Malva: a cosa serve, proprietà terapeutiche, infuso, decotto

pianta di malva

A cosa serve la malva, quali sono le caratteristiche di questa pianta, ricca di mucillaggine e vitamine, come preparare un infuso o un decotto per sfruttarne i particolari benefici. Proprietà curative della malva Erba caratterizzata da fusti lunghi fino a un metro, eretti e ramificati, la malva ha foglie con lungo picciuolo e forma palminervia, …

>

Crespino: a cosa serve, proprietà terapeutiche bacche

crespino: foglie e bacche

A cosa serve il Crespino, quali sono le proprietà terapeutiche in grado di apportare benefici all’organismo, con preparazioni a base di corteccia, foglie e bacche di questo arbusto, ideali per preparare infusi, tisane e decotti. Proprietà del crespino Arbusto che può raggiungere altezze anche di oltre 3 metri, il crespino è una pianta che presenta …

>

Agrimonia: proprietà, benefici, indicazioni terapeutiche, tisana, tintura madre

agrimonia: proprieta della pianta

A cosa serve l’agrimonia, dove si trova e periodo della raccolta, significato e proprietà terapeutiche della pianta, indicazioni sui benefici apportati, come fare un decotto per gargarismi e una tazza di tisana, tintura madre per il benessere della gola. Agrimonia significato Si tratta di una rosacea alta mezzo metro con fusto unico eretto, caratterizzata da …

>

Eucalipto: caratteristiche e proprietà terapeutiche delle foglie

eucalipto alberi

A cosa serve l’eucalipto, quali sono le caratteristiche dell’albero e le proprietà terapeutiche delle sue foglie, usate per curare vari malanni, sotto forma di infuso, decotto o polvere. Caratteristiche Eucalipto Albero sempreverde caratterizzato da una crescita rapida che gli fa raggiungere in soli 7 anni una ventina di metri di altezza, l’eucalipto in alcune zone …

>

Agrifoglio: significato, proprietà, infuso

descrizione agrifoglio

Significato agrifoglio, definizione dell’albero le cui foglie possono avere proprietà benefiche se usate per preparare infusi e tisane, descrizione dei modi d’impiego. Proprietà dell’agrifoglio Si tratta di un albero sempreverde con foglie coriacee, a margine spinoso. I fiori si trovano raccolti presso l’ascella delle foglie e comprendono 4 sepali saldati alla base e 4 petali …

>

Assenzio: che cos’è, caratteristiche della pianta

Assenzio: erba officinale

Che cos’è l’assenzio, come è fatto e caratteristiche della pianta, un’erba aromatica officinale, proprietà e controindicazioni, dosaggi per preparare un infuso. Proprietà dell’assenzio Si tratta di un’erba aromatica officinale, avente rizoma ramificato e con fusti in grado di raggiungere anche un metro di altezza con ramificazioni variabili. Le foglie inferiori, che hanno un lungo picciuolo, …

>

Genziana: proprietà terapeutiche della radice, infuso, decotto

pianta di genziana

A cosa serve una pianta di genziana, quali sono le proprietà terapeutiche della radice, come fare un infuso o uno sciroppo, preparazione di un decotto da usare esternamente. Proprietà radice di genziana Erba perenne, la genziana ha un rizoma che nei primi anni emette solamente grandi foglie, opposte, con picciuolo, ovali, alte circa 25 centimetri …

>

Coda cavallina: come si usa, preparazione decotto

coda cavallina

Dove si trova la coda cavallina, come si usa questo tipo di erba per preparare un decotto, utile in molte situazioni grazie alle sue proprietà curative in grado di apportare notevoli benefici anche come tisana. A cosa serve la coda cavallina Erba appartenente alla famiglia delle Equisetacee, la coda cavallina è molto diffusa in Italia, …

>

Marrubio: a cosa serve, proprietà curative, infuso di foglie

Marrubio: erba con fiori

A cosa serve il marrubio, caratteristiche della pianta, erba con fiori conosciuta anche con il nome di marrubio, delle foglie e del succo, come preparare un infuso. Proprietà del marrubio Erba perenne con altezze variabili tra trenta e ottanta centimetri, il marrubio è caratterizzato da fusti eretti, duri e con poche ramificazioni. Le foglie inferiori …

>

Alchemilla: proprietà terapeutiche, a cosa serve, utilizzi

alchemilla: a cosa serve

A cosa serve l’alchemilla, principali utilizzi aventi proprietà terapeutiche di questa erba dai fiori giallo verdi, come si preparano infusi e decotti con indicazione dei dosaggi. Alchemilla come si usa Si tratta di un’erba con un rizoma legnoso dal cui apice partono dei fusti alti una ventina di centimetri. Ha le foglie contraddistinte da nervature …

>

Arnica: a cosa serve, proprietà curative, effetti collaterali

arnica: erba medicinale

Che cos’è l’arnica, a cosa serve e quali proprietà curative possiede, effetti collaterali indesiderati dell’erba medicinale, come fare la tintura per curare le contusioni provocate da cadute. Proprietà dell’arnica Questa pianta erbacea si presenta con un robusto rizoma e uno scapo fiorale eretto, con altezza variabile tra venti e cinquanta centimetri, avente due coppie di …

>

Melissa: a cosa serve, proprietà terapeutiche, come usarla

pianta di melissa

Caratteristiche della pianta di melissa, come si presenta, a cosa serve, quali sono le sue proprietà terapeutiche, come usarla per trattare vari tipi di disturbi. Come si usa la melissa Erba contraddistinta da un fusto eretto e ramificato, con foglie picciuolate, la melissa cresce fino a circa un metro di altezza. All’ascella delle foglie superiori …

>

Modifica impostazioni privacy