banche on line

Banche OnLine: conto corrente a basso costo

Come risparmiare e confronto banche online che consentono di aprire un conto corrente bancario di deposito zero spese, senza l’ausilio di sportelli bancari sparsi sul territorio, con possibilità di mettere a confronto le banche della rete proposte, valutando i servizi finanziari di investimento e gli interessi bancari offerti, al netto delle spese bancarie.

Conto corrente banche OnLine

Si parla di banca diretta quando l’offerta bancaria di conto on line si svolge senza l’utilizzo di agenzie sparse sul territorio come invece avviene per le banche tradizionali. Dal punto di vista normativo una banca diretta o una banca online è del tutto equivalente ad una banca tradizionale, con le stesse garanzie di solidità finanziaria e solvibilità di una banca tradizionale essendo anch’essa controllatta dagli stessi organismi di controllo.

La sicurezza dei risparmi è garantita dalla cassa interbancaria e da meccanismi informatici simili a quelli delle normali banche. Grazie ad una struttura molto snella, la banca diretta offre i suoi servizi a costi nettamente inferiori in maniera più flessibile e rapida.

In parte la maggior convenienza si lega al fatto che il cliente stesso sostituisce l’operatore bancario compiendo le operazioni da solo. Da un elenco banche online possiamo selezionarne alcune che offrono, oltre al normale conto corrente on line, anche mutui verificando quali costi ogni istituto di credito addebita sulle singole operazioni.

Le banche on line hanno spese di conto corrente molto basse, talvolta addirittua pari a zero, dovute principalmente ai minori costi sostenuti rispetto alle banche tradizionali; inoltre gli interessi conto corrente sono sopra la media di mercato e con esse è possibile operare tutti i giorni tramite web e senza limiti di orario.

Richiedere finanziamenti bancari o informazioni per aprire un conto corrente bancario on line è estremamente semplice e veloce. Per erogare i servizi bancari vengono usati dalle banche online tre canali principali costituiti dalla rete internet tramite un sito web, da call center appositamente creati e da agenti o promotori finanziari.

Di questi canali il più usato è quello di internet che associa la definizione di banca diretta a quella di banca on line. La gestione conto corrente bancario è semplice e avviene tramite un pannello di controllo riservato ad ogni utente della banca on line; grandi vantaggi ci sono anche nel caso delle operazioni di investimento, specialmente in quelle in cui sono determinanti il tempismo come nel caso del trading on line.

Inoltre una banca online diretta consente di eseguire ordini di borsa ad un costo drasticamente ridotto e in tempo reale. Un conto corrente conveniente è quello che offre i migliori interessi bancari e le minori spese conto a fronte degli stessi servizi erogati o addirittura superiori.

Scegliere conto corrente nell’era di internet è molto facile in quanto la rete ha aumentato la concorrenza tra banche diminuendone i costi fissi e addirittura azzerandone alcuni per le operazioni on line più semplici come si può riscontrare ad esempio, in alcuni casi, per i bonifici bancari; il confronto conto corrente permette di scegliere la banca con i prodotti bancari più adatti alle proprie esigenze operative prima della effettiva apertura online conto corrente.