Antipasti terra e mare: ricette e significato

Raccolta di ricette per antipasti terra e mare da preparare in poco tempo, con descrizione dettagliata del procedimento di preparazione, significato di antipasto.

antipasto insalata di polpo
antipasto insalata di polpo

Significato antipasto

Per definizione un antipasto è la prima portata di un pranzo o di una cena che può essere composta da svariate tipologie di cibi da servire in modica quantità giusto per fermare lo stomaco, come si usa dire in questi casi, in attesa delle portate successive.

L’antipasto costituisce l’anticamera dei piatti che saranno portati in tavola successivamente e per questo deve essere ben scelto considerando quello che viene dopo.

Le combinazioni che offrono gli antipasti facili veloci sono tantissime e possono essere adattati con minimi accorgimenti ad ogni situazione.

Tradizione e personalizzazione sono le chiavi di un antipasto di sicuro successo con un tocco di originalità.

Tra i tipi maggiormente diffusi di antipasti troviamo antipasto di pesce, detto comunemente anche antipasto di mare, un antipasto sfizioso da servire preferibilmente caldo, comprensivo spesso di gamberetti.

Molto usati anche gli antipasti con pasta sfoglia arricchiti da olive, wurstell, mozzarella e prosciutto cotto nel caso ad esempio della quiche.

Un caso a parte è rappresentato dall’antipasto toscano a base di pane a fette, olio d’oliva per fare la fettunta e affettati misti.

In questa sezione del sito viene presentata una raccolta di antipasti facili veloci per tutti i gusti, facili da preparare e da servire.

Le ricette sono tutte complete dei dettagli riguardanti la preparazione, con foto, lista degli ingredienti necessari e tempi di cottura richiesti.