Capo Rizzuto: cosa vedere nell’isola della Calabria

Cosa vedere a Capo Rizzuto, itinerario comprendente i principali luoghi di interesse presenti nell’isola della Calabria, tra cui spiagge di sabbia e Madonna Greca. Turismo Capo Rizzuto Località di mare situata lungo la costa calabra bagnata dal Mare Jonio, Capo Rizzuto possiede un territorio le cui tracce di insediamenti umani si perdono nella notte dei …

Cetraro: cosa vedere, Chiesa San Benedetto, marina

Cosa vedere a Cetraro, itinerario del centro storico comprendente la chiesa di San Benedetto e la Chiesa del Ritiro, con panorama sul mare da Belvedere marittimo ed escursioni in barca alle grotte di Marina di Cetraro. Turismo Cetraro Il nome Cetraro trae origine dalla coltivazione in loco di cedri della specie “Citrarum”. Il paese sorge …

Corigliano Calabro: cosa vedere nel borgo medievale

Cosa vedere a Corigliano Calabro, pittoresco borgo medievale della Calabria in provincia di Cosenza, itinerario comprendente il castello, la chiesa di Sant’Antonio e il ponte canale, oltre alla frazione di Schiavonea situata lungomare. Turismo Corigliano Calabro Situato nella piana di Sibari, lungo la parte terminale della Sila Greca, il borgo medievale di Corigliano Calabro è …

Reggio Calabria: cosa vedere, Museo nazionale

Cosa vedere a Reggio Calabria, itinerario comprendente i principali monumenti e luoghi di interesse, tra cui Duomo, Castello Aragonese e Museo nazionale della Magna Grecia. Turismo Reggio Calabria Situata ai piedi dell’Aspromonte, sulla punta dello “stivale” italiano e in posizione invidiabile al centro del Mediterraneo, Reggio Calabria costituisce un suggestivo punto di osservazione delle coste …

Morano Calabro: cosa vedere, Castello Normanno

Cosa vedere a Morano Calabro, itinerario comprendente i principali monumenti e luoghi di interesse, tra cui Chiesa di San Bernardino, Chiesa della Maddalena e Castello Normanno. Turismo Morano Calabro Situata in provincia di Cosenza, da cui dista 82 km, Morano Calabro costituisce la base per piacevoli escursioni, grazie alla posizione panoramica sui ripiti fianchi di …

Altomonte: cosa vedere, Chiesa Santa Maria della Consolazione

Cosa vedere a Altomonte, paese della Calabria in provincia di Cosenza, itinerario comprendente le chiese di Santa Maria della Consolazione e di San Francesco di Paola, oltre all’imponente castello. Turismo Altomonte Posta su un promontorio a 455 metri di altitudine, Altomonte è situata in un territorio molto fertile, per una parte pianeggiante, bagnata dai fiumi …

Cariati: cosa vedere, Tomba Brezia, Chiesa degli Osservanti

Cosa vedere a Cariati, itinerario comprendente i principali monumenti e luoghi di interesse, tra cui cinta muraria, Tomba Brezia, Chiesa degli Osservanti e Palazzo Vescovile. Turismo Cariati La Tomba Brezia costituisce una delle prove archeologiche più importanti tra quelle in grado di testimoniare le origini antichissime di Cariati, risalenti al quarto secolo prima di Cristo. …

Mammola: cosa vedere, Museo Santa Barbara

Cosa vedere a Mammola, cittadina calabrese situata sulla costa bagnata dal Mare Ionio e incastonata tra montagna e mare, dove arte e gastronomia si fondono, itinerario comprendente il centro storico medievale, la Cattedrale San Nicola di Bari, il Santuario di San Nicodemo e il Parco Museo Santa Barbara. Turismo Mammola Le origini di Mammola risalgono …

Gioia Tauro: cosa vedere nell’antica Metauros

Cosa vedere a Gioia Tauro, rinomata località lungomare della piana di Rosarno in provincia di Reggio Calabria e bagnata dal Mar Tirreno, itinerario dell’antica Metauros comprendente duomo e museo archeologico. Visitare Gioia Tauro Gioia Tauro è situata nella zona dove si trovava Metauros, antica città greca fondata nel settimo secolo dai Calcidesi. In seguito divenne …

Tropea: cosa vedere, Santuario di Santa Maria dell’isola

Cosa vedere a Tropea, itinerario comprendente i principali monumenti e luoghi di interesse, tra cui Cattedrale normanna, Chiesa di San Francesco e Santuario di Santa Maria dell’Isola. Turismo Tropea Situata in Calabria nella provincia di Vibo Valentia, Tropea sorge a picco sul mare, sul promontorio di roccia granitica del monte Poro, posto tra il golfo …

Camigliatello Silano: cosa vedere, Lago Cecita

Cosa vedere a Camigliatello Silano, quali sono le escursioni da fare, le piste da sci, le attività di svago da praticare all’area aperta e i prodotti gastronomici locali da degustare. Turismo Camigliatello Silano Tra le maggiori stazioni sciistiche e località di vacanza estiva e invernale della Sila, Camigliatello Silano è situato nella parte nord di …

Lamezia Terme: cosa vedere, Castello normanno

Cosa vedere a Lamezia Terme, importante centro aeroportuale in provincia di Catanzaro, itinerario comprendente il castello normanno, il Bastione dei Cavalieri di Malta, il sito archeologico Terina e le terme di Caronte. Turismo Lamezia Terme Situata nella piana di Sant’Eufemia, tra costa e collina, Lamezia Terme è sede del principale aeroporto della Calabria. Nel tempo, …

Lorica: cosa fare e vedere, escursioni

Cosa fare e vedere in vacanza o durante un fine settimana a Lorica, escursioni estive e invernali con cestovia, piste da sci, disponibili nel periodo invernale presso la Valle dell’Inferno, ascesa al monte Botte Donato tramite strada panoramica. Turismo Lorica Posta sull’altopiano della Sila a breve distanza da San Giovanni in Fiore, Lorica è una …

Cosenza: cosa vedere, Castello Normanno Svevo, Duomo

Cosa vedere a Cosenza, itinerario comprendente i principali monumenti e luoghi di interesse, tra cui Castello Normanno Svevo, Duomo e Chiesa San Francesco d’Assisi. Turismo Cosenza Situata nella valle del fiume Crati, nel punto dove tale corso d’acqua si unisce con il Busento, Cosenza possiede un centro storico che ha conservato nel tempo il caratteristico …

Capo Vaticano: cosa vedere, Costa degli Dei, Isole Eolie

Cosa vedere a Capo Vaticano, itinerario comprendente i principali luoghi di interesse, tra cui Isole Eolie, spiaggia di Grotticelle, Torre Marino e Scalea . Turismo Capo Vaticano Posto a un’altitudine di 124 metri, il promontorio di Capo Vaticano si trova sul litorale tirrenico della Calabria, nel comune di Ricadi, posizionato tra il golfo di Sant’Eufemia …

Catanzaro: cosa vedere nella città tra i due mari

Cosa vedere a Catanzaro, itinerario comprendente i principali monumenti e luoghi di interesse, tra cui Duomo, Basilica Immacolata, Chiesa del Rosario e Museo Provinciale. Cenni storici Le origini di Catanzaro sono probabilmente bizantine, successivamente passò sotto il dominio dei normanni, assumendo maggiore importanza come fortezza militare posta in posizione strategica. Era anticamente conosciuta come la …

Amantea: cosa vedere, Castello, Chiesa San Bernardino

Cosa vedere a Amatea, gradevole cittadina litoranea della Calabria bagnata dal Mar Tirreno, il cui centro storico è circondato da mura medievali, itinerario comprenente il castello e la Chiesa di San Bernardino da Siena, oltre a escursioni in barca ai vicini Scogli d’Isca. Turismo Amantea Situata ai piedi della catena Paolana e alle foce del …

Vibo Valentia: cosa vedere, Castello Normanno Svevo

Cosa vedere a Vibo Valentia, itinerario comprendente i principali monumenti e luoghi di interesse, tra cui Castello Normanno Svevo, Duomo e Museo, oltre alle rovine di Hipponion, anticha città della Magna Grecia, e al Belvedere Grande. Turismo Vibo Valentia In passato chiamata Monteleone di Calabria, assunse il nome di Vibo Valentia dal 1928 in poi. …