Frasi sulla bruttezza

Citazioni, aforismi e frasi sulla bruttezza, ovvero su quella qualità che istintivamente provoca un giudizio estetico o morale sfavorevole, essa può riguardare un individuo, un oggetto o un comportamento.

Citazioni sulla bruttezza

– Supera i dubbi estetici. La bruttezza ha un vantaggio sulla bellezza: dura. (Baltasar Graciàn)

– Il pianto riesce a rendere spaventosa anche una bella donna. Se poi è brutta, diventerà addirittura repellente. (William Somerset Maugham)

– Io faccio solo arte perché sono brutto e non c’è niente altro da fare per me. (Andy Warhol)

– Parte del motivo della bruttezza degli adulti, agli occhi di un bambino, è che il bambino di solito guarda in su, e poche facce appaiono al meglio se viste dal basso in alto. (George Orwell)

– Le donne brutte sono sempre gelose dei loro mariti. Le donne belle non ne hanno mai il tempo. Sono sempre così occupate a essere gelose dei mariti delle altre. (Oscar Wilde)

– Quando ci arrabbiamo, il novanta per cento della bruttezza dell’oggetto della nostra rabbia è dovuto all’esagerazione. (Dalai Lama)

– Se una donna brutta riesce a farsi amare non può essere che perdutamente; perché bisogna che ciò avvenga o per una strana debolezza dell’innamorato o per attrattive più recondite e invincibili della bellezza. (Jean de La Bruyère)

– Se sei brutto…sii terribile, dimenticheranno la tua bruttezza. Se sei vecchio…sii energico, dimenticheranno la tua età. (Joseph Marie Eugene Sue)

– L’oro dà un colore di beltà anche alla bruttezza. (Nicolas Boileau)

– Nessuno incolpi un uomo di essere brutto. (Aristotele)

– La cosa più brutta del mondo è una bella donna senza cervello o coraggio di sapere che la bellezza non è altro che un incidente. (Charlie Fletcher)

– Il pianto è il rifugio delle donne brutte, ma la rovina di quelle attraenti. (Oscar Wilde)

– Per una donna la bruttezza è già metà della strada verso la virtù. (Heinrich Heine)

– Bellezza e bruttezza sono un miraggio perché gli altri finiscono per vedere la nostra interiorità. (Frida Kahlo)

– Essere bella e amata, significa non essere altro che una donna. Essere brutta e saper come fare l’amore, significa essere una principessa. (Jules Barbey d’Aurevilly)

Aforismi sulla bruttezza

– Sempre e dovunque anche il brutto ha i suoi aspetti affascinanti; è eccitante scoprirli là dove nessuno prima li ha notati. (Henry De Toulouse Lautrec)

– La moda è una forma di bruttezza così intollerabile che siamo costretti a cambiarla ogni sei mesi. (Oscar Wilde)

– Ritengo sia meglio essere belli che essere buoni. Ma d’altra parte nessuno più di me è disposto ad ammettere che è meglio essere buoni che essere brutti. (Oscar Wilde)

– La consolazione dei brutti è la speranza che i belli non siano molto intelligenti. (Lily Brown)

– Riconoscere o criticare la bruttezza e l’inferiorità degli altri vuol dire creare inferiorità e bruttezza in te stesso, e ciò che crei in te stesso prima o poi verrà espresso attraverso la tua mente e la tua personalità. (Christian Daa Larson)

– Non importa essere nati brutti. Se una donna viene a patti con la propria bruttezza, riesce a farla diventare un dono di natura. (Colette)

– I miei occhi sono nati per cancellare ogni bruttezza. (Raoul Dufy)

– Parte del motivo della bruttezza degli adulti, agli occhi di un bambino, è che il bambino di solito guarda in su, e poche facce appaiono al meglio se viste dal basso in alto. (George Orwell)

– La scimmia più bella è brutta in confronto all’uomo. (Socrate)

– La bellezza e la bruttezza disturbano entrambi. In realtà siamo fortunati che la natura li abbia messi all’estremità in modo che non possano unire le forze. (Richard Krause)

– Bruttezza: dono che gli dei fanno a certe donne, e che rende possibile la virtù senza l’esercizio dell’umiltà. (Ambrose Gwinnett Bierce)

– Non è brutta, pur non essendo certamente bella. Mi dica lei se potrei augurarmi una moglie migliore. (Wolfgang Amadeus Mozart)

– Se prendi una bella moglie non l’avrai solo per te, se la prendi deforme sarai solo tu a scontare la pena. (Antistene)

– Le persone in genere non sono così brutte come vengono ritratte. (Pablo Picasso)

– Io sono brutto, ma posso comprarmi la più bella fra le donne. Dunque non sono brutto, in quanto l’effetto della bruttezza, il suo potere scoraggiante, è annullato dal denaro. Io sono, come individuo, storpio, ma il denaro mi dà ventiquattro gambe: non sono dunque storpio… Il mio denaro non tramuta tutte le mie deficienze nel loro contrario? (Karl Marx)

Frasi sulla bruttezza

– Non è la deformità del corpo a rendere brutta l’anima, ma la bellezza dell’anima a far bello il corpo. (Lucio Anneo Seneca)

– Un vantaggio di essere brutte: per essere reale, non c’è bisogno che gli altri ti guardino. Più sei bella, e più dipendi dallo sguardo e dall’ammirazione degli altri. Più sei brutta, e più sei indipendente. Un altro vantaggio, è che non devi perdere tempo a cercare di essere al meglio: tanto non lo sarai mai. (Joyce Carol Oates)

– In ogni caso sei fregato: se la trovi bella non sarà solo tua, se è brutta paghi per tutti gli altri. (Socrate)

– E’ la pura bruttezza e la banalità della vita quotidiana che trasforma il mio sangue in ghiaccio e mi fa rabbrividire nel terrore. (Jean Lorrain)

– L’unico modo di comportarsi con una donna è fare l’amore con lei se è bella e con un’altra se è brutta. (Oscar Wilde)

– La bruttezza ha un vantaggio sulla bellezza: dura! (Daniel Mussy)

– Non incontrerai mai due volti assolutamente identici. Non importa la bellezza o la bruttezza: queste cose sono relative. Ciascun volto è il simbolo della vita. E tutta la vita merita rispetto. È trattando gli altri con dignità che si guadagna il rispetto per se stessi. (Tahar Ben Jelloun)

– Brutto lo era anche lui. Di una bruttezza strana. Ma negli uomini la bruttezza conta poco. Mentre in una donna è questione di vita o di morte. (Joyce Carol Oates)

– Un uomo che moraleggia è di solito un ipocrita, una donna che moraleggia è inevitabilmente brutta. (Oscar Wilde)

– Lo so che ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. lo so che sono brutto. Ho fatto in modo di essere particolarmente brutto perché sapevo che ci sarebbero state un sacco di persone giuste, e qualcuno in qualche modo avrebbe provato interesse. (Andy Warhol)

– La bruttezza è meglio della bellezza. Dura più a lungo, e, alla fine, la gravità ci prenderà tutti. (Johnny Depp)

– Io vorrei avvisarvi che non attribuisco alla natura la bellezza o la deformità, l’ordine o la confusione. Solo in relazione alla nostra immaginazione possiamo chiamare le cose belle o brutte, ben ordinate o confuse. (Baruch Spinoza)

– Tardi ti ho amato, bellezza tanto antica e tanto nuova, tardi ti ho amato. Ed ecco che tu stavi dentro di me e io ero fuori, e là ti cercavo. E io, brutto, mi avventavo sulle cose belle da te create. Eri con me e io non ero con te. (Sant’Agostino)

– Se pensi che qualcosa è brutto, stai guardando male. La bruttezza è solo un fallimento del vedere. (Matt Haig)

– Una donna che non sa essere brutta non è bella. (Karl Kraus)

– La bellezza è soltanto epidermica, la bruttezza arriva fino all’osso. (Arthur Bloch)

Modifica impostazioni privacy