Dominio internet: come e dove registrare un dominio internet

Tutto quello che serve per registrare un dominio internet con servizi di acquisto estensioni domini internet online con controllo disponibilità del nome richiesto in tempo reale e spazio hosting web.

dominio internet
dominio internet

Perchè registrare un dominio internet

Registrare un dominio internet è oggi di fondamentale importanza. Avere un indirizzo unico a livello mondiale per sempre, indipendentemente dal provider. Infatti il dominio web potrà essere spostato anche su provider diversi, ma chi ci cerca dovrà digitare sempre il solito indirizzo. Non avremo l’onere di dover comunicare a tutti il nostro nuovo indirizzo possedendo un dominio internet registrato. Un dominio può essere registrato da chiunque, non è necessario avere un sito, può servire anche solo per avere un indirizzo di posta elettronica univoco.

Registrazione dominio internet con o senza servizio di hosting

La registrazione domini internet spesso è offerta con l’aggiunta di hosting domini ovvero di spazio web abbinabile a domini in qualunque estensione. Registra domini web con hosting domini, domini italia con estensione it, verifica domini scaduti e decidi di rinnovarli tramite i servizi offerti in questa pagina con cui puoi registrare anche domini eu per il tuo nome preferito così come domini org com tk; controllo domini liberi, trasferimento domini biz e ogni altra estensione, cerca disponibilità domini e se quelli che desideri sono liberi non aspettare ma registrali subito in quanto altrimenti potresti arrivare tardi se qualcuno lo registra prima di te (consigliato soprattutto per marchi di immagine aziendale).

I prezzi dei domini di secondo livello hanno raggiunto da tempo prezzi alla portata di tutti, quindi meglio la registrazione dominio internet per tutte le estensioni del nome che vuoi tutelare; il trasferimento dominio tra diversi gestori richiede in media non più di cinque giorni affinche sia completato e i nomi a dominio liberi possono essere trovati facendo il whois dominio on line presente sempre sui siti che offrono la possibilità di registrare un dominio o comprare un dominio scaduto con spazio web incluso o da acquistare a parte insieme ad altri eventuali servizi di hosting e posta elettronica. Registrare un dominio nuovo in tutte le estensioni, trasferire un dominio già registrato e acquistare in aggiunta spazio web illimitato su hosting windows o linux con eventuale registrazione in aggiunta di sottodomini del dominio acquistato.

Per effettuare un ordine di registrazione per un dominio è necessario accedere alla sezione dedicata del sito e inserire il nome del dominio scelto indicando la relativa estensione. Il sistema informatico controllera’ automaticamente e in tempo reale la disponibilità del nome immesso, in quanto ogni dominio è unico e non possono esserci più registrazioni con lo stesso nominativo. Se il nome risulta occupato sarà necessario sceglierne un altro o variare l’estensione dello stesso.

Altrimenti sara necessario attendere la scadenza del dominio occupato e osservare se esso verra’ rinnovato o cancellato in quanto non rinnovato dal corrente assegnatario. Una volta verificata la disponibilità del dominio sara’ possibile abbinare ad esso uno o più servizi aggiuntivi proposti tra cui lo spazio web per creare un sito. Al termine della procedura saranno richiesti i dati dell’assegnatario del dominio e sara’ inviata una e-mail a conferma del successo della procedura di ordine con le istruzioni per effettuare il pagamento e, solo nel caso dei domini.it, il modello per la lettera di assunzione responsabilita (Lar) da inviare al registro ccTldit. Ogni societa’ o persona fisica puo’ registrare un numero illimitato di domini.