Procida: cosa vedere, vacanze, storia e luoghi da visitare

Cosa vedere a Procida, vacanze, storia e luoghi da visitare in un giorno in quest’isola della Campania con un porticciolo pittoresco dalle case colorate. Vacanze a Procida Situata all’estremità nord occidentale del Golfo di Napoli, tra il promontorio di Capo Miseno e l’isola di Ischia, Procida è collegata tramite un ponte all’isolotto di Vivara. L’isola, …

Ascea: cosa vedere, Scavi di Velia, Spiagge

Cosa vedere a Ascea, itinerario comprendente i principali monumenti e luoghi di interesse, tra cui Scavi di Velia, Palazzo Ricci e Santuario Madonna del Carmine a Catona. Turismo Ascea Situata in posizione centrale all’interno del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, Ascea fu fondata intorno all’anno mille, nel periodo in cui gli abitanti …

Posti da visitare in Campania, borghi più belli

Quali sono i migliori luoghi da visitare in Campania, con i maggiori luoghi di interesse, monumenti e attrazioni degne di nota, con itinerari turistici interessanti per scoprirne gli angoli nascosti e i borghi più belli.

Paestum: cosa vedere, Tempio di Era, Museo Archeologico

Cosa vedere a Paestum, itinerario comprendente i principali monumenti e luoghi di interesse, tra cui Tempio di Era, Museo Archeologico e Tempio di Atena . Turismo Paestum Situata nella pianura del Sele, Paestum è una delle località archeologiche più importanti poste a sud di Napoli e situata nel Parco Nazionale del Cilento. Con origini risalenti …

Lettere: cosa vedere nel borgo campano

Cosa vedere a Lettere, piccolo borgo di origine romana, origine del nome e notizie storiche, itinerario delle principali attrazioni, comprensivo del castello e del santuario cattedrale. Turismo Lettere Piccolo comune della Campania, facente parte dell’area metropolitana di Napoli e situato nella parte meridionale del Golfo di Napoli, Lettere si trova sulla parte posta a maggiore …

Torre del Greco: cosa vedere, Chiesa Santa Croce

Cosa vedere a Torre del Greco, itineario comprendente le principali attrazioni e monumenti, tra cui la Chiesa Santa Croce e Villa delle Ginestre, alla scoperta della città rinomata per la lavorazione di coralli e cammei. Turismo Torre del Greco Situata vicino al parco nazionale del Vesuvio, Torre del Greco è una località che fa parte …

Cimitile: cosa vedere nel complesso basilicale

Cosa vedere nel complesso basicale paleocristiano di Cimitile, formato da vari edifici di culto, dedicati ai Santi Felice, Stefano, Tommaso, Calionio, Giovanni, ai Martiri e alla Madonna degli Angeli. Turismo Cimitile Situata nell’entroterra a nord-est rispetto a Napoli, da cui dista meno di trenta chilometri, Cimitile si trova nelle vicinanze di Nola. Il nome Cimitile, …

Roccamonfina: cosa vedere, Santuario Madonna dei Lattani

Cosa vedere a Roccamonfina, borgo medievale della Campania in provincia di Caserta, itinerario comprendente le mura megalitiche con Orto della regina e il Santuario Madonna dei Lattani. Turismo Roccamonfina Roccamonfina fu fondata, secondo una leggenda, nel 250 d.C. dall’imperatore romano Decio, che era arrivato in questi luoghi mentre inseguiva Fina, l’amore della sua vita, per …

Caserta: cosa vedere, Reggia Vanvitelliana

Cosa vedere a Caserta, itinerario di un giorno comprendente i principali monumenti e luoghi di interesse, tra cui Reggia Vanvitelliana e borgo medievale, alla scoperta di antiche tradizioni artigianali come quella delle sete di San Leucio. Turismo Caserta Situata al confine nord-orientale della pianura campana, Caserta si trova racchiusa parzialmente dalla catena dei monti Tifatini. …

Ravello: cosa vedere, Duomo, Villa Rufolo

Cosa vedere a Ravello in un giorno, itinerario comprendente i principali monumenti e luoghi di interesse, tra cui Duomo, Chiesa Santa Maria Gradillo e Villa Rufolo. Turismo Ravello La fondazone di Ravello, che fu un possedimento della Repubblica marinara di Amalfi, risale al quinto secolo. Il Duomo di San Pantaleone, costruito alla fine dell’anno mille, …

Forio: cosa vedere, Giardini La Mortella

Cosa vedere a Forio, itinerario per visitare il centro storico, comprensivo della chiesa del soccorso, della chiesa di San Vito, inoltre sono presenti varie spiagge, tra cui quella della Chiaia e di Citara, da non perdere i giardini La Mortella. Turismo Forio Conosciuta anche come Forio d’Ischia, Forio è una cittadina situata sul promotorio della …

Campania: viaggio tra bellezze naturali e archeologia

Guida turistica Campania ala scoperta del territorio, fatto di paesaggi incantevoli, mare e città da visitare in una terra dalle origini antichissime. Campania in breve La Campania è una regione dell’italia meridionale, bagnata dal mar Tirreno e confinante con Lazio, Molise, Puglia e Basilicata. Le sue province sono Avellino, Benevento, Caserta, Napoli e Salerno. Il …

Praiano: cosa vedere, Spiaggia Gavitella

Cosa vedere a Praiano, quali sono i principali luoghi d’interesse e attrazioni, tra cui rientrano le Chiese di San Luca e San Gennaro, la medievale Torre a Mare e la spiaggia di Gavitella con la Torre di Grado. Turismo Praiano Situato nella provincia di Salerno in Campania e geograficamente appartenente alla Costiera Amalfitana, Praiano è …

Vivara turismo: visitare l’isola nella riserva naturale statale

Visitare l’isola di Vivara, viaggio nello scenario della riserva naturale omonima, tra fiori, animali, resti archeologici e paesaggi di straordinaria bellezza. Vivara in breve L’isolotto o isola di Vivara si trova all’estremità nord occidentale del Golfo di Napoli in Campania, poco distante da Ischia e collegato tramite un ponte pedonale a Procida. Vivara è stata …

Scala: cosa vedere, Duomo San Lorenzo

Cosa vedere a Scala, itinerario comprendente i principali monumenti e luoghi di interesse del borgo, tra cui Duomo San Lorenzo e Chiesa Minuta. Turismo Scala Situato di fronte a Ravello, Scala è il borgo più antico della Costiera Amalfitana, posto in provincia di Salerno a un’altitudine di 400 metri sul livello del mare e inserito …

Cilento: cosa vedere nel parco nazionale

Cosa vedere nel Cilento, attrazioni e luoghi da visitare nel parco nazionale che occupa una superficie di oltre 180 mila ettari in provincia di Salerno. Turismo Cilento Il Parco nazionale del Cilento, area naturale fra le più importanti dell’Italia meridionale, copre una superficie di oltre 180 mila ettari. Questo territorio ampio e vario si estende …

Serino: cosa vedere, Castello Feudale, Acquedotto Romano

Cosa vedere a serino, itinerario comprendente i principali luoghi d’interesse e attrazioni, tra cui Castello Feudale, Monastero delle Clarisse, Convento di San Francesco, Oratorio Pelosi e Acquedotto Romano. Turismo Serino Situata in provincia di Avellino a un’altitudine di circa 400 metri, nell’entroterra irpino ai piedi del Monte Terminio, Serino è attraversata dal fiume Sabato e …