Frasi sul benessere

Frasi sul benessere: aforismi, citazioni

Citazioni, aforismi e frasi sul benessere, ovvero su quel particolare aspetto che coinvolge ogni individuo nella sua integrità, influendo sulla qualità della sua vita all’interno della società di cui fa parte.

Citazioni sul benessere

– Il benessere è genitore della lusso e della pigrizia, e la povertà della grettezza e del vizio, ed entrambi della scontentezza. (Platone)

– Per un poco di benessere non bisogna tradire la verità e rinnegare noi stessi. (Jean Jacques Rousseau)

– Dio ci ha dato la vita… tocca a noi darci alla bella vita! (Oscar Wilde)

– Non è il benessere che uno cerca, ma solo quanto basta per preservare la propria dignità, di lavorare senza interferenze, di essere generoso, sincero e indipendente. (William Somerset Maugham)

– Il benessere maggiore deriva dal non avere grandi bisogni. (Franz Werfel)

– Il benessere non è di chi lo possiede, ma di chi se lo gode. (Benjamin Franklin)

– Un buon modo di vivere è fare le cose che ti piacciono davvero. (Crispin Glover)


– Che cosa ha portato Gesù veramente, se non ha portato la pace nel mondo, il benessere per tutti, un mondo migliore? Che cosa ha portato? Dio. Ha portato Dio. (Papa Benedetto XVI)

– Tu puoi solo fare bene, se ti senti bene. (Denis Waitley)

– La natura in ogni istante si occupa del vostro benessere. Ella non ha altri fini. Non resistetele. (Henry David Thoreau)

– Esiste un solo rimedio per stare bene: bisogna imparare ad essere soddisfatti di ciò che si ha e non a pretendere sempre ciò che manca in quel momento. (Theodor Fontane)

– Il benessere del popolo è la legge più importante. (Cicerone)

– Lo stato di benessere è forse il più altruistico sistema che il regno animale abbia mai conosciuto. (Richard Dawkins)

– Se la crescita producesse automaticamente il benessere, dovremmo vivere in un vero paradiso da tempi immemorabili. E invece è l’inferno che ci minaccia. (Serge Latouche)


– L’essenza della compassione è il desiderio di alleviare la sofferenza degli altri e di sostenere il loro benessere. (Dalai Lama)

– Il viver bene è un atto di intelligenza, col quale scegliamo le cose che hanno un gusto gradevole piuttosto che quelle che non l’hanno. (Anthelme Brillat Savarin)

– Garantire il benessere di qualcuno che lavora per te non significa solo inviargli un bigliettino di buon compleanno, o dirgli quanto è bravo e che bella squadra formiamo. Significa garantirgli uno stipendio sufficiente, un trattamento rispettoso e un riconoscimento del suo contributo al lavoro. (Joe Bastianich)

– Non è il benessere che si frappone alla liberazione ma l’attaccamento al benessere, non il godimento di cose piacevoli ma l’ardente desiderio di averle. (Fritz Schumacher)

– Con l’aumento del benessere, tutti si rendono conto, prima o poi, di avere qualcosa da difendere. (John Kenneth Galbraith)

– Se un giorno diranno di me che nel mio lavoro ho contribuito al benessere ed alla felicità del mio collega, allora sarò soddisfatto. (George Westinghouse)

– L’amore della famiglia e l’ammirazione degli amici è molto più importante del benessere e di qualunque privilegio. (Charles Kuralt)


– Quello che ogni uomo teme è l’ignoto. Quando questo scenario si presenta si rinuncia volentieri ai propri diritti in cambio della garanzia del proprio benessere assicurata dal Governo Mondiale. (Henry Kissinger)

– Le due grandi prove per testare la personalità di qualcuno sono benessere e povertà. (Charles Austin Beard)

– Dirò questo delle avversità: la gente sembra essere capace di sopportarle, e questo è più di quanto io possa dire per il benessere. (Kin Hubbard)

– La libertà produce benessere e il benessere distrugge la libertà. (Henry Demarest Lloyd)

– Desidera non tanto di vivere a lungo quanto di vivere bene. (Benjamin Franklin)

– Per me la felicità significa prima di tutto stare bene. (Francoise Sagan)

– Le vere leggi di Dio sono le leggi del nostro benessere. (Samuel Butler)


– Per me successo vuol dire stare bene, vivere bene. (Treat Williams)

– La forma fisica non è soltanto uno dei requisiti più importanti per un corpo sano, è la base di una attività intellettuale dinamica e creativa. (John Fitzgerald Kennedy)

– Non desiderando nulla, si possiede tutto. (Ippolito Nievo)

– La generosità crea benessere. (Kevin Kelly)

– Il ceto e i beni non regalano mai agli uomini la soddisfazione. (Christian Furchtegott Gellert)

– Il benessere non verrà mai raggiunto da chi lo cerca direttamente… viene soltanto come prodotto collaterale del fornire un servizio utile. (Henry Ford)

– La soddisfazione è la pietra dei saggi. La soddisfazione trasforma in oro tutto ciò che tocca. (Benjamin Franklin)


Aforismi sul benessere

– Io definisco come gioia un costante senso di benessere e di pace interna – una connessione con ciò che conta. (Oprah Winfrey)

– Io sono facilmente soddisfatto da quello che è davvero il meglio. (Winston Churchill)

– Il benessere è il prodotto della capacità dell’uomo di pensare. (Ayn Rand)

– Un uomo che non trova soddisfazione in se stesso la cercherà in vano altrove. (Francois De La Rochefoucauld)

– Le Nazioni Unite per il momento, e il governo mondiale alla fine, dovrebbero perseguire un unico scopo: la garanzia della sicurezza, della tranquillità e del benessere per tutta l’umanità. (Albert Einstein)

– Il miglioramento del nostro stile di vita è più importante della sua diffusione. Se lo rendiamo abbastanza soddisfacente, si diffonderà automaticamente. Se non lo facciamo, nessuna forza fisica potrà opporvisi in permanenza. (Charles Augustus Lindbergh)

– Bambini e cani sono necessari al benessere del Paese come Wall Street e la ferrovia. (Harry Truman)


– Il benessere di ciascuno di noi dipende fondamentalmente dal benessere di tutti noi. (Teddy Roosevelt)

– Nella luce dell’eternità vedremo che ciò che desideravamo sarebbe stato fatale per noi, e che quello che avremmo voluto evitare era essenziale per il nostro benessere. (F.Fénelon)

– Non puoi star bene con gli altri, se non stai bene con te stesso. (Friedrich Wilhelm Nietzsche)

– Il bene che assicuriamo per noi stessi è precario e incerto fino a quando non viene assicurato a noi tutti e incorporato nella nostra vita comune. (L.Jane Addams)

– Dedicarsi a una vita di benessere non è un lusso, è una necessità. Non avrai mai abbastanza tempo, tu devi trovare il tempo. (Oprah Winfrey)

– Non desiderare troppo e sarai l’uomo più ricco del mondo. (Miguel De Cervantes)

– La vita non sta nel vivere, ma nel vivere bene. (Marco Valerio Marziale)


– Il benessere è un grande maestro; l’avversità lo è molto di più. (William Hazlitt)

– Chi vuole star bene, non deve uscire da casa propria. (George Herbert Di Cherbury)

– La virtù comincia con il benessere. (Honoré De Balzac)

– Il cervello è come un muscolo. Quando pensiamo bene, ci sentiamo bene. (Carl Sagan)

– Nessuno si preoccupa di vivere bene, ma di vivere a lungo. (Seneca)

– Mi sento al meglio quando sono felice. (Winona Ryder)

– Alla natura sta a cuore solo la nostra esistenza, non il nostro benessere. (Arthur Schopenhauer)


– Se non hai altro da fare, guarda te stesso e osserva se non c’è qualcosa a portata di mano che puoi migliorare! Potrebbe portarti del benessere, sebbene sia più facile che ti renda felice. (George Matthew Adams)

– Il benessere è il passaggio dalla povertà alla scontentezza. (Helmar Nahr)

– Non bisogna tenere in massimo conto il vivere come tale, bensì il vivere bene. (Platone)

– Preoccupati solo di fare fortuna, gli uomini non riescono a cogliere lo stretto legame che unisce il benessere di ciascuno alla prosperità di tutti. (Alexis De Tocqueville)

– Il benessere e la felicità non mi sono mai apparsi come la meta assoluta. (Albert Einstein)

– La nostra condizione è buona al momento della nascita; è colpa nostra se la peggioriamo. La natura ha agito in modo che non ci vuole molto per vivere bene: ognuno è in grado di rendersi felice. (Seneca)

– Non la vita, ma la buona vita, deve essere principalmente apprezzata. (Socrate)

– L’anima libera è rara, ma quando la vedi la riconosci, soprattutto perché provi un senso di benessere quando gli sei vicino. (Charles Bukowski)

– Il vero benessere di un uomo è il bene che egli fa in questo mondo. (Sahih Bukhari Hadith)

– Il giustizialismo, come dottrina economica realizza l’economia sociale, mettendo il capitale al servizio dell’economia e quest’ultima al servizio del benessere sociale. (Juan Peron)

– Vivere bene e vivere onestamente è tutt’uno. (Platone)

– Il mondo lotta per il benessere, la Chiesa lotta per la salvezza, anche se tutti e due lavorano insieme per il superamento della miseria. (Hans Urs Von Balthasar)

– Nella realtà in cui viviamo, l’unica cosa che importa è il successo del sistema economico, mentre l’ultima che conta è il benessere di tutti gli uomini. (Papa Francesco)

– Preoccupati solo di fare fortuna, gli uomini non riescono a cogliere lo stretto legame che unisce il benessere di ciascuno alla prosperità di tutti. (Alexis De Tocqueville)

Frasi sul benessere

– Il perfezionismo è il nemico della creazione, come l’estrema autosollecitudine è la nemica del benessere. (John Updike)

– È un comune errore popolare supporre che quelli che si lamentano per il pubblico a voce più alta siano i più preoccupati per il suo benessere. (Edmund Burke)

– Il benessere viene costruito… un pensiero alla volta…(Doug Firebaugh)

– Persone di entrambi i partiti politici hanno da tempo riconosciuto che il benessere senza lavoro crea incentivi negativi che portano alla povertà permanente, perché priva le persone della loro autostima. (Mitt Romney)

– Il vero benessere è non avere bisogno di niente. (Gary Snyder)

– Mai si è troppo giovani o troppo vecchi per la conoscenza della felicità. A qualsiasi età è bello occuparsi del benessere dell’animo nostro. (Epicuro)

– Quanto bene fa all’uomo la felicità! Sembra che uno voglia dare il suo cuore, la sua gioia. E la gioia è contagiosa! (Fedor Michajlovic Dostoevskij)

– Dimostra di essere solidissimo quel governo in cui gli amministrati godono di benessere. (Tito Livio)

– Gli Dei non hanno reso lecito per un uomo di avere prosperità se non sa quello che vuole e non si sforza di compierlo. (Senofonte)

– Prendi un metodo e giocaci per tre giorni almeno. Se ti darà una particolare sensazione di affinità, di benessere, se ti darà la sensazione particolare che questo fa per te, dovrai diventare serio. (Osho Rajeneesh)

– L’apprendimento è l’inizio del benessere. L’apprendimento è l’inizio della salute. L’apprendimento è l’inizio della spiritualità. La ricerca e l’apprendimento è dove ha inizio il processo del miracolo. (Jim Rohn)

– Una nazione che chieda al suo governo il solo mantenimento dell’ordine è già schiava in fondo al cuore, schiava del suo benessere e da un momento all’altro può presentarsi l’uomo destinato ad asservirla. (Alexis De Tocqueville)

– Non è quanto si possiede, ma quanto si assapora a fare la felicità. (Charles Haddon Spurgeon)

– Il vero e retto fine dell’attività politica è il benessere materiale e spirituale della società, in modo che i diritti e i doveri siano da tutti rispettati e tutelati. (Papa Giovanni Paolo II)

– Ogni teoria o azione economica e politica devi adoperarsi per fornire ad ogni abitante della terra quel minimo benessere che consenta di vivere con dignità, nella libertà, con la possibilità di sostenere una famiglia, di educare i figli, di lodare Dio e di sviluppare le proprie capacità umane. (Papa Francesco)

– La più fatale delle combinazioni che può essere creata, sarebbe unire socialismo e assolutismo; unire le aspirazioni del popolo al benessere materiale, con la dittatura o la concentrazione di tutto il potere politico e sociale nelle mani dello Stato. (Michail Bakunin)

– Ricevi il benessere e la prosperità senza arroganza; e sii pronto a lasciarle andare. (Marco Aurelio)

– Se un eremita vive in uno stato d’estasi, la sua mancanza d’agi diventa il benessere supremo: deve abbandonarla. (Jean Cocteau)

– L’operaio di una città moderna usufruisce oggi di un benessere materiale superiore a quello di un nobile dei secoli scorsi. (Ignazio Silone)

– L’anima libera è rara, ma quando la vedi la riconosci, soprattutto perché provi un senso di benessere quando le sei vicino. (Charles Bukowski)

– Il benessere è un grande maestro; l’avversità lo è molto di più. (William Hazlitt)

– Il funzionamento del cuore è il cuore di tutti i funzionamenti. (Gerhard Uhlenbruck)

– L’immaginazione non è il talento di alcuni uomini ma il benessere di ogni uomo. (Ralph Waldo Emerson)

– Gli uomini spendono la loro salute per raggiungere il benessere economico. Poi spendono volentieri tutto quello che hanno guadagnato per ritornare in salute. (Mike Murdock)

– Quanto tempo libero guadagna chi non bada a quel che dice o fa o pensa il suo vicino, ma si interessa solo delle proprie azioni, avendo cura che siano giuste e sante, cioè conformi alla condotta di un uomo virtuoso. (Marco Aurelio)

– Se si riuscisse a dare a ciascuno la giusta dose di nutrimento ed esercizio fisico avremmo trovato la strada per la salute. (Ippocrate)

– In qualche modo raggiungevo l’eccesso senza mai accorgermi quando stavo passando attraverso la soddisfazione. (Ashleigh Brilliant)

– Mangia poco a pranzo e meno ancora a cena, che la salute di tutto il corpo si costruisce nel laboratorio dello stomaco. (Miguel de Cervantes)

– Oggi più che mai lo sviluppo sacrifica le popolazioni e il loro benessere concreto e locale sull’altare del «benavere» astratto, deterritorializzato. (Serge Latouche)

– La salute si basa sulla felicità: dall’abbracciarsi e fare il pagliaccio al trovare la gioia nella famiglia e negli amici, la soddisfazione nel lavoro e l’estasi nella natura delle arti. (Patch Adams)

– Non desiderare troppo e sarai l’uomo più ricco del mondo. (Miguel De Cervantes)

– Abbi buona cura del tuo corpo, è l’unico posto in cui devi vivere. (Jim Rohn)

– Non si può avere una società prospera e felice quando la maggior parte dei suoi membri sono poveri e infelici. (Adam Smith)