Frasi sulla brevità della vita

Frasi sulla brevità della vita
Frasi sulla brevità della vita

Citazioni, aforismi e frasi sulla brevità della vita, ovvero sul periodo temporale assegnato a ogni essere umano per vivere, un lasso di tempo che si accorcia inesorabilmente di un giorno a ogni nuova alba fino all’ultimo tramonto.

Citazioni sulla brevità della vita

– La vita è così breve che non c’è tempo per litigi, per il rancore e per la guerra. C’è solamente il tempo per amare e dura solamente un istante. (Mark Twain)

– La vita somiglia a un turno di guardia che non dura più di un giorno: appena dato uno sguardo all’orizzonte, dobbiamo lasciare il posto ad altri che vengono a darci il cambio. (Antifonte)

– La vita è breve, l’arte vasta, l’occasione istantanea, l’esperienza ingannevole, il giudizio difficile. (Ippocrate)

– La vita è tanto breve, e noi la rendiamo ancora più breve con la nostra incostanza, ricominciandola di continuo ora in un modo, ora in un altro: la riduciamo in pezzi e la laceriamo. (Lucio Anneo Seneca)

– La vita dataci dalla natura è breve, ma la memoria di una vita ben spesa è eterna. (Marco Tullio Cicerone)

– Estremamente breve e travagliata è la vita di coloro che dimenticano il passato, trascurano il presente, temono il futuro: giunti al momento estremo, tardi comprendono di essere stati occupati tanto tempo senza concludere nulla. (Lucio Anneo Seneca)

– La vita non è cento volte troppo corta per annoiarsi? (Friedrich Nietzsche)

– I soli possono tramontare e poi rispuntare. Noi invece, una volta che si è spenta la nostra bre­ ve luce, abbiamo davanti il sonno di una notte senza fine. (Catullo)

– La vita umana non può dirsi a rigore né lunga né breve, perché è in fondo la misura con cui valutiamo tutte le altre estensioni nel tempo. (Arthur Schopenhauer)

– La vita se sai usarne è lunga, lo spazio restante non è vita ma tempo. (Lucio Anneo Seneca)

– Per quanto la vita sia breve, noi la rendiamo ancora più breve sprecando allegramente il nostro tempo. (Victor Hugo)

– La vita è breve: bisogna dunque approfittare del presente, ma con assennatezza e nella convinzione che tutto accade secondo giustizia. (Marco Aurelio)

– Sei qui solo per una breve visita. Non fare in fretta, non preoccuparti. E assicurati di annusare i fiori lungo la strada. (Walter Hagen)

– La vita è breve, ma in essa entra più di quel che siamo in grado di vivere. (José Saramago)

– Siamo nati per essere felici, perché la nostra vita è breve e passa in fretta. E nessun bene vale come la vita, questo è elementare. (José Mujica)

– La vita è breve e il tempo che sprechiamo nello sbadigliare non può più essere riguadagnato. (Stendhal)

– Signori, il tempo della vita è breve. Ma quand’anche la vita, cavalcando la sfera del quadrante, giungesse al suo traguardo dopo un’ora, anche quel breve corso sarebbe esageratamente lungo, se trascorso in un’esistenza vile. Se vivremo, vivremo per calcare i nostri piedi sui corpi di re; se morremo, morire sarà bello trascinando alla morte anche dei principi. (William Shakespeare)

– La brevità della vita umana conduce a parecchie affermazioni erronee sulle qualità dell’uomo. (Friedrich Nietzsche)

– Esprimete ciò che sentite, non abbiate paura delle conseguenze, perché il tempo non fa i conti con nessuno. Amate, odiate, buttatevi a capofitto in ogni cosa che vi dia emozioni forti. Le persone sono lo spettacolo più bello del mondo. E non si paga il biglietto. (Charles Bukowski)

– Un uomo che osa sprecare anche solo un’ora del suo tempo non ha scoperto il valore della vita. (Charles Darwin)

– La vita è troppo breve per alzarsi la mattina con dei rimpianti. Quindi ama le persone che ti trattano bene e dimentica quelle che non lo fanno. (Harvey Mackay)

Aforismi sulla brevità della vita

– Una vita senza avventura è probabilmente noiosa, ma una vita in cui si lascia che l’avventura assuma qualsiasi forma sarà sicuramente breve. (Bertrand Russell)

– La vita è breve, ma i suoi malanni la fanno sembrare lunga. (Publilio Siro)

– Vivere è morire, perché non abbiamo un giorno in più nella nostra vita senza avere, al contempo, un giorno in meno. (Fernando Pessoa)

– Siamo fatti anche noi della materia di cui sono fatti i sogni; e nello spazio e nel tempo d’un sogno è racchiusa la nostra breve vita. (William Shakespeare)

– La vita è troppo breve perché ci si possa caricare sulle spalle anche il fardello degli errori altrui. Ciascuno vive la propria vita e ne paga il prezzo. (Oscar Wilde)

– La vita è troppo breve per passare inosservati. (Paris Hilton)

– La breve durata della vita non può distoglierci dai suoi piaceri, né consolarci delle sue pene. (Luc de Clapiers de Vauvenargues)

– La vita è breve, non c’è tempo per lasciare parole importanti non dette. (Paulo Coelho)

– Abbastanza lunga è la vita e data con larghezza per la realizzazione delle cose più grandi, se fosse tutta messa bene a frutto; ma quando si perde nella dissipazione e nell’inerzia, quando non si spende per nulla di buono, costretti dall’ultima necessità ci accorgiamo che è passata senza averne avvertito il passare. (Lucio Anneo Seneca)

– La vita è breve, l’arte è lunga, l’occasione è fugace, l’esperienza è fallace, il giudizio è difficile. (Ippocrate di Cos)

– Vista da giovani la vita è un avvenire infinitamente lungo, vista da vecchi un passato molto breve. (Arthur Schopenhauer)

– La brevità della vita, tanto spesso lamentata, potrebbe forse essere quel che la vita ha di meglio. (Arthur Schopenhauer)

– La vita è breve ma viene resa più lunga dal ricordo che di noi lasciamo. (Gaio Sallustio Crispo)

– A ciascuno è dato il suo giorno, il tempo della vita è breve e irreparabile per tutti. (Publio Virgilio Marone)

– Gli uomini dicono che la vita è breve, e io vedo che essi si sforzano di renderla tale. Non sapendo impiegarla, si lamentano della rapidità del tempo. (Jean-Jacques Rousseau)

– La vita è breve: non sprechiamola in cose vane. (Lucio Anneo Seneca)

– Gli anni scivolano via, e non c’è preghiera che arresti le rughe e la vecchiaia che avanza e la morte che vince sempre. (Quinto Orazio Flacco)

– La vita è troppo breve per sprecarla a realizzare i sogni degli altri. (Oscar Wilde)

– La vita è breve. Rompi le regole, perdona velocemente, bacia lentamente, ama profondamente, ridi incontrollabilmente e non rimpiangere mai ciò che ti ha fatto sorridere. (Mark Twain)

– La brevità della vita ci vieta di concepire speranze a lungo termine. (Quinto Orazio Flacco)

– Vista da giovani la vita è un avvenire infinitamente lungo, vista da vecchi un passato molto breve. (Arthur Schopenhauer)

Frasi sulla brevità della vita

– La vita è un lampo, una favola, una menzogna, il soffio d’un bambino, un dipinto sull’acqua, il sogno di chi veglia, e ancor l’ombra d’un sogno, che di vapori vani il cervello gli annebbia. (Pierre Matthieu)

– La vita è troppo breve per prendersela per uno stupido errore. (Andy Warhol)

– Dipingere il futuro a tinte rosee rende più tragica la disperazione umana per la brevità della vita. (Stanisław Jerzy Lec)

– La vita è troppo breve per bere vini mediocri. (Goethe)

– La vita è breve e noiosa; la si passa tutta a desiderare; si rinviano riposo e gioie al futuro, all’età in cui i beni più preziosi, salute e giovinezza, sono già scomparsi. Arriva quel momento che ci sorprende ancora in balia dei desideri: siamo a quel punto quando la febbre ci afferra e ci spegne; se guarissimo, sarebbe solo per desiderare più a lungo. (Jean de La Bruyère)

– La vita mi sembra troppo breve per spenderla ad odiare e a tener conto dei torti altrui. (Charlotte Bronte)

– La vita dell’uomo è confinata nella solitudine, nella povertà, nella sporcizia, nella brutalità e infine la durata della vita è alquanto breve. (Thomas Hobbes)

– Siamo come frecce scagliate nel cielo: per quanto il nostro viaggio possa essere lungo, siamo destinati a cadere. (Jim Morrison)

– La vita è breve e non abbiamo troppo tempo per rallegrare i cuori di coloro che sono con noi in cammino lungo la strada buia. Sii pronto ad amare! Sii gentile senza indugi. (Henri Frédéric Amiel)

– La vita è così breve, l’arte così lunga da imparare. (Geoffrey Chaucer)

– Cerca di essere te stesso. La vita è troppo breve per spenderla tentando di essere qualcun altro. (Will Smith)

– Le giornate sono troppo brevi per tutti i pensieri che vorrei pensare, tutte le passeggiate che vorrei fare, tutti i libri che vorrei leggere e tutti gli amici che vorrei vedere. (John Burroughs)

– La vita dell’uomo è confinata nella solitudine, nella povertà, nella sporcizia, nella brutalità e infine la durata della vita è alquanto breve. (Thomas Hobbes)

– La vita è un lampo di tempo tra due eternità. (Thomas Carlyle)

– La vita è breve: bisogna dunque approfittare del presente, ma con assennatezza e nella convinzione che tutto accade secondo giustizia. (Marco Aurelio)

– La vita è troppo breve e complessa per farsela rovinare da gente dietro a una scrivania o dietro a una maschera. (Jeff Buckley)

– La vita è breve, non sprechiamo tempo per pensare alla vita, viviamola e basta. (Woody Allen)

– Alla fine, ciò che conta non sono gli anni della tua vita, ma la vita che metti in quegli anni. (Abraham Lincoln)

– La vita è breve: evitiamo, dunque, programmi troppo estesi: ogni giorno, ogni ora ci mostra la nostra nullità e ricorda a noi smemorati, con qualche nuovo argomento, la nostra fragile natura. Allora noi, che facciamo programmi come se la nostra vita fosse eterna, siamo costretti a pensare alla morte. Si volge, infatti, ad attendere il futuro solo chi non sa vivere il presente. (Lucio Anneo Seneca)

– Breve è la durata della vita, ma abbastanza lunga per vivere bene ed onestamente. (Cicerone)

Modifica impostazioni privacy