Frasi sull’autenticità

Citazioni, aforismi e frasi sull’autenticità, ovvero sulla piena corrispondenza al vero, in modo tale da escludere ogni possibilità di smentita, in particolare si parla di persona autentica quando si mostra agli altri così come è in realtà, quindi senza indossare alcuna maschera.

Citazioni sull’autenticità

– Lascia che ti ami a modo mio, secondo il mio essere, coi segni originali che conosci. Non forzarmi mai, farò tutto. (Gustave Flaubert)

– Bisogna lasciare vivere il bambino che dorme, corre e gioca dentro il nostro cuore. E’ il legame più autentico con quell’essenzialità della vita che noi dimentichiamo troppo sovente. (Michel Bouthot)

– La grandezza non consiste nell’essere questo o quello ma nell’essere sé stessi; e questo ciascuno lo può, se lo vuole. (Soren Kierkegaard)

– Dove l’uomo è autenticamente uomo, non esiste analogia con l’animale. (Karl Jaspers)

– Essere ciò che siamo e divenire ciò che siamo capaci di divenire è l’unico scopo della vita. (Baruch Spinoza)

– Qualunque cosa tu faccia non pensare mai a cosa diranno gli altri, segui solo te stesso, perché solo tu nel tuo piccolo sai cosa è bene e cosa è male, ognuno ha un proprio punto di vista, non dimenticarlo mai, impara a distinguerti, a uscire dalla massa, non permettere mai a nessuno di catalogarti come clone di qualcun altro. (Richard Bach)

– La volgarità nasce quando si perde l’autenticità. L’autenticità si perde quando la cerchiamo. (Nicolas Gomez Davila)

– Se la parola non mi costasse non sarebbe autentica, se non dolesse non sarebbe viva, se non bruciasse non avrebbe lume. (Rainer Maria Rilke)

– Noi diventiamo ciò che siamo solo col radicale e profondamente insito rifiuto di ciò che gli altri hanno fatto di noi. (Jean Paul Sartre)

– Esigere che ogni gesto sia «autentico» equivale a negare il valore autonomo dell’impersonale, come se ci chiedessero di inventare ogni parola che pronunciamo. (Nicolás Gómez Dávila)

– Non siamo chi desidereremmo essere. Siamo ciò che la società richiede, gli individui che i nostri genitori hanno deciso che fossimo. Ci adoperiamo per non deludere nessuno, abbiamo un immenso bisogno di essere amati. E, di conseguenza, soffochiamo la parte migliore di noi. (Paulo Coelho)

– Felice colui che non sa essere altro che se stesso. (Thomas Fuller)

– Molti degli uomini preferiscono l’apparenza più che l’essenza, scostandosi dal giusto. (Eschilo)

– Il dubbio più serio mai gettato sull’autenticità dei miracoli biblici è il fatto che la maggioranza dei loro testimoni erano pescatori. (Arthur Binstead)

– La vera ed autentica eloquenza non è ampollosa né gonfia, nasce invece dalla semplicità. (Petronio Arbitro)

– Tutti saremmo trasformati se avessimo il coraggio di essere ciò che siamo. (Marguerite Yourcenar)

– Lo scopo dell’educazione è di aiutarti fin dall’infanzia a non imitare nessuno, ma ad essere te stesso in ogni momento. (Jiddu Krishnamurti)

– L’imbroglio si riconosce, al massimo, dal fatto che esagera l’autenticità. L’autenticità, al massimo, dal fatto che il pubblico non ci casca. (Karl Kraus)

– L’amore autentico è come un buon profumo, intenso e perpetuo. (Dumitru Novac)

Aforismi sull’autenticità

– Il modo più breve e sicuro per vivere con onore nel mondo è di essere in realtà ciò che vorremo sembrare essere. (Socrate)

– Una felicità autentica richiede innanzitutto la pace mentale e un certo grado di padronanza di sé. (Dalai Lama)

– Sii autentico rispetto a ciò che sei, sii vero rispetto a te stesso. (Osho)

– Non mi sono accadute che cose inaspettate. Molto avrebbe potuto essere diverso se io fossi stato diverso. Ma tutto è stato come doveva essere; perché tutto è avvenuto in quanto io sono come sono. (Carl Gustav Jung)

– Sii la versione originale di te stesso, non la brutta copia di qualcun altro. (Judy Garland)

– Tutti sono convinti che l’obiettivo dell’esistenza sia quello di portare a compimento un piano. Nessuno si domanda se quel progetto sia il proprio, o se sia stato pensato da altri. Le persone accumulano esperienze, ricordi, cose e idee altrui, più di quanto possano sostenere. E così dimenticano i propri sogni. (Paulo Coelho)

– Chi dovrebbe vivere la vostra vita, se non voi stessi? Dunque vivete voi stessi. (Carl Gustav Jung)

– Essere autentico significa accettare di vedere che si è, ciò che non si è, e non ciò che si immagina di essere osservando il proprio personaggio in uno specchio. (Karlfried Graf Durckheim)

– L’inizio dell’amore è di lasciare che coloro che amiamo siano perfettamente se stessi e non volerli forzare ad adattarsi alla nostra stessa immagine. (Thomas Merton)

– Un uomo veramente vivo non si preoccupa della rispettabilità; vive, e vive con autenticità. Quello che gli altri pensano di lui non lo preoccupa per niente. (Osho)

– Noi due caro amico siamo come il sole e la luna, o il mare e la terra. Noi due, caro amico, siamo il sole e la luna, siamo il mare e la terra. La nostra meta non è di trasformarci l’uno nell’altro, ma di conoscerci l’un l’altro ed imparare a vedere e a rispettare nell’altro ciò che egli è: il nostro opposto e il nostro complemento. (Hermann Hesse)

– L’amore è autentico, non è quello che si sbandiera ai quattro venti, ma quello che si dimostra coi fatti. (Carlos Ruiz Zafón)

– E’ in questo che consiste il vero amore: lasciare che una persona sia ciò che davvero è. La maggior parte delle persone ti amano per quello che pretendono tu sia. (Jim Morrison)

– Perché non essere se stessi? Sta tutto lì il segreto di apparire al meglio. Se si è un levriero perché cercare di sembrare un pechinese? (Edith Sitwell)

– Negli stessi fiumi scendiamo e non scendiamo, siamo e non siamo. (Eraclito)

– Nessun autentico incontro può avvenire fuori dall’amore, ma nessun amore è possibile se non comincia dalla spogliazione del proprio io, dal ristabilire dentro di sé il silenzio che prelude all’accoglienza. (Christian Bobin)

– La sola cosa che possa salvare l’uomo è l’amore. E se molti hanno finito per trasformare in banalità questa asserzione, è perché non hanno mai amato veramente. (Emile Michel Cioran)

– Quando viene al mondo un genio autentico, lo si può riconoscere dal fatto che gli idioti sono tutti coalizzati contro di lui. (Jonathan Swift)

– L’amore dà la libertà di essere se stessi, non è possessività. (Osho)

Frasi sull’autenticità

– Un guerriero della luce fa sempre qualcosa fuori del comune. Non passa i giorni tentando di rappresentare il ruolo che altri hanno scelto per lui. (Paulo Coelho)

– Essere autentici, pochi ne sono capaci. (Friedrich Nietzsche)

– Quando sei contento di essere semplicemente te stesso e non fai confronti e non competi, tutti ti rispetteranno. (Lao Tse)

– Chi è autentico, assume la responsabilità per essere quello che è e si riconosce libero di essere quello che è. (Jean-Paul Sartre)

– Io non sarò mai nessuno, ma nessuno sarà mai come me. (Jim Morrison)

– Essere autentici significa essere onesti con se stessi. E’ un fenomeno molto, molto pericoloso, raramente le persone riescono a farlo. Ma quando lo fanno, si realizzano. (Osho)

– Quando la necessità ci porta a usare parole sincere, cade la maschera e si vede l’uomo. (Lucrezio)

– Cercando di sembrare ciò che non siamo, cessiamo di essere quel che siamo. (Ernst Junger)

– Preferisco essere odiato per ciò che sono, piuttosto che essere amato per ciò che non sono. (Kurt Cobain)

– Imparerai a tue spese che nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti. (Luigi Pirandello)

– La vera amicizia consiste nel poter rivelare all’altro la verità del cuore. (Papa Francesco)

– Perché vi paragonate con qualcun altro? Se non vi paragonate a un altro sarete quel che realmente siete. (Jiddu Krishnamurti)

– Scopri chi sei e non avere paura di esserlo. (Mahatma Gandhi)

– Noi perdiamo tre quarti di noi stessi per essere come le altre persone. (Arthur Schopenhauer)

– La gente si occupa assai poco d’essere come bisogna essere, ma pensa continuamente a come bisogna parere. (Alphonse Karr)

– L’amore vero è un dono di Dio e rispetta il suo piano per l’unione dell’uomo e della donna nel matrimonio. (Papa Giovanni Paolo II)

– Il suo talento era naturale come il disegno tracciato dalla polvere sulle ali di una farfalla. (Ernest Hemingway)

– Vi sono due tipi di scrittori: coloro che scrivono per amore della cosa, e coloro che scrivono per scrivere. I primi hanno avuto idee oppure esperienze che sembrano loro degne di essere comunicate; i secondi hanno bisogno di denaro e perciò scrivono per denaro. Essi pensano al fine di scrivere. (Arthur Schopenhauer)

– Non fingere di essere saggio, ma sii saggio davvero: non abbiamo bisogno di apparire sani, ma di esserlo veramente. (Epicuro)

Modifica impostazioni privacy