Nicosia (Enna): cosa vedere, Castello Normanno

Cosa vedere a Nicosia, itinerario comprendente i principali monumenti e luoghi di interesse, tra cui Castello normanno, Chiesa di Santa Maria Maggiore e Cattedrale di San Nicola. Turismo Nicosia Situata a 48 km da Enna sulle pendici meridionali dei monti Nebrodi, Nicosia è un antico centro dei siculi, abbarbicato a gradinate su quattro rilievi dominati …

Segesta: cosa vedere, tempio e teatro

Cosa vedere a Segesta, antica città, oggi disabitata, situata nella parte nord-occidentale della Sicilia sul Monte Barbaro, non lontano da Alcamo e Castellammare del Golfo. Turismo Segesta Solitudine e grandiosità si fondono in questo luogo immerso tra le montagne, dove si elevano imponenti il tempio e il teatro, le uniche testimonianze rimaste del glorioso passato …

San Vito Lo Capo: cosa vedere, spiaggia, santuario

Cosa vedere a San Vito lo Capo, itinerario comprendente i principali luoghi di interesse della rinomata località balneare della Sicilia, tra cui la spiaggia e santuario. Turismo San Vito Lo Capo San Vito Lo Capo è un borgo marino che si affaccia lungo la costa occidentale della Sicilia, nell’estremità del promontorio di Capo San Vito, …

Siracusa: cosa vedere, Orecchio di Dioniso

Cosa vedere a Siracusa in un giorno, itinerario di un giorno comprendente teatro greco, orecchio di Dioniso, museo archeologico, castello di Eurialo e Duomo. Turismo Siracusa Circa le origini storiche, il primo nucleo di Siracusa risale al 734 a.C., eretto sulla penisola di Ortigia, considerata dai naviganti un facile approdo in quella parte dell’isola. Successivamente …

Palermo: cosa vedere in due giorni, itinerario a piedi

Cosa vedere a Palermo, attrazioni e luoghi da visitare in due giorni nel capoluogo della Sicilia, itinerario a piedi dalla Cattedrale al Palazzo Reale. Dove si trova Distesa lungo l’omonimo golfo, nella parte nord-occidentale della Conca d’oro, una pianura compresa fra monti e mar Tirreno, si trova Palermo, capoluogo e bella città della Sicilia, abitata …

Pantelleria: cosa vedere, Balata dei Turchi

Cosa vedere a Pantelleria, itinerario comprendente i principali luoghi di interesse, tra cui Balata dei Turchi, Laghetto delle Ondine e Specchio di Venere. Turismo Pantelleria Situata nel Mar Mediterraneo al centro del Canale di Sicilia, a una distanza di circa 70 Km dalla costa nord orientale della Tunisia, Pantelleria è la maggiore delle isole situate …

Comiso: cosa vedere, Fonte Diana, Castello Aragonese

Cosa vedere a Comiso, itinerario comprendente i principali monumenti e luoghi di interesse, tra cui Fonte Diana, Castello Aragonese, Chiesa di San Francesco e Duomo Santa Maria delle Stelle. Turismo Comiso Situato in provincia di Ragusa e celebre per la coltivazione di olive, mandorle e vini rinomati, Comiso è un paese siciliano dalle origini molto …

Noto: cosa vedere nel giardino di Pietra

Cosa vedere a Noto, storia e itinerario a piedi per visitare i luoghi che rendono questa cittadina un autentico capolavoro del barocco siciliano. Turismo Noto Cittadina della Sicilia in provincia di Siracusa, Noto è stata dichiarata dall’Unesco Capitale Europea del Barocco. Lo storico d’arte Cesare Brandi amò definirla un giardino di pietra, in quanto costruita …

Augusta (Sicilia): cosa vedere, Castello Svevo

Cosa vedere a Augusta, itinerario di un giorno comprendente i principali monumenti e luoghi di interesse, tra cui Castello Svevo, Palazzo Comunale e Museo della Piazzaforte. Turismo Augusta Fondata agli inizi del 1200 da Federico II di Svevia, che ne aveva ritenuto molto importante, dal punto di vista strategico, la posizione geografica all’interno di un …

Marsala: cosa vedere, Museo Nave Punica

Cosa vedere a Marsala, itinerario comprendente i principali monumenti e luoghi di interesse, tra cui centro storico, Duomo, Palazzo Pretorio, chiesa San Giovanni e Museo nave punica. Turismo Marsala Situata in provincia di Trapani e città costiera posta sul Capo Boeo nel canale di Sicilia, Marsala costituisce il principale centro di produzione vinicola della Sicilia. …

Pelagie: quali sono le isole dell’arcipelago

L’arcipelago delle Pelagie si trova nel Mar Mediterraneo, tra le coste tunisine e quelle siciliane, ed è formato dalle isole Lampedusa, Linosa e Lampione. Dal punto di vista geologico l’isola di Lampedusa e l’isolotto di Lampione fanno parte della placca continentale africana ed hanno una natura calcareo-dolomitica, mentre Linosa appartiene all’Europa ed ha una natura …

Mete vacanze Sicilia

Dove trascorrere una vacanza in Sicilia, quali sono le mete turistiche da considerare per percorrere un itinerario interessante alla scoperta del notevole patrimonio culturale e artistico di questa regione.

Alcamo: cosa vedere, Castello dei Conti di Modica

Cosa vedere a Alcamo, itinerario comprendente i principali monumenti e luoghi di interesse, tra cui Castello dei Conti di Modica e Chiesa Matrice, oltre a interessanti escursioni a Castellammare del Golfo e a San Vito Lo Capo. Turismo Alcamo Situata su un altopiano in provincia di Trapani, da cui dista 51 km, alle pendici del …

Adrano: cosa vedere, Castello normanno, Museo

Cosa vedere a Adrano, itinerario per visitare i principali monumenti e luoghi di interesse, tra cui le Mura dionigiane, il Castello normanno, il Museo archeologico e il Monastero Santa Lucia. Turismo Adrano Posta su una collina di origine lavica, a sinistra del fiume Simeto e presso le pendici sudoccidentali dell’Etna, la città di Adrano venne …

Taormina: cosa vedere, Teatro greco

Cosa vedere a Taormina, itinerario comprendente i principali monumenti e luoghi di interessi, tra cui Teatro greco, Cattedrale di San Nicolò, Isola Bella, spiagge, Giardini Naxos e Gole Alcantara. Turismo Taormina Cittadina della Sicilia, situata in un autentico scenario di bellezze naturali, Taormina è nota in tutto il mondo per la grandiosità dei suoi panorami …

Cefalù: cosa vedere, Duomo, Osterio Magno, Parco delle Madonie

Cosa vedere a Cefalù, itinerario comprendente i principali monumenti e luoghi di interesse, tra cui Duomo, Osterio Magno, Palazzo Maria e Parco delle Madonie. Turismo Cefalù Situata a 70 Km da Palermo, Cefalù sorge su un promontorio e un falsopiano ai piedi di una rupe che scende a picco nel mare, in una posizione molto …

Scicli: cosa vedere nella città barocca

Cosa vedere a Scicli, itinerario comprendente i principali monumenti e luoghi di interesse della città barocca, tra cui Grotte di Chiafura, Chiesa di San Matteo e Castello. Dove si trova Città della provincia di Ragusa in Sicilia, Scicli si estende sulla fascia costiera a circa 5 km dal mare. Del suo territorio fanno parte le …

Milazzo: cosa vedere, Castello, Duomo Antico

Cosa vedere a Milazzo, itinerario comprendente i principali monumenti e luoghi di interesse, tra cui Castello, Necropoli, Duomo Antico, Duomo Nuovo e Municipio. Turismo Milazzo Situato in provincia di Messina, da cui dista circa 42 km, Milazzo è un centro portuale e balneare dell’omonimo golfo, collocato alle pendici dei monti Peloritani e dei Nebroidi in …