Intermediazioni immobiliari: compravendita affitto immobili

Cosa s’intende per intermediazioni immobiliari, oggetto della compravendita o affitto, figura dell’agente che esercita la professione di agenzia per il cliente finale.

intermediazioni immobiliari
intermediazioni immobiliari

Significato intermediazioni immobiliari

L’agenzia immobiliare è una delle attività nel campo delle intermediazioni immobiliari svolta dalla figura dell’agente immobiliare che ha il ruolo di esercitare una intermediazione nella conclusione di affari che hanno per oggetto la compravendita o affitto di immobili.

Per esercitare questo tipo di attività occorre essere iscritti al ruolo degli agenti di affari in mediazione presso la camera di commercio locale.

Come del resto previsto dai regolamenti che consentono di essere ammessi in ruolo, la preparazione professionale di un agente immobiliare deve comprendere la conoscenza di tutta la materia che riguarda gli scambi di beni immobiliari tra cui l’estimo, le norme di diritto privato e pubblico previste dal codice civile e tutte le altre norme applicabili, le leggi in materia fiscale, le norme basilari di urbanistica e progettazione, nozioni merceologiche fondamentali attinenti le tecniche di costruzione e i materiali usati nell’edilizia.

Inoltre l’agente immobiliare ha l’obbligo di segreto professionale per gli affari trattati e di stipulare una assicurazione contro i rischi previsti dalla sua opera di intermediazione. Il compenso per l’affare andato a buon fine è stabilito liberamente in modo da lasciare in libera concorrenza le varie agenzie immobiliari.