Salmo 54: completo, commento

salmo 54

Commento – In forma molto sintetica, nel salmo 54 viene invocato Dio chiedendo la salvezza contro i nemici. Il salmista si impegna a offrire a Dio un sacrificio in cui abbonda la lode verso di Lui, per la sua grandezza e infinita misericordia. In realtà il vero olocausto da offrire al Signore è l’impegno di …

>

Salmo 60: completo, commento

salmo 60

Commento – Il salmo 60 fu redatto dopo l’invasione di Sennàcherib, quando una parte dell’esercito d’Israele riuscì a sfuggire agli assiri. Inoltre Sennacherib si ritirò precipitosamente dall’assedio di Gerusalemme e questo venne preso come segno della futura riscossa. Salmo 60 completo [1] Al maestro del coro. Su “Giglio del precetto”. Miktam. Di Davide. Da insegnare. …

>

Salmo 57: completo, commento

salmo 57

Commento – Nel salmo 57 pare di scorgere la situazione di un uomo giusto che durante l’esilio babilonese si trova in stato di pericolo, rischiando di soccombere ai persecutori di chi crede in Dio. Per questo viene invocata la salvezza di Dio, con il coraggio di mostrare ai suoi nemici tutta la sua fede nel …

>

Salmo 130: completo, commento

salmo 130

Commento – L’autore del salmo 130 prega Dio insistentemente con tutto il cuore, in quanto è pervaso da un vasto senso di tribolazione che lo conduce all’angoscia. Si qualifica come un povero peccatore e chiede al Signore di ascoltarlo, nonostante non lo meriti, perché sa che la pietà di Dio supera il peccato conducendo alla …

>

Salmo 88: completo, commento

salmo 88

Commento – Colui che ha scritto il salmo 88 è un uomo profondamente afflitto, ma nonostante questo ha fede in Dio. Soffre a causa della sua malattia e per il constatato disinteresse di coloro che pensava che gli sarebbero stati vicino in questo momento difficile. Pur non comprendendo per quale motivo Dio non accolga la …

>

Salmo 74: completo, commento

salmo 74

Commento – Il salmo 74 fu redatto dopo la distruzione del tempio per opera dei Babilonesi. Viene presentata la distruzione dei luoghi di culto di Israele, rimasti in piedi nonostante la grande centralizzazione che si ebbe dopo la costruzione del tempio di Gerusalemme. Salmo 74 completo [1] Maskil. Di Asaf. O Dio, perché ci respingi …

>

Salmo 92: completo, commento

salmo 92

Commento – Il salmo 92 inizia illustrando quanto sia bello del dar lode al Signore e l’autore riflette su quanto siano grandi opere di Dio come la liberazione dall’Egitto, l’alleanza del Sinai, la conquista della Terra Promessa e la costruzione del tempio. Ciò che pensa Dio è talmente profondo che gli uomini possono comprenderlo solo …

>

Salmo 39: completo, commento

salmo 39

Commento – L’autore del salmo 39 si propone di vigilare sul suo modo di agire e parlare per non peccare quando si trova di fronte un empio. Il salmista pensava che Dio punisse l’empio che al contrario ritorna più forte mentre lui è messo nella condizione di dover tacere, senza poter impedire per questo la …

>

Salmo 133: completo, commento

salmo 133

Commento – Nel salmo 133 viene celebrata la gioia scaturita dall’unione delle dodici tribù di Israele, espressa ogni anno con un pellegrinaggio a Gerusalemme dove riunirsi intorno al tempio carichi di fede. Salmo 133 completo [1] Canto delle ascensioni. Di Davide. Ecco quanto è buono e quanto è soave che i fratelli vivano insieme! [2] …

>

Salmo 129: completo, commento

salmo 129

Commento – Nel salmo 129 parla di un uomo devoto, appena rientrato dall’esilo, che racconta il suo soffrire agli altri compagni di viaggio per testimoniare la sua fede in Dio nonostante le gravi sofferenze subite. Salmo 129 completo [1] Canto delle ascensioni. Dalla giovinezza molto mi hanno perseguitato, lo dica Israele, [2] dalla giovinezza molto …

>

Salmo 111: completo, commento

salmo 111

Commento – Nel salmo 111 l’autore è colpito dalla magnificenza delle opere fatte da Dio per il suo popolo e vuole rendere grazie di cuore a Dio pubblicamente nell’assemblea riunita nel tempio, che invita a riconoscerle per ricercare in esse l’estrema bontà e giustizia del Signore. Chi teme Dio gli è ubbidiente e questo lo …

>

Salmo 40: completo, commento

salmo 40

Commento – Il salmo 40 si apre con una lode a Dio per avere ottenuto la liberazione dalle difficoltà attraversate. Questo lodare Dio è fatto con particolare forza e gioia, per annunciare apertamente quanto è buono il Signore. Il salmista si sente in perfetta sintonia intima col Signore che gli ha messo in bocca un …

>

Modifica impostazioni privacy