Quali sono i periodi in cui si sogna molto?

Quando si sogna molto

Teorie su quali sono i periodi in cui si sogna molto, differenze tra la fase iniziale, centrale e finale del sogno e ripercussioni su quello che si riesce a ricordare del sogno avuto. Quando si sogna molto Non sono poche le persone che ritengono che le ultime ore che precedono il risveglio siano quelle in …

>

Quanti tipi di impollinazione esistono

Tipi di impollinazione

Quanti tipi di impollinazione esistono, come avvengono quella anemofila e idrogama, tipi di polline prodotti, particolarità e differenze. Tipi di impollinazione Le piante a impollinazione anemofila si distinguono per la produzione in gran quantità di polline leggero e secco, caratteristiche che gli consentono di rimanere sospeso nell’aria senza alcun problema. Esistono animali con il compito …

>

Definizione di cometa

Significato di cometa

Definizione di cometa, come si forma, teorie e composizione di un corpo cosmico che compie un orbita ellittica intorno al sole, dando l’impressione a occhio nudo di essere sospesa nel cielo. Significato di cometa Si tratta di un piccolo corpo celeste composto da polveri e ghiaccio, gravitante intorno al Sole con orbita solitamente ellittica. Quando …

>

Barriere coralline più belle del mondo: quali sono

Barriere coralline più belle del mondo

Quali sono le barriere coralline più belle del mondo, caratteristiche particolari di ciascuna. Cosa sono le barriere coralline Le barriere coralline costituiscono uno dei tesori più preziosi del mare, formazioni rocciose sottomarine dovute alla sedimentazione degli scheletri calcarei di animali acquatici chiamati coralli. Un fenomeno che nel corso di lunghissimi periodi di tempo ha creato …

>

Che cosa accade durante un’eclissi di Sole o di Luna?

Eclissi di luna

Descrizione dell’evento chiamato eclissi totale di sole e di luna, spiegazione e differenze tra quella solare e quella lunare, effetti visibili di entrambe. Differenza tra eclissi di sole e di luna Quando si parla di eclissi ci si riferisce in generale a un evento astronomico che si verifica quando un corpo celeste si frappone tra …

>

Mare del Nord: dove si trova

Dove si trova il Mare del Nord

Dove si trova il Mare del Nord, giacimenti petroliferi, navigazione attraverso il canale di Kiel per passare nel Mar Baltico, tra gli affascinanti paesaggi costieri del nord Europa. Mare del Nord e Mar Baltico Il Mare del Nord fa parte geograficamente dell’Oceano Atlantico e si trova in prossimità delle coste della Norvegia, della Danimarca, della …

>

Differenza tra vegano e vegetariano: confronto dieta

Differenza tra vegano e vegetariano

Che differenza c’è tra vegano e vegetariano, cosa non possono mangiare i vegani, quali sono gli alimenti vegetariani, dieta vegana e vegetariana vantaggi e svantaggi a confronto. Vegani e vegetariani pro e contro I vegetariani non mangiano carne e pesce, mentre i vegani hanno regole più restrittive che vanno ad aggiungersi a quelle osservate da …

>

Preghiera per il Perdono di Assisi: come ottenerlo

Preghiera per il Perdono di Assisi

Origine della festa e preghiera per il perdono di Assisi, fonti francescane raccontano di San Francesco e cosa devono fare i fedeli per ottenere questa particolare grazia nota anche come indulgenza della Porziuncola. Storia del perdono di Assisi Fonti di origine francescana raccontano di un fatto soprannaturale accaduto a San Francesco in una notte dell’anno …

>

Antartide: informazioni, territorio, oasi antartiche

Informazioni sull'Antartide

Informazioni sull’Antartide, descrizione del territorio, ghiacci, oasi antartiche, clima, insediamenti umani, flora, fauna e ricerche scientifiche. Informazioni Antartide Le due parti che compongono l’Antartide presentano caratteristiche distinte. La parte orientale è la maggiore per estensione con una forma irregolare che confina in gran parte con l’oceano Indiano mentre la parte occidentale è formata da un …

>

Tutti i pianeti hanno satelliti?

Tutti i pianeti hanno satelliti?

Non tutti i pianeti hanno satelliti, ve ne sono due nel sistema solare che non ne hanno, si tratta di Mercurio e Venere. Mercurio Con distanza più piccola dal sole, rispetto agli altri pianeti, Mercurio è anche quello di dimensione inferiore. Privo di satelliti naturali, mostra sulla sua superficie i tipici crateri da collisione e …

>

Laser: definizione, a cosa serve

Definizione di laser

Definizione di laser, a cosa serve e come funziona, quali utilizzi di precisione ne vengono fatti e significato del termine, una sigla molto esplicativa delle sue grandi potenzialità. Significato di laser Un laser è un dispositivo in grado di emettere un fascio di luce estremamente potente. Uno degli utilizzi principali dei raggi laser è quello …

>

Riassunto Promessi Sposi completo

Riassunto Promessi Sposi

Breve riassunto Promessi Sposi completo, trama della grande opera romanzo storico di Alessandro Manzoni, considerata l’opera più rappresentativa del Risorgimento e del romanticismo italiano. Capitolo 1 Mentre cammina immerso nei suoi pensieri lungo una viuzza che costeggia il lago di Como, Don Abbondio, curato del paese, è immerso nei suoi pensieri. Ad un certo punto …

>

Esistono forme di vita nello spazio?

Ricerca della vita nello spazio

Alla domanda se esistono forme di vita nello spazio non possiamo dare una risposta definitiva, nel mondo ci sono molti scienziati che proseguono le loro ricerche in quella direzione. Ricerca della vita nello spazio La Luna, i pianeti e le loro lune non possiedono aria come il nostro mondo. Sono anche corpi molto caldi o …

>

Quale è la stella più luminosa del cielo?

Stella più luminosa del cielo

Quale è la stella più luminosa del cielo, osservando dalla terra sembra essere il sole, ma in realtà è Sirio, in quanto la distanza influisce in larga misura. Stella più luminosa Osservando dalla terra, la stella più luminosa nel cielo è il Sole, che supera in lucentezza tutte le altre, per la minore distanza che …

>

Carte da gioco: origine, tipi

Origine carte da gioco

Tipi e origine carte da gioco, tra opinioni di storici e musei, significato dei simboli rappresentati e mazzi maggiormente diffusi. Origine carte da gioco Sull’origine delle carte da gioco non ci sono dati certi, ma sembra che della loro esistenza si parli già, per la prima volta, in un’enciclopedia cinese del XIII secolo a.C.. Alcuni …

>

Divina Commedia: poema didascalico allegorico

Divina commedia poema allegorico

La Divina Commedia è un poema, considerato capolavoro universale, scritto da Dante Alighieri nel periodo compreso tra il 1304 e il 1321. Poema didattico allegorico Apprezzata in tutto il mondo, la Divina Commedia viene ritenuta dagli studiosi uno dei maggiori capolavori della letteratura a livello universale. Scritta in lingua fiorentina volgare durante il medioevo fornisce …

>

Chi mise piede per primo sulla Luna?

Primo uomo sulla luna

Chi fu il primo uomo sulla luna, quali furono le sue prime parole appena sceso dalla navicella, studi compiuti e esperienze di volo prima di diventare astronauta della Nasa. Primo uomo sulla luna L’astronauta americano Neil Armstrong fu la prima persona a mettere piede sulla Luna il 21 Luglio 1969. Appena discese dal modulo lunare …

>

Che cosa sono le costellazioni?

Definizione di costellazoni

Che cosa sono le costellazioni, intese come mappatura delle parti che suddividono la sfera celeste a seconda del loro posizionamento nel cielo. Definizione di costellazoni Le stelle compongono nel cielo notturno dei disegni che non cambiano mai, si tratta delle costellazioni. Anticamente gli uomini le nominarono come Cigno, Scorpione, Carro, Orione, Cani da caccia perché …

>

Cosa significa forza di gravità

Cosa significa forza di gravità

Cosa si intende per forza di gravità, a cosa serve in pratica, da cosa dipende, esempi pratici e correlazione col movimento degli oggetti, cosa afferma la legge di Newton. Definizione di forza di gravità La stessa forza che consente di tenere i piedi per terra tiene unito l’universo intero. La forza di gravità si estende …

>

Spiegazione della fotosintesi clorofilliana

Definizione di fotosintesi clorofilliana

Qual’è la funzione della fotosintesi clorofilliana, come avviene, analisi del processo e reazione chimica che permette alla pianta si sopravvivere. Definizione di fotosintesi clorofilliana La fotosintesi è un processo che permette alla pianta di sopravvivere, producendo tutte le sostanze necessarie al suo nutrimento. Questo evento naturale è il risultato di una serie di reazioni chimiche …

>

Satelliti: cosa sono, a cosa servono quelli artificiali

Cosa sono i satelliti

Cosa sono i satelliti naturali, a cosa servono quelli artificiali con descrizione di alcune delle funzioni attribuite. Definizione di satelliti naturali e artificiali Per satellite s’intente un qualunque corpo o oggetto che si muove nello spazio cosmico orbitando intorno ad un altro. La Luna, per esempio, è un satellite della Terra, mentre la Terra e …

>

Modifica impostazioni privacy