6 febbraio: santo del giorno, onomastico

San Paolo Miki e compagni

Il Santo del giorno 6 febbraio è San Paolo Miki e compagni, quale onomastico si festeggia e altri santi che si celebrano in questa data. San Paolo Miki e compagni Paolo Miki nato a Kioto, in Giappone, nel 1556 entrò molto giovane nella Compagnia di Gesù, che si era diffusa in seguito alla predicazione di …

>

21 febbraio: santo del giorno, onomastico

San Pier Damiani, 21 febbraio

Il Santo del giorno 21 febbraio è San Pier Damiani, quale onomastico si festeggia e altri santi che si celebrano in questa data. San Pier Damiani Nato e rimasto subito orfano nel 1007 a Ravenna, dopo avere trascorso un’infanzia di stenti, terminò velocemente la carriera scolastica e divenne docente presso l’Università di Parma. Dopo pochi …

>

25 febbraio: santo del giorno, onomastico

San Gerlando di Agrigento, 25 febbraio

Il Santo del giorno 25 febbraio è San Gerlando di Agrigento, quale onomastico si festeggia e altri santi che si celebrano in questa data. San Gerlando di Agrigento Il vescovo Gerlando si distinse per aver saputo riorganizzare la diocesi di Agrigento, a seguito della lunga occupazione musulmana che interessò il territorio tra l’829 e il …

>

16 febbraio: santo del giorno, onomastico

Santa Giuliana di Nicomedia, 16 febbraio

Il Santo del giorno 16 febbraio è Santa Giuliana di Nicomedia, quale onomastico si festeggia e altri santi che si celebrano in questa data. Santa Giuliana di Nicomedia Secondo quanto affermato nel testo delle “passiones”, Giuliana era l’unica della sua famiglia ad essere cristiana, il padre Africano al contrario era un convinto sostenitore delle divinità …

>

17 febbraio: santo del giorno, onomastico

Santi Sette Fondatori dell'Ordine dei Servi della Beata Vergine Maria

Il Santo del giorno 17 febbraio è Santi Sette Fondatori dell’Ordine dei Servi della Beata Vergine Maria, quale onomastico si festeggia e altri santi che si celebrano in questa data. Santi Sette Fondatori Erano tutti fiorentini di nobile famiglia Bonfiglio Monaldi, Manetto dell’Antella, Bonagiunta Manetti, Amadio degli Amidei, Uguccione degli Uguccioni, Sostegno dei Sostegni, Alessio …

>

2 febbraio: santo del giorno, onomastico

Presentazione del Signore al Tempio: festa della candelora

Il Santo del giorno 2 febbraio è Presentazione del Signore, festa della Candelora, quale onomastico si festeggia e altri santi che si celebrano in questa data. Presentazione del Signore Quaranta giorni dopo il Santo Natale la Chiesa celebra la festa della Presentazione di Gesù al Tempio. L’episodio è riportato nel Vangelo di Luca: “quaranta giorni …

>

10 febbraio: santo del giorno, onomastico

Santa Scolastica, estasi

Il Santo del giorno 10 febbraio è Santa Scolastica, quale onomastico si festeggia e altri santi che si celebrano in questa data. Santa Scolastica Sorella di San Benedetto, Scolastica nacque a Norcia verso il 480, si consacrò a Dio seguendo l’esempio del fratello, che seguì a Cassino, dove morì intorno all’anno 547. Era figlia di …

>

27 febbraio: santo del giorno, onomastico

San Gabriele dell'Addolorata

Il Santo del giorno 27 febbraio è San Gabriele dell’Addolorata, quale onomastico si festeggia e altri santi che si celebrano in questa data. San Gabriele dell’Addolorata Nato nel 1838 ad Assisi, Gabriele prese in considerazione, giovanissimo, l’idea di dedicare la vita al servizio del Signore. Vincendo molti contrasti, fece il suo ingresso nell’Ordine dei Passionisti, …

>

3 febbraio: santo del giorno, onomastico

San Biagio, 3 febbraio

Il Santo del giorno 3 febbraio è San Biagio, quale onomastico si festeggia e altri santi che si celebrano in questa data. San Biagio Biagio, vissuto tra il terzo e il quarto secolo, fu Vescovo e dottore a Sebaste in Cappadocia. Dopo essere scappato dalla città, quando era in corso la persecuzione di Licinio, trovò …

>

28 febbraio: santo del giorno, onomastico

San Romano di Condat, 28 febbraio

Il Santo del giorno 28 febbraio è San Romano di Condat, quale onomastico si festeggia e altri santi che si celebrano in questa data. San Romano di Condat San Romano viene detto di Condat dal nome del luogo francese in cui visse tra il 390 e il 463, portando avanti la sua opera di testimonianza …

>

1 febbraio: santo del giorno, onomastico

Santa Brigida d'Irlanda, 1 febbraio

Il Santo del giorno 1 febbraio è Santa Brigida d’Irlanda, quale onomastico si festeggia e altri santi che si celebrano in questa data. Santa Brigida d’Irlanda Nata a Faughart nel 451 e morta a Kildare il 1 febbraio 525, Santa Brigida d’Irlanda viene considerata, dopo San Patrizio, l’evangelizzatrice della nazione, entrambi ne sono i patroni. …

>

7 febbraio: santo del giorno, onomastico

San Teodoro di Amasea, generale e martire

Il Santo del giorno 7 febbraio è San Teodoro di Amasea, quale onomastico si festeggia e altri santi che si celebrano in questa data. San Teodoro di Amasea Teodoro di Amasea, di origine orientale, era un soldato dell’esercito romano che venne trasferito con la sua legione nei quartieri invernali di Amasea in Anatolia. L’imperatore del …

>

Modifica impostazioni privacy