Frasi amicizia vera: aforismi, citazioni famose e dediche

Pensieri e aforismi per esprimere con frasi e dediche un sentimento di amicizia vera verso qualcuno, quello che a parole non sempre è facile esprimere.

frasi amicizia
frasi amicizia

Aforismi amicizia

– L’amicizia è stima: una stima capace anche di creare ciò che non esiste in realtà.

– Se la prima regola dell’amicizia è quella di coltivarla, la seconda regola è quella di essere indulgenti quando la prima è stata infranta (Voltaire).

– L’amore e l’amicizia sono come l’eco: danno tanto quanto ricevono (A.I.Herzen).

– Ovunque ti trovi, è il tuo amico a costruire il tuo mondo (W. James).

– L’amicizia è l’unico cemento che terrà sempre insieme il mondo (W. Wilson).

– La vera amicizia si riduce a questo: nel volere o nel non volere, in pieno accordo, la stessa cosa (Sallustio).

Citazioni amicizia

– L’amicizia sorregge tutto, crede a tutto, spera tutto, sopporta tutto (Prima lettera ai Corinzi).

– Ovunque ti trovi, è il tuo amico a costruire il tuo mondo (W. James).

– Amicizia è ascoltare gli altri come vorresti che gli altri ascoltassero te.

– Ci si dovrebbe comportare con i propri amici come noi vorremmo che si comportassero con noi.

– L’amicizia raddoppia le gioie e divide le angosce.

– Il piacere dei banchetti non si deve misurare dalle squisitezze delle portate, ma dalla compagnia degli amici e dai loro discorsi.

Dediche amicizia

– La lontananza e la lunga assenza vanno a scapito di ogni amicizia.

– L’amicizia è una cosa rara. Da coltivare, nutrire e difendere come i più grandi degli amori.

– Lo splendore dell’amicizia non è la mano tesa né il sorriso gentile né la gioia della compagnia: è l’ispirazione spirituale quando scopriamo che qualcuno crede in noi ed è disposto a fidarsi di noi.

– L’amicizia , come l’amore richiede quasi altrettanta arte di una figura di danza ben riuscita. Ci vuole molto slancio e molto controllo, molti scambi di parole e moltissimi silenzi. Soprattutto molto rispetto.

– Le amicizie non sono spiegabili e non bisogna spiegarle se non si vuole ucciderle.

– La vera amicizia è una pianta che cresce lentamente e deve passare attraverso i traumi delle avversità perché la si possa chiamare tale.

– L’amicizia è come una parola magica equivalente alla più bella melodia che ci sia. Le sue note sono la fiducia, coraggio sostegno, il giusto rimprovero e un caldo abbraccio.

Considerazioni

Le frasi e le dediche di amicizia sono messaggi da inviare per sms o da usare in un biglietto per accompagnare regali come se fossero citazioni di amicizia personalizzate.

Le frasi amicizia vera indicano l’essere veramente amici, le frasi amicizia belle hanno qualcosa di profondo, le frasi amicizia canzoni sono espressioni dell’autore su questo delicato tema, le frasi amicizia amore intrecciano un legame maggiore e le frasi amicizia compleanno sono quelle usate dagli amici più cari per trasmettere i propri auguri a chi compie gli anni.

I messaggi amicizia possono essere presi come pensieri amicizia o in altri casi come dediche amicizia siano essi auguri amicizia o semplici citazioni amicizia usate come frasi amicizia spiritose.

Generalmente sono riconosciuti diversi gradi di amicizia, da quella causale legata a una simpatia nata per caso ma a livello temporaneo, a quella intima ovvero che lega due o più persone in maniera continuativa nello spazio temporale in un rapporto di confidenza reciproca paragonabile quasi a quella propria di un rapporto di coppia.

Delle frasi dolci amicizia riescono a volte a commuovere in quanto paragonabili a delle frasi romantiche di amore e amicizia usate come frasi per una amicizia speciale.