Alghero: cosa vedere, Cattedrale, Casa Doria

Cosa vedere a Alghero, itinerario comprendente i principali monumenti e luoghi di interesse, tra cui Torre di Porta Terra, Chiesa San Francesco, Palazzo Machin, Casa Doria e Cattedrale. Turismo Alghero Situata su un promontorio di ridotte dimensioni, affacciato sulle acque della rada omonima circondata da estese spiagge, Alghero fu un antico scalo marittimo. Prima sotto …

Sardegna: informazioni turistiche, isole minori

Informazioni turistiche sulla Sardegna, territorio e luoghi da visitare nella regione isola dell’Italia, itinerari consigliati alla scoperta dei luoghi più famosi. Turismo Sardegna Regione autonoma a statuto speciale, la Sardegna è formata dall’isola omonima e da numerose isole minori tra cui Asinara, La Maddalena, Caprera, San Pietro e Sant’Antioco. E’ bagnata dal mar Tirreno, mar …

Olbia: cosa vedere, Basilica di San Simplicio

Cosa vedere a Olbia, itinerario comprendente i principali monumenti e luoghi di interesse, tra cui la Basilica di San Simplicio e le escursioni all’isola di Tavolara e a San Teodoro. Turismo Olbia Situata in provincia di Sassari, da cui dista 107 km, Olbia è un importante porto della Sardegna situato nel frastagliato golfo omonimo che …

Golfo Aranci: guida turistica, storia, feste e sagre, patrono

Posizione di Golfo Aranci, origine imprevedibile del nome, storia della località della Sardegna con l’antico villaggio di pescatori, dove si tiene la festa del patrono. Guida turistica Golfo Aranci Piccolo comune della provincia di Olbia-Tempio, Golfo Aranci è situato in Gallura, una delle più antiche regioni della Sardegna. La popolazione di questa località supera di …

Posti da visitare in Sardegna, borghi più belli

Quali sono i migliori luoghi da visitare in Sardegna, con i maggiori luoghi di interesse, monumenti e attrazioni degne di nota, con itinerari turistici interessanti per scoprirne gli angoli nascosti e i borghi più belli.

Nuoro: cosa vedere, Casa di Grazia Deledda

Cosa vedere a Nuoro, itinerario comprendente i principali monumenti e luoghi di interesse, tra cui Casa di Grazia Deledda, Duomo e Chiesa della Solitudine, oltre a interessanti escursioni da fare nei dintorni. Turismo Nuoro Situata nell’alto bacino del Cedrino e capoluogo di provincia della Sardegna, Nuoro fu un insediamento nuragico che non subì alcuna influenza …

San Teodoro (Sardegna): cosa vedere nel paradiso della Gallura

Cosa vedere a San Teodoro, itinerario comprendente i principali luoghi di interesse di questo luogo paradisiaco della Gallura, tra cui Cala Brandinchi. Turismo San Teodoro Località della Sardegna situata in provincia di Olbia-Tempio, San Teodoro è compresa nella zona geografica della Gallura, nel primo entroterra posto alle pendici di monte Nieddu. Il nome di questa …

Scoglio del Catalano (Sardegna): escursione nell’area marina protetta

Guida allo Scoglio del Catalano, dove osservare magnifici esemplari di fauna marina, grazie alla bellezza dei fondali, che lo rendono un luogo ideale per gli appassionati di immersioni subacquee. Escursione Scoglio del Catalano A sud ovest dell’isola di Mal di Ventre in Sardegna si trova lo scoglio del Catalano, riserva integrale dell’area marina protetta. Lo …

Cala Gonone: cosa vedere, grotta del bue marino

Cosa vedere a Cala Gonone, itinerario comprendente i principali luoghi di iteresse, tra cui la grotta del bue marino, con informazioni su ricettività turistica e clima. Turismo Cala Gonone Situata in Sardegna nella provincia di Nuoro, da cui dista circa 8 km, sulla collina che dirada rapidamente verso il mare nel golfo di Orosei, Cala …

Molara: escursione all’isola, come fare, cosa vedere

Escursione all’isola di Molara, informazioni generali, come fare ad arrivare, cosa vedere e come prenotare una visita. Guida turistica Isola di Molara L’isola di Molara si trova a nord est della Sardegna, fa parte insieme all’isola di Tavolara, la penisola di Punta Coda Cavallo, Moralotto e altri scogli minori di un parco marino protetto. L’isola …

Golfo di Marinella vacanze: sport e natura in Sardegna

Vacanze in Sardegna presso il Golfo di Marinella, luogo ideale per chi è amante di sport e natura, sono presenti cale e spiagge tra cui La Marinella. Turismo Golfo di Marinella Il golfo di Marinella si trova in Gallura poco distante da Porto Rotondo vicino ad Olbia, nella zona Nord-Orientale della Sardegna. Si tratta di …

Castelsardo: cosa vedere, Castello dei Doria

Cosa vedere a Castelsardo, itinerario comprendente i principali monumenti e luoghi di interesse, tra cui Castello dei Doria e Chiesa Santa Maria delle Grazie. Turismo Castelsardo Borgo medioevale situato su una rupe rocciosa, lungo la costa del golfo dell’Asinara a nord della Sardegna, Castelsardo fa parte del club dei Borghi più belli d’Italia. Appartengono al …

Macomer: cosa vedere, Nuraghe Santa Barbara

Cosa vedere a Macomer, itinerario comprendente i principali monumenti e luoghi di interesse, tra cui il Nuraghe Santa Barbara, la Chiesa di San Pantaleo e il Museo del Marghine. Turismo Macomer Situato in provincia di Nuoro, tra i monti del Marghine e lungo la via di comunicazione che unisce il nord e il sud della …

Mal di Ventre: escursioni, come arrivare, spiagge

Escursioni isola Mal di Ventre, dove si trova, estensione territoriale e tipo di vegetazione, caratteristiche geologiche, fauna marina e reperti archeologici, come raggiungerla. Turismo isola Mal di Ventre L’isola Mal di Ventre e lo scoglio del Catalano si trovano nel mare ad ovest della penisola del Sinis, una penisola della Sardegna centro occidentale e fanno …

Sassari: cosa vedere, Cattedrale San Nicola

Cosa vedere a Sassari, itinerario comprendente i principali monumenti e luoghi di interesse, tra cui Cattedrale di San Nicola, Giardini pubblici e Museo archeologico. Turismo Sassari Situata nella Sardegna settentrionale, tra le alture della Nurra, del Logudoro e dell’Angiona, Sassari è un’importante centro agricolo, commerciale e industriale. I primi insediamenti umani della zona risalgono a …

Muravera: cosa vedere, zona archeologica, spiagge

Cosa vedere a Muravera, itinerario comprendente i principali luoghi di interesse, tra cui il sito archeologico di Nuraghe Scalas, oltre alle spiagge più belle, come quelle di San Giovanni, Colostrai e Feraxi. Turismo Muravera Cittadina della provincia del Sud Sardegna, Muravera è situata ai piedi dei monti del Sarrabus nella valle fluviale del Flumendosa, lungo …

Cagliari: cosa vedere, Bastione di Saint Remy

Cosa vedere a Cagliari, itinerario di un giorno comprendente i principali monumenti e luoghi di interesse, tra cui Bastione di Saint Remy, Cattedrale di Santa Maria e Museo archeologico. Turismo Cagliari Affacciata sull’omonimo grande golfo, Cagliari è una città portuale, oltre che capoluogo di regione, situata lungo la costa meridionale della Sardegna. I primi insediamenti …

Arcipelago del Sulcis: isole Sant’Antioco, San Pietro e Piana

L’arcipelago del sulcis, detto anche sulcitano, si trova vicino alle coste sud-occidentali della Sardegna, in provincia di Carbonia-Iglesias, ed è formato da due isole principali. Le isole che lo compongono sono isola Sant’Antioco, isola San Pietro, isola del Toro, isola della Vacca, isola del Corno, isola dei Ratti e isola Piana. Isola di Sant’Antioco L’isola …