Castello dei Conti di Modica - Alcamo

Alcamo: cosa vedere, Castello dei Conti di Modica, Chiesa Matrice

Cosa vedere a Alcamo, itinerario comprendente i principali monumenti e luoghi di interesse, tra cui il Castello dei Conti di Modica e la Chiesa Matrice, oltre a interessanti escursioni a Castellammare del Golfo e a San Vito Lo Capo.

Turismo Alcamo

Situata su un altopiano in provincia di Trapani, da cui dista 51 km, alle pendici del monte Bonifato e con vista del golfo di Castellammare, Alcamo, che ha origini arabe, fu possedimento delle famiglie nobili Perlata, Chiaramonte e Ventimiglia.

Lungo il corso VI aprile si elevano notevoli palazzi, oltre a molte chiese.

La Chiesa dei Santissimi Paolo e Bartolomeo, risalente alla fine del seicento, contiene al suo interno un notevole dipinto tardogotico raffigurante la Madonna del Miele.

La grande chiesa di Sant’Oliva, costruita nella prima metà del diciottesimo secolo, conserva sculture cinquecentesche del Gagini.

Lungo il lato sud dell’ampia piazza dedicata a Cielo d’Alcamo, che era un famoso rimatore del tredicesimo secolo, si affaccia la seicentesca Chiesa del Collegio.

La chiesa matrice, dedicata all’Assunta, costruita nella seconda metà del diciassettesimo secolo, nello stesso luogo dove sorgeva precedentemente una chiesa del trecento della quale è rimasto solo il campanile, comprende un notevole portale quattrocentesco.

Nell’interno a tre navate, suddivise da colonne rosse, sono presenti notevoli sculture di Antonello Gagini e suoi allievi.

Sono molto interessanti da vedere anche le chiese di San Salvatore, di San Tommaso, di San Francesco e di San Francesco di Paola.

Il trecentesco castello dei conti di Modica, o semplicemente detto anche Castello di Alcamo, avente pianta quadrata, mostra imponenti torrioni ai suoi lati.

Tra le escursioni da fare nei dintorni rientra quella a Castellammare del Golfo, rinomato centro balnerare situato a 7 km e affacciato sull’omonimo golfo, dove è possibile vedere il castello di epoca tardomedievale posto in posizione sopraelevata.

A 38 km si trova San Vito Lo Capo, celebre località di soggiorno magnificamente collocata in una conca sabbiosa ai piedi del monte Monaco, tra l’omonimo Capo e Punta Solanto, al margine della piccola pensiola che chiude il golfo di Castellammare.

Nelle vicinanze, è possibile visitare la Riserva Naturale dello Zingaro, caratterizzata da vegetazione mediterranea e suggestive calette con piccole spiagge.

A 16 km è situato Scopello, piccolo centro peschereccio dove è presente una famosa tonnara, adagiato su un’altura dalla quale è possibile godere di un suggestivo panorama marino.

Tindari: cosa vedere, itinerario dal Santuario alle terme

Cosa vedere a Alcamo, itinerario comprendente i principali monumenti e luoghi di interesse, tra cui il Castello dei Conti di Modica e la Chiesa Matrice, oltre a … .

Voli Palermo Venezia: trova volo low cost da Palermo a Venezia

Cosa vedere a Alcamo, itinerario comprendente i principali monumenti e luoghi di interesse, tra cui il Castello dei Conti di Modica e la Chiesa Matrice, oltre a … .

Taormina: cosa vedere, luoghi di interesse, teatro greco, spiagge, Giardini Naxos

Cosa vedere a Alcamo, itinerario comprendente i principali monumenti e luoghi di interesse, tra cui il Castello dei Conti di Modica e la Chiesa Matrice, oltre a … .

Dritte del giorno

Da non perdere