Frasi sull’anima: aforismi, citazioni

Citazioni, aforismi e frasi sull’anima, ovvero su un qualcosa di immateriale contrapposto al corpo, ritenuta da molte religioni immortale e partecipante al mistero delle questioni divine.

Citazioni sull’anima

– L’eleganza non è una qualità esteriore, bensì una manifestazione dell’anima che si rende visibile al mondo. (Paulo Coelho)

– Non ci si può convincere che Dio, il quale è un essere molto saggio, abbia posto un’anima, e soprattutto un’anima buona, in un corpo tanto nero. (Montesquieu)

– Dobbiamo nascere due volte per vivere un po’, anche solo un po’. Dobbiamo nascere nella carne e poi nell’anima. Le due nascite sono come uno strappo. La prima proietta il corpo nel mondo, la seconda lancia l’anima al cielo. (Christian Bobin)

– La felicità non consiste nel possedere dei trofei e dell’oro. È nell’anima che dimora la sede della beatitudine. (Democrito)

– Dopo un bel pianto ti senti come dopo aver fatto un bel bagno, è come se l’anima avesse fatto una doccia. (Osho)

– Alla vostra anima non manchi l’àncora della speranza in mezzo ai flutti delle tribolazioni. (Padre Pio)

– Si può avere un grande incendio nella propria anima, eppure nessuno è mai venuto a scaldarsi. I passanti vedono solo un filo di fumo dal camino e continuano sulla loro strada. (Vincent Van Gogh)

– Non l’abbondanza del sapere sazia e soddisfa l’anima, ma il sentire e gustare le cose interiormente. (Sant’Ignazio Di Loyola)

– Le lacrime sono lo sciogliersi del ghiaccio dell’anima. (Hermann Hesse)

– La coscienza non inganna mai; è la vera guida dell’uomo: essa sta all’anima come l’istinto sta al corpo. (Jean Jacques Rousseau)

– La natura dell’anima non vive se non ha un corpo. (Lucrezio)

– La felicità è qualcosa che solo l’anima può percepire, non l’intelligenza, né lo stomaco, né la testa o il portafoglio. (Herman Hesse)

– La morte è l’una o l’altra di due cose. O è un annullamento e i morti non hanno coscienza di nulla; o, come ci vien detto, è veramente un cambiamento, una migrazione dell’anima da un luogo ad un altro. (Socrate)

– Spesso ci sono più cose naufragate in fondo a un’anima che in fondo al mare. (Victor Hugo)

– Non c’è anima tanto debole che non possa ben guidata acquistare un assoluto dominio delle sue passioni. (Cartesio)

– Il cervello si esprime mediante le parole; il cuore mediante lo sguardo degli occhi e l’anima mediante una radiazione che carica l’atmosfera e magnetizza tutto. (Hazrat Inayat Khan)

Aforismi sull’anima

– La bellezza dell’anima risplende quando un uomo sopporta con atteggiamento serio una pesante sventura dopo l’altra, non perché egli non le sente, ma perché egli è un uomo di tempra elevata ed eroica. (Aristotele)

– I confini dell’Anima, nel tuo andare, non potrai scoprirli, neppure se percorrerai tutte le strade: così profonda è l’espressione che le appartiene. (Eraclito)

– L’astronomia costringe l’anima a guardare oltre e ci conduce da un mondo ad un altro. (Platone)

– Tu sei una piccola anima che porta in giro un cadavere, come diceva Epitteto. (Marco Aurelio)

– E’ l’anima quella che conosce, e per l’anima i sentimenti sono ciò che per il corpo sono le sostanze che ne formano il nutrimento. (Rudolf Steiner)

– In verità l’anima non conosce né nascita, né morte, né principio, né fine; il peccato non la può toccare, né la virtù esaltare; essa è sempre stata, e sempre sarà; e tutto il resto è un involucro, come un globo intorno alla fiamma. (Hazrat Inayat Khan)

– I tempi sono tre: presente del passato, presente del presente, presente del futuro. Questi tre tempi sono nella mia anima e non li vedo altrove. Il presente del passato, che è la storia; il presente del presente, che è la visione; il presente del futuro, che è l’attesa. (Sant’Agostino)

– L’anima si nutre d’estasi come la cicala di rugiada. (Anatole France)

– Dobbiamo essere grati alle persone che ci rendono felici. Sono i premurosi giardinieri che fanno fiorire la nostra anima. (Marcel Proust)

– Per capire veramente la natura della realtà dobbiamo guardare attraverso gli occhi dell’anima. (Deepak Chopra)

– E’ necessario continuare a sognare, altrimenti la nostra anima muore. (Paulo Coelho)

– Nutrite l’anima perché la fame la trasforma in una belva che divora cose che non tollera e da cui resta avvelenata. Amici miei, saggio è nutrire l’anima, per non allevarvi draghi e diavoli in seno. (Carl Gustav Jung)

– Non muovere mai l’anima senza il corpo, né il corpo senza l’anima, affinché difendendosi l’uno con l’altra, queste due parti mantengano il loro equilibrio e la loro salute. (Platone)

– Nel vero amore, è l’anima che abbraccia il corpo. (Friedrich Nietzsche)

– Le parole false non sono solamente male in se stesse, ma infettano l’anima col male. (Platone)

Frasi sull’anima

– Vedo ovunque nella natura, ad esempio negli alberi, capacità d’espressione e, per così dire, un’anima. (Vincent Van Gogh)

– Ho passato la vita a guardare negli occhi della gente, è l’unico luogo del corpo dove forse esiste ancora un’anima. (José Saramago)

– La frase più pudica che ho udito: nell’amore vero è l’anima che abbraccia il corpo. (Friedrich Wilhelm Nietzsche)

– C’è uno spettacolo più grandioso del mare, ed è il cielo, c’è uno spettacolo più grandioso del cielo, ed è l’interno di un’anima. (Victor Hugo)

– La musica è per l’anima quello che la ginnastica è per il corpo. (Platone)

– Se si unissero le Anime di tutti gli esseri viventi del Cosmo, lì comparirebbe Dio! (Buddha)

– La fedeltà è lo sforzo di un’anima nobile per eguagliarsi a un’altra anima più grande di lei. (Goethe)

– Il grande scopo dell’arte è di colpire l’immaginazione col potere di un’anima che rifiuta di ammettere sconfitte anche nel mezzo di un mondo in disfacimento. (Friedrich Wilhelm Nietzsche)

– Noi che abbiamo l’anima moriremo più spesso. (Emily Dickinson)

– Non è la deformità del corpo a rendere brutta l’anima, ma la bellezza dell’anima a far bello il corpo. (Lucio Anneo Seneca)

– L’amore non guarda con gli occhi ma con l’anima. (William Shakespeare)

– Solo il viandante che ha peregrinato nel suo infinito mondo interiore potrà accostarsi all’Anima, scoprendo che per anni altro non ha fatto che cercare Lei, poiché Lei è dietro e dentro ogni cosa. I viaggi, si fanno per cercare Anima e le persone si amano in quanto simboli di Anima. (Carl Gustav Jung)

– Le anime più forti sono quelle temprate dalla sofferenza. I caratteri più solidi sono cosparsi di cicatrici. (Khalil Gibran)

– Come tutti gli esseri senz’anima, non potete sopportare chi ne ha troppa. La gente sana detesta i malati. Chi è felice non può vedere chi soffre. Troppa anima! Che seccatura, no? Allora si preferisce chiamarla malattia: e tutti sono in regola, contenti. (Albert Camus)

– E’ solo per un eccesso di vanità ridicola che gli uomini si attribuiscono un’anima di specie diversa da quella degli animali.

– Dal non poter assodare cosa avvenga nell’anima di un altro non è facile che provenga infelicità: infelicità grande invece necessariamente deriva a chi non tiene dietro ai moti dell’anima propria. (Marco Aurelio)

– Il colore è un mezzo per esercitare un influsso diretto sull’Anima. Il colore è il tasto. L’occhio è il martelletto. L’Anima è un pianoforte con molte corde. L’artista è la mano che con questo o quel tasto porta l’anima a vibrare. (Wassily Kandinsky)

– Nel destino di ogni uomo può esserci una fine del mondo fatta solo per lui. Si chiama disperazione. L’anima è piena di stelle cadenti. (Victor Hugo)

– Se c’è sulla terra e fra tutti i nulla qualcosa da adorare, se esiste qualcosa di santo, di puro, di sublime, qualcosa che assecondi questo smisurato desiderio dell’infinito e del vago che chiamano anima, questa è l’arte. (Gustave Flaubert)

Modifica impostazioni privacy