Frasi sul bisogno: aforismi, citazioni

Citazioni, aforismi e frasi sul bisogno, ovvero sull’assenza di qualcosa ritenuto indispensabile, oggetto del nostro desiderio o rientrante in tutto quello di cui ci si sente privi.

Citazioni sul bisogno

– La moltitudine obbedisce più alla necessità che alla ragione, e ai castighi più che all’onore. (Aristotele)

– Il lavoro ci tiene lontani tre grandi mali: la noia, il vizio e il bisogno. (Voltaire)

– Il bisogno istintivo di essere membri di un gruppo saldamente connesso che lotta per degli ideali comuni può diventare così forte che diventa ininfluente quali siano questi ideali. (Konrad Lorenz)

– A chi sai che ne ha bisogno non vendere ciò che puoi dargli gratis. (Catone il Censore)

– Tutti hanno bisogno della bellezza così come del pane, di luoghi dove giocare, dove la natura può guarire e dare forza in egual misura al corpo e all’anima. (John Muir)

– L’amore immaturo dice: ti amo perché ho bisogno di te. L’amore maturo dice: ho bisogno di te perché ti amo. (Erich Fromm)

– Le persone non hanno bisogno di essere salvate. Le persone hanno bisogno di amore, sostegno e incoraggiamento così che possano sopportare le prove e uscirne più forti, più sagge e più compassionevoli. (Brian Weiss)

– Il mio animo è così singolare che io stesso non mi ci riconosco, violentato ogni giorno da una quantità di bisogni. (Charles Baudelaire)

– Un capo è un uomo che ha bisogno degli altri. (Paul Valéry)

– L’uomo matura nel momento in cui comincia ad amare piuttosto che ad avere bisogno. Comincia a traboccare a condividere, comincia a donare. (Osho)

– Naturalmente, la nostra stessa domanda irrazionale ci colpisce per la forza della sua necessità, mentre i bisogni delle altre persone ci colpiscono come capricci da soddisfare. (Daphne Miriam Merkin)

– Consideriamo una gran cosa l’indipendenza dai bisogni non perché sempre ci si debba accontentare del poco, ma per godere anche di questo poco se ci capita di non avere molto. (Epicuro)

– La civiltà è la moltiplicazione illimitata di necessità non necessarie. (Mark Twain)

– Il vero amico è colui che indovina sempre quando si ha bisogno di lui. (Jules Renard)

– Si può anche non credere a niente, ma ci sono dei momenti nella vita in cui si prega il Dio del primo tempio che ci sta dinanzi. (Victor Hugo)

– Se date l’impressione di avere bisogno di qualcosa, non otterrete nulla. Per far soldi bisogna fingere di essere ricchi. (Alexandre Dumas)

– La prima necessità dell’uomo è il superfluo. (Albert Einstein)

– Tutti hanno bisogno della bellezza così come del pane, di luoghi dove giocare, dove la natura può guarire e dare forza in egual misura al corpo e all’anima. (John Muir)

– L’autostima non sostituisce un tetto sulla testa o una pancia piena, ma aumenta la possibilità che l’individuo trovi il modo di soddisfare queste necessità. (Nathaniel Branden)

– Quando sento un terribile bisogno di, se devo nominarla, religione. Allora esco e dipingo le stelle. (Vincent Van Gogh)

Aforismi sul bisogno

– Quando l’uomo non ha più bisogni da soddisfare diventa realmente il padrone di se stesso ed inizia a vivere. (Anwar Al Sadat)

– Invece di pensare con terrore ai sacrifici che ci attendono, perché non li consideriamo un’occasione per liberarci dei falsi bisogni? (Fritz Schumacher)

– Tutti noi disponiamo di quattro elementi: l’intellettuale, l’emotivo, il sessuale e il fisico. Viviamo nelle idee, nelle emozioni, nei desideri e nei bisogni. (Alejandro Jodorowsky)

– Nell’uomo c’è il desiderio di credere in Dio per bisogno di sicurezza e di protezione. (Bertrand Russell)

– Nulla di superfluo è mai a buon mercato, perché ciò di cui non si ha bisogno è caro ad un soldo. (Plutarco)

– Il progetto stoico di sopperire ai nostri bisogni potando i nostri desideri, è come tagliarsi via i piedi per mancanza di scarpe. (Jonathan Swift)

– Noi non abbiamo bisogno di più forza o più capacità o di maggiori opportunità. Ciò di cui abbiamo bisogno è di usare ciò che abbiamo. (Basil Walsh)

– Noi siamo nati deboli, abbiamo bisogno di forza; impotenti, abbiamo bisogno di aiuto, sciocchi, abbiamo bisogno della ragione. (Jean-Jacques Rousseau)

– Non sfuggire la sofferenza. Hai bisogno di una sofferenza reale. È come un fuoco: ti brucerà. E tutto ciò che è falso arderà e tutto ciò che è reale rimarrà. (Osho)

– Un oggetto, anche se non ottenuto col furto, è tuttavia come rubato quando non se ne ha bisogno. (Mahatma Gandhi)

– Quando il principiante è consapevole delle sue necessità, finisce per essere più intelligente del saggio distratto. (Paulo Coelho)

– Quando lascio andare quello che sono, divento quello che potrei essere. Quando lascio andare quello che ho, ricevo quello di cui ho bisogno. (Tao Te Ching)

– Oh, signore, lei sa bene che la vita è piena d’infinite assurdità, le quali sfacciatamente non han neppure bisogno di parer verosimili; perché sono vere. (Luigi Pirandello)

– Non riesco a pensare ad alcun bisogno dell’infanzia altrettanto forte quanto il bisogno della protezione di un padre. (Sigmund Freud)

– L’ego ha bisogno di essere in conflitto con qualcosa o con qualcuno. Questo spiega perché state cercando la pace, la gioia e l’amore ma non potete poi tollerarli per molto. Dite di volere la felicità ma siete dipendenti dall’infelicità. (Eckhart Tolle)

– Quanto è più saggio dell’uomo l’animale, che conosce la misura del suo bisogno, mentre l’uomo la ignora. (Democrito)

– Il saggio che si è adattato alle necessità sa meglio spartire con gli altri che prendere tutto per se; nell’autosufficienza ha trovato un tesoro così grande. (Epicuro)

– Il grido della carne è: non aver fame, non aver sete, non aver freddo. Colui che abbia soddisfatto questi bisogni, o che si aspetti di poterli soddisfare, può gareggiare in felicità anche con Zeus. (Epicuro)

– Diversivo. Distrazione. Fantasia. Cambiamento di moda, di cibo, amore e paesaggio. Ne abbiamo bisogno come dell’aria che respiriamo. Senza cambiamento, corpo e cervello marciscono. (Bruce Chatwin)

– Gli uomini hanno bisogno di qualche attività esterna, perché sono inattivi dentro. (Arthur Schopenhauer)

Frasi sul bisogno

– Dove si incrociano le tue capacità e le necessità del mondo risiede la tua chiamata. (Aristotele)

– Gli esseri umani sono preda di tre malattie croniche e incurabili: il bisogno di cibo, il bisogno di sonno e il bisogno di rispetto. (Henry de Montherlant)

– Che ciascuno produca in base alle proprie abilità e forze e che ciascuno consumi in base ai propri bisogni. (Louis Blanc)

– L’anima ha bisogno di poche cose, il corpo di molte. (George Herbert)

– La libertà risiede nel riconoscimento della necessità. (Baruch Spinoza)

– Puoi dire di aver avuto successo nella vita quando tutto quello che davvero vuoi è solo quello di cui hai davvero bisogno. (Vernon Howard)

– Tutto ciò che esiste nell’universo è frutto del caso e della necessità. (Democrito)

– Quando sai che tutto ciò che ti accade è quello di cui hai bisogno, la vita diventa un paradiso. (Byron Katie)

– La madre delle invenzioni è la necessità, ma anche la paura non è priva di ingegnosi sotterfugi. (Joseph Conrad)

– Meno comodità si hanno e meno bisogni si hanno, meno bisogni si hanno e più si è felici. (Jules Verne)

– La casa è il posto dove i ragazzi e le ragazze imparano come limitare i propri desideri, osservare le regole, e considerare i diritti e i bisogni degli altri. (Sidonie Matzner Gruenberg)

– Amami quando meno lo merito, perché sarà quando più ne avrò bisogno. (Catullo)

– I saggi sono istruiti dalla ragione; le menti comuni dall’esperienza; gli stupidi dalla necessità; e i bruti dall’istinto. (Cicerone)

– La Terra fornisce abbastanza per soddisfare i bisogni di ogni uomo, ma non l’avidità di ogni uomo. (Mahatma Gandhi)

– L’uomo ha assolutamente bisogno di idee e convinzioni generali che diano significato alla sua vita e che gli permettano di individuare il suo posto nell’universo. (Carl Gustav Jung)

– A volte tutto quello di cui abbiamo bisogno nella vita è qualcuno che ci tenga la mano e cammini con noi. (James Frey)

– Colui che vede un bisogno e aspetta che gli venga chiesto aiuto è scortese quanto colui che lo rifiuta. (Dante Alighieri)

– Non riusciamo a capire di quanto poco abbiamo bisogno in questo mondo finché non ne conosciamo la perdita. (James Matthew Barrie)

– Nel mondo c’è quanto basta per le necessità dell’uomo, ma non per la sua avidità. (Mahatma Gandhi)

– Più che di macchine abbiamo bisogno di umanità. Più che intelligenza, abbiamo bisogno di dolcezza e bontà. (Charlie Chaplin)

Modifica impostazioni privacy