Mappe stradali gratis: distanze stradali e percorsi autostradali

Servizi online per il calcolo distanze stradali chilometriche con mappe stradali gratis, percorsi autostradali e navigarore satellitare gps.

mappe stradali
mappe stradali

Informazioni sul traffico e mappe stradali

Esistono molti servizi di informazione sul traffico a disposizione degli automobilisti in grado di notificare in tempo reale la quantità di veicoli in circolazione su strade e autostrade con indicazioni sull’eventuale grado di congestione in presenza di code, fornendo una idea dei tempi occorrenti per raggiungere una determinata meta con velocità di percorrenza ridotta in un certo tratto o suggerendo percorsi alternativi per evitare le file.

In alternativa ai collegamenti proposti, oltre alle tradizionali cartine geografiche e stradali in forma cartacea, possiamo ricorrere agli ormai diffusissimi navigarori satellitari.

Questi comodi strumenti elettronici servono a indicare la propria posizione con margine di errore ridotto a pochissimi metri e ad indicare, previa impostazione della meta da raggiungere, il percorso stradale e autostradale migliore secondo dati parametri impostati ed eventuale itinerario alternativo.

Il Gps, forma abbreviata dei termini ‘Global Position System’, è un sistema di posizionamento basato su di un sistema satellitare americano. Il sistema Gps è formato da una serie di 24 satelliti in orbita posti alla distanza di circa 20000 chilometri, che impiegano 12 ore a percorrere un intero giro intorno alla terra.

Tali satelliti trasmettono a intervalli regolari i dati relativi alla loro posizione, alla loro identificazione e all’orbita di ognuno di essi con dati orari.

Il dispositivo di ricezione interno ai navigatori portatili riceve questi dati, elaborandoli per servire all’utente la risposta in base ai parametri impostati, indicando con estrema precisione la distanza del ricevitore da ogni satellite.

Questa distanza viene ottenuta partendo dal confronto dell’ orario trasmesso dal satellite con quello locale, da cui viene ricavato il tempo impiegato dal segnale per raggiungere il ricevitore; questo valore viene poi moltiplicato per la velocità della luce con lo risultato di ottenere la distanza esatta tra i due dispositivi.

Ogni navigatore satellitare, dotato di mappe stradali memorizzate che possono essere ampliate e aggiornate, assiste il guidatore con indicazioni grafiche e vocali.

La tecnologia Gps è usata, oltre che in ambito stradale, anche per le escursioni di trekking in montagna e per la nautica con navigatori satellitari appositamente studiati per questi utilizzi.

Collegamenti selezionati utili per chi deve intraprendere un viaggio, comprendenti servizi online di mappe geografiche stradali e piantine di città dettagliate.

Cartine stradali personalizzate

Mappe stradali d’Italia

Calcolo percorso da fare in automobile