San Severino Marche: cosa vedere, Duomo Vecchio

Cosa vedere a San Severino Marche, itinerario comprendente i principali monumenti e luoghi di interesse, tra cui Piazza del popolo, Palazzo Gentili, Chiesa della Misericordia e Duomo Vecchio. Turismo San Severino Marche Con una parte più antica risalente a epoca romana, San Severino Marche si trova nelle Marche in provincia di Macerata. Il centro cittadino …

Ancona: cosa vedere, Arco di Traiano, Duomo

Cosa vedere ad Ancona, itinerario di un giorno comprendente i principali monumenti e luoghi di interesse, tra cui Arco di Traiano, Duomo, Museo diocesano e Piazza del Plebiscito. Turismo Ancona Centro commerciale e industriale di primaria importanza, oltre che capoluogo regionale delle Marche, Ancona è anche un porto del Mare Adriatico di notevole importanza, con …

Ascoli Piceno: cosa vedere, Palazzo dei Capitani del Popolo

Cosa vedere a Ascoli Piceno, itineraro di un giorno comprendente i principali monumenti e luoghi di interesse, tra cui Palazzo Comunale con Pinacoteca e Palazzo dei Capitani del Popolo. Turismo Ascoli Piceno Posizionato tra il fiume Tronto e l’Appennino, Ascoli Piceno è un centro industriale, commerciale e agricolo, oltre che capoluogo di provincia delle Marche. …

Grottammare: cosa vedere, borgo antico, castello

Cosa vedere a Grottammare, itinerario comprendente i principali monumenti e luoghi di interesse del borgo medievale, tra cui Chiesa Sant’Agostino, Castello, Cattedrale e Palazzo Comunale. Turismo Grottammare Dominato dall’antico borgo medievale, Grottammare è una località balneare tra le più conosciute del litorale in provincia di Ascoli Piceno. La cittadina, le cui origini risalgono al mille, …

Gradara: cosa vedere, Castello di Paolo e Francesca

Cosa vedere a Gradara, come arrivare e itinerario comprendente i principali monumenti e luoghi di interesse, tra cui Castello di Paolo e Francesca. Turismo Gradara Situato nelle Marche in provincia di Pesaro e Urbino, vicino al confine con l’Emilia Romagna, il borgo di Gradara sorge su un colle con la sua magnifica fortezza, famosa residenza …

Fermo: cosa vedere, Piazza del Popolo, Cisterne Romane

Cosa vedere a Fermo, itinerario comprendente i principali monumenti e luoghi di interesse, tra cui Piazza del Popolo, Cisterne Romane, Palazzo dei Priori, Loggiato di San Rocco e Cattedrale dell’Assunta. Turismo Fermo Cittadina delle Marche arroccata sul Colle Sàbulo, chiamato anche Girifalco, Fermo sorge a 319 metri di altitudine e a circa 8 km dal …

Jesi: cosa vedere, Palazzo Pianetti

Cosa vedere a Jesi, itinerario comprendente in principali monumenti e luoghi di interesse, tra cui Cattedrale di San Settimio, Palazzo Pianetti, Museo Civico, Pinacoteca Lorenzo Lotto e Teatro Pergolesi. Turismo Jesi Situata nelle Marche in provincia di Ancona, da cui dista 31 km, nella bassa valle dell’Esino, Jesi ha origini molto antiche, fu colonia romana …

Recanati: cosa vedere, Palazzo Leopardi

Cosa vedere a Recanati, itinerario comprendente i principali monumenti e luoghi di interesse, tra cui Palazzo Leopardi, Museo Beniamino Gigli, Casa di Silvia e Colle dell’infinito. Turismo Recanati In collina, tra le le valli del Musone e del Potenza nelle Marche in provincia di Macerata, si trova Recanati, antica cittadina risalente al sesto secolo a.C., …

Osimo: cosa vedere, Cattedrale di San Leopardo

Cosa vedere a Osimo, itinerario comprendente i principali monumenti e luoghi di interesse, tra cui Chiesa di San Marco, Palazzo comunale, Torre Civica, Cattedrale di San Leopardo e Battistero. Turismo Osimo Situata nelle Marche in provincia di Ancona, su una collina che domina la Valle del Musone, Osimo fu l’antica Auximum, che venne contesa tra …

Matelica: cosa vedere, Museo Piersanti

Cosa vedere a Matelica, itinerario comprendente i principali monumenti e luoghi di interesse, tra cui Piazza Mattei, Palazzo Pretorio, Duomo, Museo Piersanti e Chiesa di San Francesco. Turismo Matelica Fondata in età romana su una collina nella valle dell’Esino, Matelica fu sede vescovile e libero comune nel 1175. Verso la fine del quattordicesimo secolo venne …

Fano: cosa vedere nella città della fortuna

Cosa vedere a Fano, itinerario comprendente i principali monumenti e luoghi di interesse, tra cui Mura romane, Arco di Augusto, Cattedrale, Fontana della fortuna e Museo Civico. Dove si trova e cenni storici Città delle Marche in provincia di Pesaro e Urbino, Fano si affaccia sul Mare Adriatico, vicino alla foce del Metauro. E’ soprannominata …

Macerata: cosa vedere, Palazzo Buonaccorsi

Cosa vedere a Macerata, itinerario comprendente i principali monumenti e luoghi di interesse, tra cui Sferisterio, Duomo, Madonna della misericordia, Palazzo Buonaccorsi e Loggia dei mercanti. Turismo Macerata Situata sulla cima di un colle, tra le valli del Potenza e del Chienti, Macerata venne fondata dai profughi di Helvia Ricina, distrutta nel 1100, nel quattodicesimo …

Senigallia: cosa vedere, Rocca Roveresca

Cosa vedere a Senigallia, itinerario comprendente i principali monumenti e luoghi di interesse, tra cui Rocca Roveresca, Palazzo del Duca, Foro annonario e Portici Ercolani. Turismo Senigallia Celebre località balneare della riviera adriatica, Senigallia si trova nelle Marche in provincia di Ancona, da cui dista 26 km. Era l’antica Sena Gallica, città romana rasa al …

Fabriano: cosa vedere, Museo della carta e della filigrana

Cosa vedere a Fabriano, itinerario comprendente i principali monumenti e luoghi di interesse, tra cui Museo della carta e della filigrana, Piazza alta e Palazzo del Podestà. Turismo Fabriano Cittadina delle Marche in provincia di Ancona, a 325 metri di altitudine, Fabriano è collocata in un’ampia vallata posta nel versante adriatico dell’Appennino Umbro-Marchigiano. I primi …

Tolentino: cosa vedere, Basilica di San Nicola

Cosa vedere a Tolentino, itinerario comprendente i principali monumenti e luoghi di interesse, tra cui Basilica di San Nicola, Duomo, Chiesa San Francesco e Palazzo Parisani Bezzi. Turismo Tolentino Località termale delle Marche situata nella Valle del Chienti in provincia di Macerata, Tolentino ha origini romane. La Cattedrale di San Catervo, patrono cittadino, edificata nell’ottavo …

Urbino: cosa vedere, Palazzo Ducale, Casa di Raffaello

Cosa vedere a Urbino, itinerario di un giorno comprendente i principali monumenti e luoghi di interesse, tra cui Palazzo Ducale, Casa di Raffaello e Oratorio di San Giovanni. Turismo Urbino Cittadina delle Marche il cui centro storico è stato dichiarato patrimonio mondiale dall’Unesco, Urbino sorge in posizione sopraelevata, a un’altitudine media di 450 metri. Il …

San Ginesio (Macerata): cosa vedere, Ospedale dei pellegrini

Cosa vedere a San Ginesio, itinerario comprendente i principali monumenti e luoghi di interesse, tra cui Ospedale dei pellegrini, Chiesa Collegiata e Chiesa di San Francesco. Turismo San Ginesio Situata nelle Marche in provincia di Macerata, da cui dista 29 km, a San Ginesio sono presenti le mura risalenti al quattordicesimo e quindicesimo secolo, erette …

Fossombrone: cosa vedere, Palazzo Ducale

Cosa vedere a Fossombrone, itinerario comprendente i principali monumenti e luoghi di interesse, tra cui parco archeologico, Museo Cesarini, Pinacoteca Vernarecci, Rocca Malatestiana, Palazzo Ducale, Corte Rossa e Corte Bassa. Turismo Fossombrone Cittadina della provincia di Pesaro e Urbino, nelle Marche, Fossombrone è il centro maggiore della media valle del Metauro. In cima all’abitato, sull’alto …