Eremo di Camaldoli: cosa vedere nell’antico monastero

Cosa vedere a Eremo di Camaldoli, storia del monastero, farmacia, foresteria dell’eremo fondato da San Romualdo nel cuore della foresta casentinese. Turismo Eremo Camaldoli Antico centro di spiritualità avvolto in un paesaggio affascinante, l’eremo di Camaldoli costituisce un luogo dove storia e preghiera si fondono. Nel Parco Nazionale del Monte Falterona, Campigna e delle Foreste …

San Galgano: cosa vedere, Abbazia, Affreschi Lorenzetti

Cosa vedere a San Galgano, itinerario comprendente i ruderi dell’Abbazia e gli affreschi del Lorenzetti, presenti nella cappella della Rotonda, oltre alla spada nella roccia. Turismo San Galgano Conosciuta soprattutto per la famosa Abbazia, San Galgano è una località del comune di Chiusdino, in direzione sud-ovest rispetto a Siena, posizionata sull’altura di Montesiepi. Nel 1180 …

Fortezza delle Verrucole: turismo, come arrivare

Cosa vedere alla Fortezza delle Verrucole, castello situato nel comune di San Romano Garfagnana, come arrivare, storia, visitare la Chiesa di San Lorenzo. Turismo Fortezza delle Verrucole La Fortezza delle Verrucole si trova presso l’omonimo paese, frazione di San Romano in Garfagnana in provincia di Lucca, e ne rappresenta il castello medievale. Questa antica costruzione …

Pietrasanta: cosa vedere nella cittadina della Versilia

Cosa vedere a Pietrasanta, attrattive da visitare in questa cittadina Toscana in provincia di Lucca, famosa per i laboratori artistici di marmo. Turismo Pietrasanta Cittadina Toscana in provincia di Lucca, Pietrasanta si trova a pochi chilometri dalle rinomate spiagge della Versilia, di cui fa parte, ed è circondata da un bel paesaggio, caratterizzato da colline …

Villa Ginori: visitare la storica residenza a Massaciuccoli

Notizie utili su villa Ginori, antica residenza affacciata sul lago di Massaciuccoli, un tempo circolo culturale frequentato anche dal musicista Puccini. Guida turistica Villa Ginori A Quiesa in località La Piaggetta si trova Villa Ginori che, situata in posizione splendida sul lago di Massaciuccoli, rappresenta una delle più belle e particolari residenze storiche presenti in …

Cortona: cosa vedere, Museo Diocesano, Duomo

Cosa vedere a Cortona in un giorno, itinerario comprendente i principali monumenti e luoghi di interesse, tra cui Duomo, Museo Diocesano e Basilica di Santa Margherita. Turismo Cortona Cittadina della Toscana in provincia di Arezzo, Cortona sorge a 494 metri di altitudine su un contrafforte digradante dal Monte Sant’Egidio verso la Val di Chiana. In …

Ansedonia: guida per visitare il promontorio di Orbetello

Guida per visitare Ansedonia, storia e cosa vedere in questo celebre promontorio della Toscana, bagnato dal mar Tirreno e vicino al Monte Argentario. Dove si trova e storia Ansedonia Situato ad oriente del Monte Argentario, il Promontorio di Ansedonia, fa parte del territorio comunale di Orbetello. Sulla sua vetta sorgono le rovine dell’antica città romana …

Buonconvento: cosa vedere, antiche mura

Cosa vedere a Buonconvento, itinerario comprendente i principali monumenti e luoghi di interesse, tra cui le antiche mura, la Chiesa dei Santi Pietro e Paolo, il Museo d’arte sacra e il Palazzo Pretorio. Turismo Buonconvento Situato in provincia di Siena, da cui dista 27 km, Buonconvento è un paese agricolo con botteghe artigianali specializzate nella …

Maremma: itinerari turistici nel parco naturale della Toscana

Guida turistica Maremma, itinerario alla scoperta del territorio, cosa vedere nell’area costiera della Toscana, parco regionale esteso tra zone archeologiche e città da visitare. Turismo Maremma La Maremma propriamente detta è la Maremma grossetana, un territorio che si estende nella Toscana del sud e comprende la provincia di Grosseto, la costa tra il Golfo di …

Forte dei Marmi vacanze: storia, pontile, spiagge, Alpi Apuane

Vacanze a Forte dei Marmi, breve storia, cosa vedere nel borgo della Versilia storica, dalle ampie spiagge di sabbia al pontile, fino a prestigiosi negozi e locali alla moda, dove negli anni hanno transitato personaggi famosi. Guida turistica Forte dei Marmi Forte dei Marmi è una cittadina e rinomata località di villeggiatura che conta circa …

Pescia: cosa vedere, Palazzo del Vicario

Cosa vedere a Pescia, itinerario comprendente i principali monumenti e luoghi di interesse, tra cui Palazzo del Vicario, Museo Civico, Chiesa San Francesco e Duomo con Cappella Turini. Turismo Pescia Situata in provincia di Pistoia, Pescia è una cittadina situata lungo le sponde dell’omonimo torrente, dove ha sede un importante mercato dei fiori. Legata a …

Pienza: cosa vedere nella cittadina della Val d’Orcia

Cosa vedere a Pienza, itinerario comprendente i principali monumenti e luoghi di interesse, tra cui Duomo, Palazzo Piccolomini e Chiesa di San Francesco. Turismo Pienza Città della Toscana della provincia di Siena, Pienza si adagia solitaria in cima a un colle, circondata dal bellissimo paesaggio della Val d’Orcia, nel cuore della campagna senese. Questa bella …

San Gimignano: cosa vedere nell’antico borgo toscano

Cosa vedere a San Gimignano, itinerario di un giorno comprendente i principali monumenti e luoghi di interesse, tra cui Duomo, Palazzo Pratellesi, Chiesa di San Francesco e Torre dei Cugnanesi. Turismo San Gimignano San Gimignano è una città della Toscana, situata sopra un colle, in posizione dominante sulla Val d’Elsa. Numerosi ritrovamenti archeologici nel territorio …

Castiglioncello: cosa vedere, Castello Pasquini

Cosa vedere a Castiglioncello, itinerario comprendente i principali luoghi da visitare, tra cui la spiaggia della baia del Quercetano, il lungomare e il Castello Pasquini, costruito in un luogo che precedentemente faceva parte delle proprietà di Diego Martelli. Turismo Castiglioncello Castiglioncello è una famosa località di villeggiatura situata sulla costa tirrenica nel comune di Rosignano …

Artimino: cosa vedere, Villa Medicea dei Cento Camini

Cosa vedere a Artimino, itinerario comprendente i principali monumenti e luoghi di interesse, tra cui Villa Medicea La Ferdinanda, soprannominata Villa dei Cento Camini, e Pieve San Leonardo. Turismo Artimino Adagiato su un colle del Montalbano nel comune di Carmignano in provincia di Prato, Artimino è un piccolo borgo medievale famoso per la grandiosa villa …

Lucca: cosa vedere in un giorno, Torre Guinigi, Chiesa San Michele, Mura

Cosa vedere a Lucca, itinerario comprendente i principali monumenti e luoghi di interesse, tra cui Torre Guinigi, Chiesa San Michele, Piazza Anfiteatro, Basilica di San Frediano e Cattedrale di San Martino, dove si trova il Volto Santo. Turismo Lucca Avvolta nella sua cinta di mura, Lucca e’ una città toscana d’intatto tessuto antico. Una passeggiata …

Poppi: cosa vedere, Castello Conti Guidi

Cosa vedere a Poppi, itinerario comprendente i principali monumenti e luoghi di interesse, tra cui Castello Conti Guidi, Abbazia di San Fedele e Madonna del Morbo. Turismo Poppi Borgo medievale del Casentino, dominato dal Castello dei Conti Guidi che sorge sulla cima del colle, Poppi possiede un interessane centro storico, dove Via Cavour, la strada …