Ascea: cosa vedere, Scavi di Velia, Spiagge

Cosa vedere a Ascea, itinerario comprendente i principali monumenti e luoghi di interesse, tra cui Scavi di Velia, Palazzo Ricci e Santuario Madonna del Carmine a Catona.

Turismo Ascea

Situata in posizione centrale all’interno del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, Ascea fu fondata intorno all’anno mille, nel periodo in cui gli abitanti della zona, per sfuggire la malaria, furono costretti a trasferirsi in quel luogo ritenuto più salubre.

Il territorio comunale è suddiviso nelle frazioni di Catona, Mandia, Marina di Ascea, Stampella e Terradura.

Da Ascea è possibile raggiungere rapidamente tutti i principali luoghi d’interesse del Cilento, tra cui Acciaroli, Palinuro o Padula, inoltre, chi lo desidera, può visitare anche i siti archeologici di Paestum o dell’antica Velia, situati nei dintorni.

Il centro storico di Ascea, d’impronta medievale, è caratterizzato da stradine strette e lastricate, su cui si affacciano palazzi con bei portali e abbondanza di fregi.

Tra i palazzi gentilizi, che meritano sicuramente l’attenzione del turista, rientrano il Palazzo Maresca e il Palazzo Ricci, sapientemente decorati e con belle sale affrescate all’interno.

Da non perdere la visita all’Antiquarium, luogo dove sono conservati i reperti archeologici rinvenuti nel corso degli scavi di Velia.

Nella frazione di Catona, posta in cima al Monte Carmelo, è situato il Santuario della Madonna del Carmine, che rappresenta uno dei migliori punti panoramici di Ascea.

A Catona merita visitare anche l’interno della Chiesa di San Nicola, dove sono conservati arredi liturgici, statue e tele pregiate.

Spostandosi nella frazione di Terradura, un altro luogo di culto, molto interessante da vedere, è la Chiesa di San Michele Arcangelo, col suo bel campanile rivestito in maiolica e un interno dove ammirare una statua lignea raffigurante la Madonna Addolorata.

Acea è una meta turistica soprattutto balnere, infatti nel periodo estivo, grazie alla qualità del mare e alle belle spiagge di sabbia, attrae numerose persone che desiderano trascorrere un periodo di vacanza o anche solo passare una giornata di relax su un lungomare molto piacevole da vivere.