Perché i pianeti si chiamano così?

Pianeti sistema solare: origine nome

Origine del nome e perché i pianeti si chiamano così, con le motivazioni che portarono gli antichi a chiamarli in quel modo, tra leggende e tradizioni greco romane. Chiarimenti sul perché i pianeti si chiamano così Tutti i pianeti, eccetto uno, sono chiamati con i nomi degli dei attribuiti alle leggende greche o romane. Giove, …

>

Differenza tra algebra e aritmetica: definizione

definizone aritmetica

Definizione di algebra e aritmetica, quali sono le differenze fondamentali tra questi due fondamentali rami della matematica, nozioni utili per scoprire l’importanza di entrambe. Definizione algebra L’algebra costituisce il ramo della matemetica che si occupa di studiare gli insiemi di oggetti qualsiasi, nei quali vengono definite nella loro forma determinate operazioni da effettuare sugli oggetti …

>

Chi ha disegnato la prima carta geografica del mondo

Carta geografica di Mercatore

A quando risale la prima carta geografica in grado di rappresentare con sufficiente realismo la disposizione delle terre emerse e degli oceani. Prima carta geografica della storia Fin dall’antichità gli uomini avevano provato a disegnare mappe del mondo, ma queste non assomigliavano per niente alle carte che siamo abituati a vedere oggi. Anticamente infatti non …

>

Body scanner aereoporto: come funziona e cosa si vede

body scanner aereoporto

Come funziona un body scanner installato in un aereoporto, a cosa serve, cosa si vede e metodologia di controllo per evitare disagi ai viaggiatori. Cos’è un body scanner Si tratta di un dispositivo di scansione digitale dell’intero corpo umano, presente nei principali aereoporti per i controlli di sicurezza, progettato per scansionare un corpo umano alla …

>

Satelliti: cosa sono, a cosa servono quelli artificiali

satellite artificiale: a cosa serve

Cosa sono i satelliti naturali, a cosa servono quelli artificiali con descrizione di alcune delle funzioni attribuite. Definizione di satelliti naturali e artificiali Per satellite s’intente un qualunque corpo o oggetto che si muove nello spazio cosmico orbitando intorno ad un altro. La Luna, per esempio, è un satellite della Terra, mentre la Terra e …

>

Chi fu il primo uomo nello spazio?

Yuri Gagarin: primo uomo nello spazio

Breve biografia del primo uomo nello spazio, tappe della sua vita e studi effettuati, un talento innato e una passione spiccata per il volo spaziale. Primo vero uomo nello spazio Un astronauta russo di nome Yuri Gagarin fu il primo uomo nello spazio. Fu lanciato nello spazio a bordo del veicolo spaziale Vostok I il …

>

Perché il sale scioglie il ghiaccio

strada ghiacciata

Come mai il sale scioglie il ghiaccio, in che modo, grazie alle sue caratteristiche, il cloruro di sodio fa innescare il processo di scioglimento, attraverso il semplice contatto con l’acqua. Spiegazione ghiaccio e sale Volendo spiegare come mai il sale è in grado di sciogliere il ghiaccio si deve considerare una delle sue caratteristiche fondamentali, …

>

Chi inventò il telescopio?

telescopio ottico

Chi ha inventato il primo telescopio, come avvenne la scoperta e la costruzione del primo strumento ottico di questo tipo, fino alle scoperte successive. Invenzione del telescopio Il telescopio fu inventato nel 1608 da Hans Lippershey, un ottico olandese, egli, o un suo assistente, notò che gli oggetti sembravano più vicini quando erano visti attraverso …

>

Che tipo di stella è il Sole?

sole: tipo di stella

Caratteristiche del sole, superficie, che tipo di stella è, come funziona e sistema di energia prodotta e irradiata, necessaria per assicurare ogni forma di vita sulla terra. Cos’è il sole A noi, sulla Terra, il Sole sembra grande e molto luminoso, ma questo dipende solo dal fatto che viviamo vicino ad esso. In confronto alla …

>

Sacra Bibbia: quali sono i generi letterari

sacra bibbia

Quali sono i generi letterari dei libri che compongono la Sacra bibbia, ordinati per Antico e Nuovo Testamento, origine del nome e religioni che li considerano sacri. Libri Sacra Bibbia Il nome bibbia deriva dal greco e vuol dire “i libri”. Con questo termine ci si riferisce a una raccolta di libri considerati sacri dalla …

>

Che cos’è una supernova?

supernova

Cosa determina l’esplosione di una supernova, quando una stella lo diventa, curva di luce generata, periodo in cui può essere vista e periodicità dell’evento. Definizione di supernova Una supernova è una stella che improvvisamente esplode, diventando milioni di volte più luminosa a causa di una esplosione che genera radiazioni energetiche e luminose per periodi di …

>

Chi fu la prima donna nello spazio?

Valentina Tereshkova: prima donna nello spazio

Breve biografia della prima donna nello spazio, dove era nata, origini familiari, esperienze lavorative, studi effettuati e addestramento professionale per volare. Viaggio della prima donna nello spazio La prima donna nello spazio fu la cosmonauta russa Valentina Tereshkova. Fece un volo della durata di tre giorni a bordo del veicolo spaziale Vostok 6 nel giugno …

>

Modifica impostazioni privacy