Polignano a Mare: cosa vedere, Grotta Palazzese

Cosa vedere a Polignano a Mare, itinerario comprendente i principali luoghi di interesse, tra cui Grotta Palazzese, Spiaggia Lama Monachile Cala Porto e Palazzo Marchesale. Turismo Polignano a Mare Polignano a mare si trova abbarbicato su una scogliera rocciosa alta una ventina di metri, che l’azione marina ha scavato alla base, formando magnifiche grotte, tra …

Barletta: cosa vedere nella città della disfida

Cosa vedere a Barletta, nota per famosa disfida, itinerario comprendente i principali monumenti e luoghi di interesse, tra cui Museo Civico, Castello Svevo, Chiesa del Santo Sepolcro, Colosso e Duomo. Turismo Barletta Capoluogo di provincia con Andria e Trani, Barletta è una città della Puglia affacciata sul mare Adriatico. Ritrovamenti di tombe àpule fanno pensare …

Gite domenicali Puglia, posti belli dove andare

Con le nostre guide turistiche sarà facile per chiunque scegliere la meta preferita tra le tante disponibili in Puglia, con itinerari comprendenti le principali cose da vedere e i posti belli dove andare.

Rodi Garganico: cosa vedere nel borgo della Puglia, spiagge

Cosa vedere a Rodi Garganico, attrazioni e luoghi da visitare nella rinomato borgo del Gargano. Guida turistica Rodi Garganico Rodi Garganico è un’antica cittadina e un centro balneare e turistico molto apprezzato della provincia di Foggia in Puglia. Fa parte del parco nazionale del Gargano e si trova nel tratto di territorio famoso per la …

Gargano: guida ai posti da visitare nel promontorio pugliese

Informazioni utili per visitare il promontorio del Gargano, posizione geografica, caratteristiche geologiche del territorio e borghi da visitare lungo la costa e nell’entroterra. Guida turistica Gargano Il Gargano è un promontorio della Puglia settentrionale in provincia di Foggia, si protende nel Mar Adriatico formando a sud il Golfo di Manfredonia. Il promontorio formato da rocce …

Monopoli: cosa vedere, Chiesa di Santa Maria Amalfitana

Cosa vedere a Monopoli, itinerario comprendente in principali monumenti e luoghi di interesse, tra cui la Chiesa di Santa Maria Amalfitana, il Castello e la Cattedrale, al cui internno si trova la venerata Madonna della madia. Turismo Monopoli Città di origine Apula, Monopoli si sviluppò in epoca medievale, a partire dalla distruzione della non lontana …

Gargano (Puglia): cosa vedere nel parco nazionale

Cosa vedere nel Gargano, parco nazionale della Puglia, itinerario comprendente i principali luoghi di interesse, con caratteristiche del territorio, flora e fauna. Turismo Gargano Il parco nazionale del Gargano è situato in provincia di Foggia, in quella parte della regione Puglia situata a nord-est e classificata anche come lo sperone d’Italia. Il Parco nazionale del …

Monte Sant’Angelo: cosa vedere al Santuario sul Gargano

Cosa vedere a Monte Sant’Angelo, cittadina della Puglia nel Gargano in provincia di Foggia, dove si trova il Santuario dedicato a San Michele Arcangelo. Turismo Monte Sant’Angelo Monte Sant’Angelo fa parte del Parco Nazionale del Gargano ed è stata inserita nella lista dei Patrimoni Mondiali dell’Umanità Unesco, in quanto è una testimonianza molto significativa della …

Posti da visitare in Puglia, borghi più belli

Quali sono i migliori luoghi da visitare in Puglia, con i maggiori luoghi di interesse, monumenti e attrazioni degne di nota, con itinerari turistici interessanti per scoprirne gli angoli nascosti e i borghi più belli.

Santuario San Matteo sul Gargano (Puglia)

Il Santuario San Matteo sul Gargano si trova sul Gargano a circa tre chilometri da San Marco in Lamis, una cittadina della provincia di Foggia in Puglia. Storia santuario San Matteo sul Gargano Oggi il Santuario di San Matteo è una delle mete più frequentate del Gargano, inserito in un ambiente naturale molto bello che …

Santa Maria di Stignano: Santuario Oasi sulla Via Sacra dei Longobardi

Notizie utili per visitare il Santuario Oasi Santa Maria di Stignano, descrizione del complesso con cenni alle vicende storiche succedutesi a partire dalla fondazione. Turismo Santuario Oasi Santa Maria di Stignano Nella frazione di Stignano, appartenente al comune di San Marco in Lamis in provincia di Foggia nella regione Puglia, si trova il Santuario di …

Andria: cosa vedere, Cattedrale Sacra Spina, Castel del Monte

Cosa vedere a Andria, itinerario comprendente i principali monumenti e luoghi di interesse, tra cui Cattedrale con la Sacra Spina, Palazzo Ducale e Castel del Monte. Turismo Andria Fondata da Pietro I Normanno intorno alla metà dell’anno Mille, Andria è collocata in mezzo a un territorio abitato fin dalla preistoria. Sotto gli Svevi conobbe un …

Brindisi: cosa vedere, Castello svevo

Cosa vedere a Brindisi, itinerario comprendente i principali monumenti e luoghi d’interesse, tra cui Castello Svevo, Duomo, Museo archeologico e Chiesa di San giovanni al Sepolcro. Turismo Brindisi Capoluogo di provincia della Puglia, Brindisi è una città portuale importante fin dai tempi dei Romani, che la collegarono a Roma tramite la via Appia e la …

Peschici: cosa vedere nel borgo antico del Gargano

Cosa vedere a Peschici sul Gargano, itinerario comprendente i principali luoghi di interesse del borgo, tra cui Castello, Torri di Avvistamento, Trabucchi e Santuario Madonna di Loreto. Turismo Peschici Cittadina ed rinomata località turistica della provincia di Foggia, Peschici fa parte del Parco Nazionale del Gargano, situata in cima a una rupe a picco sul …

Vieste: cosa vedere nel borgo antico, Pizzomunno, grotte marine

Cosa vedere a Vieste, itinerario comprendente i principali monumenti e luoghi di interesse del borgo antico, oltre alle interessantissime grotte marine. Turismo Vieste Il borgo antico di Vieste, arroccato su una punta rocciosa, è di origine medievale, in esso si trovano la Chiesa di San Francesco e la Cattedrale. La parte moderna della cittadina è …

Santa Maria di Leuca: cosa vedere, grotte marine

Cosa vedere a Santa Maria di Leuca, itinerario comprendente i principali luoghi di interesse, tra cui lungomare, spiaggia di sabbia, grotte marine e Basilica. Turismo Santa Maria di Leuca Rinomata località turistica del Salento, in Puglia, Santa Maria di Leuca sorge sul promontorio corrispondente alla punta estrema dello sperone d’Italia, nel comune di Castrignano del …

Bisceglie: cosa vedere, Castello Svevo, Cattedrale

Cosa vedere a Bisceglie, itinerario comprendente i principali monumenti storici e luoghi di interesse, tra cui Castello Svevo, Cattedrale, Chiesa di Sant’Adoeno e Museo diocesano. Turismo Bisceglie Cittadina della Puglia, situata tra Trani e Molfetta lungo il litorale adriatico, Bisceglie si estende su un ripiano posto in posizione dominante su una piccola insenatura occupata dallo …

Egnazia: cosa vedere, acropoli, porto antico

Cosa vedere a Egnazia, itinerario comprendente in principali monumenti e luoghi di interesse, tra cui acropoli, porto antico, anfiteatro, museo, tombe e Torre Canne. Turismo Egnazia Sviluppatasi alla fine del quinto secolo a.C. come città portuale, in un porzione del territorio compreso tra la Peucezia e la Messapia, caratterizzato da insediamenti umani presenti fin dalla …