazio di Loyola, quale onomastico si festeggia e altri santi che si celebrano in questa data. Sant’Ignazio di Loyola Sant’Ignazio di Loyola, nato a Azpeitia il 24 dicembre 1491 e morto a Roma il 31 luglio 1556, fu sacerdote e fondatore spagnolo della Compagnia di Gesù. Ignazio, il …

>

29 luglio: santo del giorno, onomastico

Santi Marta, Maria e Lazzaro

Il Santo del giorno 29 luglio è Santi Marta, Maria e Lazzaro, quale onomastico si festeggia e altri santi che si celebrano in questa data. Santi Marta, Maria e Lazzaro Lazzaro di Betania in Giudea, che era fratello di Marta e Maria, era molto amico di Gesù, che era solito trascorrere del tempo nella sua …

>

18 luglio: santo del giorno, onomastico

San Federico di Ultrecht vescovo

Il Santo del giorno 18 luglio è San Federico di Utrecht Vescovo, quale onomastico si festeggia e altri santi che si celebrano in questa data. San Federico di Utrecht Federico, nato all’incirca nel 781 e morto all’Isola di Walcheren il 18 luglio 838, fu vescovo della diocesi di Utrecht a partire dall’anno 820 fino alla …

>

11 luglio: santo del giorno, onomastico

San Benedetto da Norcia

Il Santo del giorno 11 luglio è San Benedetto da Norcia, quale onomastico si festeggia e altri santi che si celebrano in questa data. San Benedetto da Norcia San Benedetto da Norcia, nato a Norcia nel 480 e morto a Cassino nel 547, fu monaco e fondatore italiano dell’Ordine dei Benedettini e venne proclamato patrono …

>

13 luglio: santo del giorno, onomastico

Sant'Enrico II imperatore

Il Santo del giorno 13 luglio è Sant’Enrico II imperatore, quale onomastico si festeggia e altri santi che si celebrano in questa data. Sant’Enrico II imperatore Sant’Enrico II il Santo, nato a Bad Abbach il 6 maggio 973 o 978 e morto a Grona il 13 luglio 1024, fu un imperatore germanico. Era figlio di …

>

4 luglio: santo del giorno, onomastico

Santa Elisabetta di Portogallo

Il Santo del giorno 4 luglio è Santa Elisabetta di Portogallo, quale onomastico si festeggia e altri santi che si celebrano in questa data. Santa Elisabetta di Portogallo Santa Elisabetta del Portogallo, nata a Saragozza, 4 gennaio 1271 e morta a Estremoz il 4 luglio 1336, fu una religiosa portoghese. Regnò sul Portogallo e sull’Algarve …

>

28 luglio: santo del giorno, onomastico

Santi Nazario e Celso martiri

Il Santo del giorno 28 luglio è Santi Nazario e Celso martiri, quale onomastico si festeggia e altri santi che si celebrano in questa data. Santi Nazario e Celso martiri Nazario e Celso, morti a Milano nel 304, furono due martiri cristiani, i cui corpi furono ritrovati da Sant’Ambrogio nel 395 sepolti in un campo …

>

19 luglio: santo del giorno, onomastico

San Bernoldo di Utrecht vescovo

Il Santo del giorno 19 luglio è San Bernoldo di Utrecht vescovo, quale onomastico si festeggia e altri santi che si celebrano in questa data. San Bernoldo di Utrecht vescovo Bernoldo diventò vescovo di Utrecht nei Paesi Bassi, succedendo ad Adalbolo II, il 24 settembre 1027. Fece fece edificare le chiese di San Paolo, San …

>

15 luglio: santo del giorno, onomastico

San Bonaventura vescovo

Il Santo del giorno 15 luglio è San Bonaventura vescovo dottore francescano, quale onomastico si festeggia e altri santi che si celebrano in questa data. San Bonaventura vescovo San Bonaventura da Bagnoregio, al secolo Giovanni Fidanza, nato a Civita di Bagnoregio nel 1221 e morto a Lione il 15 luglio 1274, fu un religioso, filosofo …

>

8 luglio: santo del giorno, onomastico

San Adriano Papa

Il Santo del giorno 8 luglio è San Adriano, quale onomastico si festeggia e altri santi che si celebrano in questa data. San Adriano Sant’Adriano III, nato a Roma e morto a Spina Lamberti nel mese di settembre 885, fu vescovo di Roma e papa italiano a partire dall’anno 884 fino alla data della sua …

>

1 luglio: santo del giorno, onomastico

Aronne fratello di Mose

Il Santo del giorno 1 luglio è Sant’Aronne, quale onomastico si festeggia e altri santi che si celebrano in questa data. Sant’Aronne Commemorazione di Sant’Aronne, della tribù di Levi, da suo fratello Mosè unto con l’olio sacro sacerdote dell’Antico Testamento e sepolto sul monte Hor. Il nome Aronne vuol dire portatore di martiri, ma nel …

>

5 luglio: santo del giorno, onomastico

Sant'Antonio Maria Zaccaria

Il Santo del giorno 5 luglio è Sant’Antonio Maria Zaccaria, quale onomastico si festeggia e altri santi che si celebrano in questa data. Sant’Antonio Maria Zaccaria Sant’Antonio Maria Zaccaria, nato a Cremona nel 1502 e morto nella stessa città il 5 luglio 1539 è stato un sacerdote, medico e tra i fondatori della congregazione dei …

>

16 luglio: santo del giorno, onomastico

Beata Vergine Maria del Carmelo

Il Santo del giorno 16 luglio è Beata Vergine Maria del Carmelo, quale onomastico si festeggia e altri santi che si celebrano in questa data. Beata Vergine Maria del Carmelo La festività liturgica della Beata Vergine Maria del Carmelo, per tradizione popolare conosciuta anche come festa della Madonna del Carmine, è un ulteriore modo in …

>

22 luglio: santo del giorno, onomastico

Santa Maria Maddalena

Il Santo del giorno 22 luglio è Santa Maria Maddalena, quale onomastico si festeggia e altri santi che si celebrano in questa data. Santa Maria Maddalena Santa Maria Maddalena, nata a Magdala e morta forse a Efeso nel I secolo, è un personaggio del Nuovo Testamento. Le fonti storiche scarseggiano circa la sua vita, viene …

>

9 luglio: santo del giorno, onomastico

Santa Veronica Giuliani

Il Santo del giorno 9 luglio è Santa Veronica Giuliani, quale onomastico si festeggia e altri santi che si celebrano in questa data. Santa Veronica Giuliani Santa Veronica Giuliani, nata a Mercatello sul Metauro il 27 dicembre 1660 e morta a Città di Castello il 9 luglio 1727, fu una religiosa e mistica italiana, una …

>

17 luglio: santo del giorno, onomastico

Sant'Alessio scene dalla vita

Il Santo del giorno 17 luglio è Sant’Alessio, quale onomastico si festeggia e altri santi che si celebrano in questa data. Sant’Alessio Sant’Alessio, nato a Roma nel quarto secolo e morto nella stessa città nel 412, fu un asceta e pellegrino latino, facente parte della famiglia patrizia D’Alascio-d’Alaise. Convinse la fidanzata a rinunciare al matrimonio …

>

30 luglio: santo del giorno, onomastico

San Pietro Crisologo

Il Santo del giorno 30 luglio è San Pietro Crisologo vescovo dottore, quale onomastico si festeggia e altri santi che si celebrano in questa data. San Pietro Crisologo San Pietro Crisologo, nato a Imola alla fine del IV secolo e lì morto il 2 dicembre 450, fu vescovo di Ravenna dal 433 fino alla sua …

>

Modifica impostazioni privacy